Menu gluten free per il corso “L’arte bianca”

Il menu gluten free, questo l’argomento del terzo incontro del corso di formazione “L’arte bianca”, organizzato dall’associazione cuochi Seml.
Martedì scorso presso Villa dei Cesari in via Varano a Gragnano, il prof. Aniello Somma, docente dell’Istituto Alberghiero “R. Viviani”, chef e consulente enogastronomici, ha tenuto una lezione sulle preparazioni rivolte alle persone affette dal morbo celiaco.
Teoria e pratica si sono incrociate grazie anche alla competenza del tecnologo alimentare Gianluca Tiberino che ha alfabetizzato gli studenti sulla celiachia.
Assistenti alla lezione sono stati lo chef Luigi Malafronte e lo studente Salvatore Somma.
Aniello Somma ha presentato due menu agli studenti: uno di pesce (crocchette di cefalo cerino con salsa di pane e pomodoro San Marzano, risotto al cipollotto arrostito e tartara di salmone, tournedos alla Rossini di pescatrice e fegato di vitello su cianfatta di ortaggi, panna cotta); l’altro di carne (crema di patate e provola affumicata con cannolo di pane cafone e stracotto vaccino, gnocchetti di zucca invernale con sfibrato di maialino e chiodini al sentore di basilico, tagliata di cinghiale con broccoletti e composta di cipolla ramata, tortino al cioccolato).
Dulcis in fundo, la degustazione di prodotti da forno e dolci natalizi a cura del laboratorio artigianale specializzato “Il mondo senza glutine” di Nocera Inferiore.
L’ultimo appuntamento si terrà martedì 9 dicembre e sarà dedicato alle 50 sfumature del cioccolato con Tommaso De Rosa.

Articoli correlati

Dialetto e cinema lunedì al Musap di Napoli

Sarà dedicato al rapporto con il cinema il quarto degli “Incontri sul dialetto” curati dal Comitato per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano e…

Ritorna Spremuta Day: tappa a Sorrento, Piano e Massa Lubrense

Spremuta Day, l’iniziativa che promuove la conoscenza e il consumo delle arance sorrentine tra gli alunni delle scuole primarie della Penisola sorrentina, quest’anno aggiunge una terza tappa…

Libriamoci al Pegaso: il 24 febbraio presenti gli studiosi del territorio

Sono profondamente orgogliosa di essere stata individuata tra gli autori delle nostre zone. Sabato mattina, con grande entusiasmo sarò al centro commerciale Pegaso. Una vera e propria…

Futuri chef a raccolta per il progetto dell’Associazione medici diabetologici della Campania

“La diabetologia incontra i futuri chef: la prevenzione a tavola” questo il titolo del progetto del gruppo “Lifestyle” dell’Associazione medici diabetologi della sezione Campania. Partito il 5…

We love Enzo: Kinder-Traum Seminar a Scenari pagani nel nome di Moscato

Sarà questo il sottofondo del prossimo spettacolo di “Scenari pagani 26”. In cartellone, per sabato 24 febbraio, era previsto “Modo minore”. Lo spettacolo non si farà più…

Da Pepe Mastro Dolciere è l’ora del Carnevale Veneziano

Dalle 19 di stasera, in via Nazionale, a Pagani, comincerà la festa. Giuseppe, Prisco e Anna Pepe hanno costruito una serata evento per i propri estimatori. Una…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *