“La sovrana lettrice” per Libri e cappuccino

di Maria Pepe

Le parole, i tempi e il cuore per reggere il peso di un “regno”.
“La sovrana lettrice” di Alan Bennet, edito da Adelphi, è il libro che questa settimana accompagnerà il nostro cappuccino.
Ironia e sagacia mostrano una regina umana che attraverso la casuale scoperta di “quegli oggetti strani” trova una nuova sé stessa e dà inizio a un nuovo periodo elisabettiano.
“È possibile che io mi stia trasformando in un essere umano. Non sono convinta che si tratti di un cambiamento auspicabile”.
Un nuovo regno, una nuova maestà.
Lettrice onnivora, cercherà di iniziare chiunque all’incantato mondo di carta.
Ne saprà ben presto qualcosa il presidente francese: “ha mai letto Jean Genet?”
Una donna che, pagina dopo pagina, romanzo dopo romanzo, diverrà sempre più sicura dei propri mezzi e con regale distacco metterà in scacco tutte le maestranze che la circondano e che cercano di distrarla dalla sua “pericolosa” passione. L’idea del primo ministro sarà allontanare Norman, suo Virgilio, in questo viaggio fatto d’inchiostro e parole ma… Attenzione ai colpi di scena!
Il potere della letteratura, della capacità, attraverso la lettura, di affinare, allargare e fortificare mente e personalità, vengono fuori da queste poche, ma mirate pagine.
“Dite tutta la verità, ma ditela insinuandola:
l’importante è girarci attorno”.
La sovrana lettrice.
Originale e delizioso.
Godibilmente, sì.

Articoli correlati

“La Pausa”: il debutto alla regia di Vincenzo Sabatino nella rassegna “Natale Braciglianese 2024-2025”

Dopo il debutto nella chiesa di Maria Ss.ma Addolorata in Pagani, lo spettacolo che ha segnato la prima di Vincenzo Sabatino alla regia, torna in scena. Questa…

L’amore sognato nel libro “Le notti bianche” di Dostoevskij

di Maria Pepe Il sogno di un amore. Un amore sognato quattro notti. Nel risveglio di un mattino l’amaro del reale. «Era una notte incantevole, una di…

“Il ballo” come metafora di ascesa sociale nel libro di Nemivrosky

di Maria Pepe Una donna frivola e vanesia. Una quattordicenne tra infanzia e adolescenza. Si muovono in un fibrillante periodo storico. Sono una madre e una figlia,…

Storia senza eroi: la lezione di umanità e giornalismo di Piero Marrazzo

di Maria Pepe   È una storia senza sconti. Pagine piene di piaghe senza medicamenti. Il vissuto di una vita segnata da una caduta rovinosa, frutto di…

Gli imprevisti tormenti della vita nella penna di Marias

di Maria Pepe “Domani nella battaglia pensa a me, quando io ero mortale, e lascia cadere la tua lancia rugginosa. Che io pesi domani sopra la tua…

Alchimie femministe: a lezione da Bonnie Garmus

di Maria Pepe “La cucina è chimica e la chimica è vita. La capacità di cambiare tutto, compresi se stessi, comincia da qui”. Entra così nelle nostre…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *