Libri e Cappuccino: oggi si va nel “regno animale”

di Maria Pepe

Magnetismo nella sua forma primordiale, la materia del “Regno Animale”, romanzo d’esordio di Alfonso Tramontano Guerritore, edito da Edizioni dell’ Ippogrifo.
Il Regno è l’affaccio su un mondo fatto di nuova letteratura. Cadono sovrastrutture e regole. La ferocia mostra la sua debolezza attraverso uno stile linguistico inedito, completamente estraneo alla narrazione del malaffare. Ricercatezza, armonia, fascino delle parole raccontano le vicende più truci. Il Pulp lascia il posto al sogno, alla fiaba, al realismo magico. È la storia di un amore che cresce in un terreno di “Male”.

Alfonso Tramontano Guerritore (ph Gaetano Del Mauro)

Il cuore, però, non mente. E il cuore più cattivo è pur sempre un cuore. Totò e Nina, il loro sentimento, il loro progetto, il loro sangue. Tra un susseguirsi di eventi e ammalianti personaggi fuori fuoco, il Regno si compone, trascinando il lettore in mondi paralleli dove la trama non conta. Un libro aperto, di ampio respiro fatto di istinto e passioni. Un libro fatto di uomini.
“La notte funziona come un’illusione di eternità”.
” Il Regno Animale”: seducente ed ipnotico.
Assolutamente, sì!

Articoli correlati

Alchimie femministe: a lezione da Bonnie Garmus

di Maria Pepe “La cucina è chimica e la chimica è vita. La capacità di cambiare tutto, compresi se stessi, comincia da qui”. Entra così nelle nostre…

Letture di Stile per l’appuntamento settimanale con Libri e cappuccino

di Maria Pepe Il nostro libraio resistente Sergio Stile, in linea con il magnetismo dell’ autunno, ha selezionato per noi “Il rospo e la badessa. Venetia 1172”,…

Il fascino di Circe protagonista della rubrica di oggi

di Maria Pepe Libri, cappuccino e polvere magica. Una donna, una dea, non sufficientemente divina, è Circe. Madeline Miller racconta “Circe”. Inchiostro e delicatezza per il più…

Oggi tocca al libro di Simenon “La Marie del porto”

di Maria Pepe La Normandia, la parte bassa. Pescatori, mare, tempesta, cielo plumbeo. La scena nonché la suggestione che governa i personaggi. “La Marie del porto” di…

Un classico di Pessoa per accogliere la prima lettura di settembre

di Maria Pepe Un testo sacro che ha nella fallente natura profana dell’umano il suo dogma. “Il libro dell’inquietudine” di Fernando Pessoa apre il settembre di “Libri…

La malattia senza eufemismi nel libro di Niccolò Palombini

di Maria Pepe “Io non ho più paura” di Niccolò Palombini, edito da Newton Compton editori, “lettura di Stile” del mese. Sergio, il nostro libraio resistente, ci…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *