Grande successo di pubblico per la conferenza stampa di “Scenari pagani 25 – Invisibili” a cura di Casa Babylon Teatro. Martedì 8 novembre scorso, alle 19.30, presso “Il Bagatto” in Pagani, Nicolantonio Napoli, direttore artistico della manifestazione, ha illustrato il nuovo cartellone. 8 spettacoli per un periodo compreso tra il 3 dicembre 2022 e il primo aprile 2023.
La presentazione è stata accompagnata da un clima di festa. Tutti entusiasti per questo quarto di secolo che si presenta come un nuovo punto di partenza.
L’incontro è stato inoltre l’occasione per creare rete e contemporaneamente dare lustro a chi da anni si impegna per la promozione delle realtà locali. Dopo i saluti del vicesindaco del comune di Pagani, Valentina Oliva, che patrocina la manifestazione, si sono susseguite le voci di chi, come Nicolantonio Napoli, continua a insistere.
A coordinare gli interventi, Nunzia Gargano, ideatrice del progetto culturale “Ritratti di territorio”. C’è ancora tanta voglia di costruire e ricostruire a Pagani e nell’Agro Nocerino-Sarnese.
Salvatore Campitiello, consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti, ha evidenziato il ruolo dell’informazione nel raccontare cose belle. Dino Fabbricatore, teatro gruppo 02, figlio del compianto Enzo, di cui quest’anno ricorrono i dieci anni dalla morte, ha illustrato la nuova edizione dei “Cortili della memoria”.
Rino Buonocore, priore della Confraternita dell’Addolorata in Pagani, ha ribadito l’impegno ad accogliere in via Nicola Pagano, eventi culturali che abbiano ricadute positive sul tessuto cittadino. Silvio Iaquinandi, patron del “Bagatto”, ha sollecitato gli ospiti affinché le energie sane si uniscano e crescano insieme.
Nunzia Schiano e Francesco Mucci, rispettivamente interprete e regista di “Mater Purgatorii”, lo spettacolo che inaugurerà la kermesse il prossimo 3 dicembre, hanno affascinato il pubblico raccontando i momenti che hanno portato alla nascita dello spettacolo.
La conferenza stampa si è conclusa con un brindisi a cui è seguito un aperitivo i cui protagonisti sono stati: la brigata dello chef residente,
le bollicine di “Famiglia Pagano 1968”
e il panettone di Giuseppe Pepe di “Pepe Mastro Dolciere”,
da sempre al fianco di Ritratti di territorio e, da qualche anno, anche di Scenari pagani.