Cuochi d’Italia: in finale trionfa la Campania con Giulio Coppola

Ph Gaetano Del Mauro

Che fosse uno dei più bravi chef campani lo sapevamo. Che credessimo in lui era noto a tutti. Che avessimo dichiarato in più occasioni che Gragnano è la patria di chef bravissimi a cui deve tanto, l’abbiamo ripetuto fino alla stanchezza.

Oggi siamo orgogliosi e ci congratuliamo con Giulio Coppola, vincitore della finale odierna di “Cuochi d’Italia”, il programma televisivo condotto da Alessandro Borghese. Giovane, ma molto esperto, come si legge nel sito dedicato alla trasmissione,, ha avuto la meglio per 32 a 31 sul Lazio rappresentato da Daniele Magurno.

Spaghetti al pere e ‘o muss (Ph Mariana Silvana Dedu)

Chef patron del ristorante “La Galleria” nella centralissima piazza Aubry, è detentore di una sapienza culinaria che guarda alla tradizione e alle moderne tecniche. È stato colpo di fulmine quando nel giugno 2015 abbiamo varcato la soglia del suo locale e abbiamo assaggiato gli spaghetti al per’ ‘e ‘o musso (http://www.ritrattiditerritorio.it/2015/06/27/estate-in-galleria/). Da allora abbiamo assistito alla crescita di questo ragazzo, allievo anche di Cannavacciuolo, che ha scelto di realizzare la sua filosofia gastronomica a casa propria.

Ph Mariana Silvana Dedu

Giulio è stato premiato come “Chef Emergente” alla prima edizione del “Ritratti di Territorio – Food Award”: “Per l’armonia di ingredienti, sapori e colori dei suoi piatti, testimoni privilegiati della sapienza culinaria dei Monti Lattari”.

Con queste parole, vi diamo appuntamento al prossimo successo di questo ragazzo dagli occhi grandi.

 

Articoli correlati

Gragnano: entusiasmo per l’apertura di “O me o il mare restaurant”

Era un progetto che accarezzavano da tempo: aprire un ristorante gourmet a Gragnano. Così, quando si sono imbattuti in un palazzo del’700, ex sede di un pastificio…

A Paestum il primo campionato della pasta fatta a mano

Venerdì 24 e sabato 25 maggio 2024, nell’ambito della terza edizione del DMED – Salone della Dieta Mediterranea, si terrà a Paestum (Sa) il primo Campionato della…

“La principessa di Lampedusa” stasera sbarcherà a Salerno

A distanza di un mese dalla presentazione a Napoli, il romanzo di Ruggero Cappuccio, pubblicato da poche settimane e già stabilmente nella classifica dei libri più venduti,…

Euforia ai Giardini del Fuenti sabato prossimo

Un’atmosfera immersiva tra luci, colori, suoni e sapori. Tutto questo è Euforia, il nuovo evento che si terrà presso i Giardini del Fuenti e che accenderà la…

Il Regno Animale: a Ritratti di lettura la prima nazionale del romanzo di Alfonso Tramontano Guerritore

Edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo, l’inaugurazione del ciclo di presentazioni si terrà a Pagani, suo paese natale, lunedì 29 aprile, alle 20, presso la Confraternita di Maria Ss.ma…

Lunedì prossimo a Napoli Iacolare e Palomba riflettono su dialetto e musica

Dalle villanelle alla scena contemporanea. Attraversa i secoli, e si confronta con le diverse emozioni che ogni epoca produce, “Dialetto e musica”, settimo appuntamento degli “Incontri sul…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *