Bracigliano: da Mafalda e Gerardo Figliolia stasera c’è la cena col maiale paesano

Se avete qualche impegno, liberatevi. Stasera, all’osteria “La Pignata”, in via F. D’Amato a Bracigliano, ultimo appuntamento con il re della tavola. Mafalda Amabile e Gerardo Figliolia vi aspettano per farvi assaggiare le loro prelibate preparazioni tradizionali. Menu a base di maiale nostrano, allevato direttamente dal papà di Mafalda.

La Pignata, I salumi
La Pignata, I salumi

Ormai non hanno più bisogno di presentazioni. Tutti parlano di loro.

La Pignata, Melanzane sott'olio
La Pignata, Melanzane sott’olio

Non è facile trovare persone come loro. Affettuosi, calorosi, simpatici e soprattutto competenti. Perché questa tranquilla coppia di coniugi, in realtà, si contraddistingue per una lungimiranza fuori dal comune.

La PIgnata, Ricottina al miele e nocciole
La PIgnata, Ricottina al miele e nocciole

Attenti ai particolari, rispettosi dei prodotti, entusiasti del lavoro, accolgono sempre tutti un sorriso. A un certo punto, diventa impossibile fare a meno di loro.

La Pignata, Crostino con soffritto
La Pignata, Crostino con soffritto

Come si fa a rinunciare a un loro invito. Io ci sono stata all’apertura della stagione del maiale, il 13 dicembre scorso, ma se avessi avuto il tempo non sarei mancata ad alcun appuntamento.

Almeno una volta all’anno, mi riservo questa coccola: mangiare il maiale e i suoi prodotti così come li preparava la mia nonna all’indomani della macellazione domestica che corrispondeva a un vero e proprio giorno di festa. Erano gli anni ’80 e non sapevo ancora che sarei diventata giornalista enogastronomica. A pensarci adesso, mi viene da sorridere.

La Pignata, Minestra maritata
La Pignata, Minestra maritata

Qualche volta la malinconia prende il sopravvento e ripenso a come la mia vita quotidiana sia cambiata, eppure riesco ancora a guardare la realtà con lo sguardo di quella bambina ignara convinta che il mondo incominciasse e finisse nei giardini di arance di via Perone a Pagani.

La PIgnata, Frittata di cipolle
La PIgnata, Frittata di cipolle

Ecco cos’è la serata di degustazione del maiale di Mafalda e Gerardo per me. Corro da loro ogni volta che ho bisogno di immergermi nei ricordi e nei sapori proustiani. D’altronde “La Pignata” è un altro mio luogo del cuore, dove adoro trascorrere del tempo in compagnia di due miei grandi amici Imma e Carmine Capuano, come me orfani degli eventi che si svolgevano a “Villa Calvanese” in Castel San Giorgio.

La Pignata, Fusilli con cotica e tracchia
La Pignata, Fusilli con cotica e tracchia

Non perdete altro tempo e telefonate subito per prenotare il vostro posto con un menu da leccarsi i baffi: soffritto, minestra maritata, mallone,

La Pignata, Mallone
La Pignata, Mallone

pasta con ragù di maiale, sfritto di maiale con patate e papaccelle,

Sfritto di maiale
Sfritto di maiale

fegato con cipolle

La Pignata, Fegato con cipolle
La Pignata, Fegato con cipolle

e tante altre golosità.

Costo degustazione: 25,00 € (vino incluso)

Per info

Osteria “La Pignata” – via F. D’Amato, 58 – Bracigliano (Sa)

Tel. 081969580

Articoli correlati

Libri e Cappuccino: Erri De Luca ci porta per “Montedidio”

di Maria Pepe Un luogo, la sua memoria, il suo vissuto. L’ influenza di queste variabili sulle vite e le anime degli abitanti. Monte di Dio, il…

II Concorso Letterario Felicetta Confessore: martedì prossimo la serata di premiazione

L’appuntamento è alle 19 presso la Chiesa di Maria Ss.ma Addolorata in Pagani. Un momento da non perdere per chi è appassionato di letteratura e per chi…

Napoli e gli Ascarelli: se ne parla martedì prossimo a Napoli

Chi erano e cosa hanno rappresentato per la storia di Napoli gli Ascarelli? Quali meriti sono da attribuirsi a questa famiglia di imprenditori e mecenati di religione…

La principessa di Lampedusa: il nuovo libro di Cappuccio arriva a Caserta il 24 maggio

Dopo gli eventi di questo mese a Firenze e a Milano, torna in Campania “La Principessa di Lampedusa”. Venerdì prossimo, alle 19.30, il romanzo di Ruggero Cappuccio,…

Libri e Cappuccino: protagonista l’ultimo libro di Gabo

di Maria Pepe Piccolo e colorato nella sua copertina d’ acquerello “Ci vediamo in Agosto”, edito da Mondadori, ultimo saluto di Gabriel Garcia Marquez emoziona ancor prima…

Ritratti di lettura: martedì all’Addolorata arriva Massimo Andrei

Quarto appuntamento per la rassegna culturale a cura di Ritratti di territorio. Martedì 21 maggio, alle 20, presso la Chiesa di Maria Ss.ma Addolorata arriverà il poliedrico…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *