Il latte dei “Savoia” ricorda un candido pigiama d’altri tempi

Bianco latte e, fresco, profumato, soffice, cotone sono gli unici due elementi che compongono il bozzetto a cui la ricetta stavolta conduce… uno shorts senza cuciture, lampo, bottoni. Liscio, dalle gambe larghe, con un taglio rotondo ai bordi, un pantaloncino che ricorda le antiche culotte d’altri tempi.

8s0dqu

L’unica differenza? L’elastico in vita che non costringe, ma crea moda, conferendo un effetto ruches, una maglietta in tinta, “forever white”, dalle maniche a palloncino, lo scollo tondo che si chiude con un delicato bottoncino sul collo, con tanto di asola cucita a mano, un pigiama estivo, fresco che porta la mente in uno di quei film in cui l’ambientazione è una magnifica tenuta, tra il verde, gli antichi casolari, le stalle… un paradiso pieno d’amarcord e anima, lo stesso che si trova nel latte dell’Azienda Agricola di Mara e Francesco Savoia, due ragazzi, due fratelli, che hanno creduto e creato il loro sogno.

wx3bed

A Rocca Bascerana (Av) allevano mucche “solo di Pezzata Rossa italiana” portando ai palati e al cuore dei gaudenti vere e proprie “gioie di gusto”. Il loro latte a cui l’underwear si ispira è un’esperienza onirica, aromatico in maniera completamente naturale, corposo, ma al contempo leggero, sembra una soffice nuvola su cui adagiarsi prima di andare a letto, con la certezza di fare bianchi e dolci sogni.

Giornalista pubblicista, è direttore responsabile del periodico “Il pensiero libero”, cura la rubrica “Tout court” per “Il risorgimento nocerino” e “Ricette e bozzetti” per questo blog. Cura con passione il suo blog “Un armadio per….” Ha un debole per le scarpe ed è la regina dell’outfit. Le sue mise sono sempre apprezzate dagli amanti del buon gusto. maria.pepe@ritrattiditerritorio.it

Articoli correlati

III Concorso Letterario Felicetta Confessore: ecco la cronaca della serata, i premiati e le motivazioni

Successo confermato per la terza edizione del “Concorso Letterario Felicetta Confessore”. L’evento è organizzato da “Ritratti di territorio” in collaborazione con Sergio Stile della Libreria Juvenilia e…

Ritratti di territorio Food Award Alfonso Pepe 2025 ad “Amaro don Carlo”

È stato consegnato a Carlo Gargiulo e Angela Caliendo per Amaro Don Carlo il Ritratti di Territorio Food Award Alfonso Pepe 2025 nell’ambito della dodicesima edizione del…

“Tornare alle radici per continuare a sperare”: il messaggio del nuovo Premio Ritratti di territorio realizzato dal maestro Sasà Sorrentino

Undici anni, undici edizioni. Finora. Sembra passato un attimo. In un momento di tranquillità, su una spiaggia della Sicilia: l’idea. Ancora oggi fa sorridere. Pensare a un…

Segreti d’Autore: domani Massimo De Matteo fa rivivere il mito di Fred Buscaglione

Un omaggio coinvolgente e intenso. Il 30 luglio, alle 21, a Palazzo Coppola di Valle-Sessa Cilento (Sa), uno dei miti della canzone italiana. Lo spettacolo, con Mariano…

La filosofia di Armando Aristarco alla vigilia di “Cucinapoli” domenica al Caruso

di Emilia Filocamo È giunto il momento di intervistare “il padrone di casa” in fatto di cucina: Armando Aristarco. La data del 20 luglio, quando il Caruso…

Toledo simbolo delle sfumature dell’amore secondo Patroni Griffi

di Maria Pepe “Scende giù per Toledo”. Camminata d’ago su tacchi di spillo. Frenetica e smaniosa Rosalinda Sprint sembra cercare più che andare. Cerca l’amore, quello vero,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *