Il latte dei “Savoia” ricorda un candido pigiama d’altri tempi

Bianco latte e, fresco, profumato, soffice, cotone sono gli unici due elementi che compongono il bozzetto a cui la ricetta stavolta conduce… uno shorts senza cuciture, lampo, bottoni. Liscio, dalle gambe larghe, con un taglio rotondo ai bordi, un pantaloncino che ricorda le antiche culotte d’altri tempi.

8s0dqu

L’unica differenza? L’elastico in vita che non costringe, ma crea moda, conferendo un effetto ruches, una maglietta in tinta, “forever white”, dalle maniche a palloncino, lo scollo tondo che si chiude con un delicato bottoncino sul collo, con tanto di asola cucita a mano, un pigiama estivo, fresco che porta la mente in uno di quei film in cui l’ambientazione è una magnifica tenuta, tra il verde, gli antichi casolari, le stalle… un paradiso pieno d’amarcord e anima, lo stesso che si trova nel latte dell’Azienda Agricola di Mara e Francesco Savoia, due ragazzi, due fratelli, che hanno creduto e creato il loro sogno.

wx3bed

A Rocca Bascerana (Av) allevano mucche “solo di Pezzata Rossa italiana” portando ai palati e al cuore dei gaudenti vere e proprie “gioie di gusto”. Il loro latte a cui l’underwear si ispira è un’esperienza onirica, aromatico in maniera completamente naturale, corposo, ma al contempo leggero, sembra una soffice nuvola su cui adagiarsi prima di andare a letto, con la certezza di fare bianchi e dolci sogni.

Giornalista pubblicista, è direttore responsabile del periodico “Il pensiero libero”, cura la rubrica “Tout court” per “Il risorgimento nocerino” e “Ricette e bozzetti” per questo blog. Cura con passione il suo blog “Un armadio per….” Ha un debole per le scarpe ed è la regina dell’outfit. Le sue mise sono sempre apprezzate dagli amanti del buon gusto. maria.pepe@ritrattiditerritorio.it

Articoli correlati

Gragnano: entusiasmo per l’apertura di “O me o il mare restaurant”

Era un progetto che accarezzavano da tempo: aprire un ristorante gourmet a Gragnano. Così, quando si sono imbattuti in un palazzo del’700, ex sede di un pastificio…

A Paestum il primo campionato della pasta fatta a mano

Venerdì 24 e sabato 25 maggio 2024, nell’ambito della terza edizione del DMED – Salone della Dieta Mediterranea, si terrà a Paestum (Sa) il primo Campionato della…

“La principessa di Lampedusa” stasera sbarcherà a Salerno

A distanza di un mese dalla presentazione a Napoli, il romanzo di Ruggero Cappuccio, pubblicato da poche settimane e già stabilmente nella classifica dei libri più venduti,…

Euforia ai Giardini del Fuenti sabato prossimo

Un’atmosfera immersiva tra luci, colori, suoni e sapori. Tutto questo è Euforia, il nuovo evento che si terrà presso i Giardini del Fuenti e che accenderà la…

Il Regno Animale: a Ritratti di lettura la prima nazionale del romanzo di Alfonso Tramontano Guerritore

Edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo, l’inaugurazione del ciclo di presentazioni si terrà a Pagani, suo paese natale, lunedì 29 aprile, alle 20, presso la Confraternita di Maria Ss.ma…

Lunedì prossimo a Napoli Iacolare e Palomba riflettono su dialetto e musica

Dalle villanelle alla scena contemporanea. Attraversa i secoli, e si confronta con le diverse emozioni che ogni epoca produce, “Dialetto e musica”, settimo appuntamento degli “Incontri sul…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *