A “Le Parùle” si passa per la “Via Lattea”

uvuxi6
Giuseppe Pignalosa

È sempre un piacere scrivere di Giuseppe Pignalosa. Perché crede in quello che fa. Perché ha un’educazione fuori dal comune. Perché in poco più di un anno è riuscito a imporsi all’attenzione del grande pubblico. Ormai “Le Parùle” è uno dei ritrovi, insieme a pochi altri in provincia di Napoli, dove si può essere certi di mangiare una pizza buona, frutto di un impasto a lunga lievitazione farcita con prodotti tipici e di prima qualità.

wwuobq
Le Parùle, Lo staff

Per questo e tanti altri motivi, ogni volta che in via Cozzolino a Ercolano si organizza una serata, anche i più indaffarati giornalisti enogastronomici fanno di tutto per essere presenti.

Non smetterò mai di scrivere e parlare con entusiasmo della serata del 22 marzo scorso. La condotta Slow Food Vesuvio e Le Parùle sono stati gli organizzatori di una degustazione durante la quale i protagonisti sono stati i prodotti eccellenti.

tqtms0
Da sx: Pignalosa, Savoia, Pagnotta

A far buon compagnia alle golose pizze di Giuseppe Pignalosa c’erano i prodotti latteo-caseari di Francesco Savoia, allevatore di vacche pezzate rosse nella zona del beneventano, e le birre artigianali Serro Croce di Vito Pagnotta che ormai non ha più bisogno di presentazioni.

pagxeq

Sold out per un momento dove la soddisfazione per essere stati comprimari di un eventi unico era impressa sul volto di tutti.

E così oltre all’ormai classica, ma intramontabile, margherita che riscuote sempre successo, i palati si sono incantati con la pizza primavera (fave, pancetta, fior di latte e ricotta pezzata rossa);

nspolo
Le Parùle, Pizza Primavera

con la pizza carcioffolà (grani antichi e farina di ceci del Fortore, carciofi, fior di latte e caciotta stracchinata).

j0qdpd
Le parùle, Pizza Carcioffolà

Un discorso a parte merita la pizza fritta con ciccioli e ricotta di pezzata rossa, un’emozione da augurare a tutti di provare.

qdr9yr
Le Parùle, Pizza fritta

L’apoteosi è continuata nella parte finale della serata con il gelato artigianale al latte di pezzata rossa di Francesco Savoia

1lpvao
Gelato artigianale di Francesco Savoia

e il bicchiere di latte fresco, ricordo indelebile di chi è cresciuto all’aria aperta e in sane famiglie contadine.

Al di là del gusto indimenticabile dei prodotti assaggiati, la serata dedicata alla “via lattea” è stata anche l’occasione per conoscere le tante realtà artigianali della nostra zona dal carciofo di Schito al piennolo passando per i vini del Vesuvio. L’elenco potrebbe continuare…

Foto Mariana Silvana Dedu

Articoli correlati

III Concorso Letterario Felicetta Confessore: ecco la cronaca della serata, i premiati e le motivazioni

Successo confermato per la terza edizione del “Concorso Letterario Felicetta Confessore”. L’evento è organizzato da “Ritratti di territorio” in collaborazione con Sergio Stile della Libreria Juvenilia e…

Ritratti di territorio Food Award Alfonso Pepe 2025 ad “Amaro don Carlo”

È stato consegnato a Carlo Gargiulo e Angela Caliendo per Amaro Don Carlo il Ritratti di Territorio Food Award Alfonso Pepe 2025 nell’ambito della dodicesima edizione del…

“Tornare alle radici per continuare a sperare”: il messaggio del nuovo Premio Ritratti di territorio realizzato dal maestro Sasà Sorrentino

Undici anni, undici edizioni. Finora. Sembra passato un attimo. In un momento di tranquillità, su una spiaggia della Sicilia: l’idea. Ancora oggi fa sorridere. Pensare a un…

Segreti d’Autore: domani Massimo De Matteo fa rivivere il mito di Fred Buscaglione

Un omaggio coinvolgente e intenso. Il 30 luglio, alle 21, a Palazzo Coppola di Valle-Sessa Cilento (Sa), uno dei miti della canzone italiana. Lo spettacolo, con Mariano…

La filosofia di Armando Aristarco alla vigilia di “Cucinapoli” domenica al Caruso

di Emilia Filocamo È giunto il momento di intervistare “il padrone di casa” in fatto di cucina: Armando Aristarco. La data del 20 luglio, quando il Caruso…

Toledo simbolo delle sfumature dell’amore secondo Patroni Griffi

di Maria Pepe “Scende giù per Toledo”. Camminata d’ago su tacchi di spillo. Frenetica e smaniosa Rosalinda Sprint sembra cercare più che andare. Cerca l’amore, quello vero,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *