L’Agro Nocerino-Sarnese in versione estiva

Allegria, amicizia, qualità. Sono stati questi gli ingredienti di “Ricette sul Mare”, la serata degustazione dedicata alla presentazione del libro di Nunzia Gargano, “Le ricette dell’Agro Nocerino-Sarnese” (Prefazione di Luciano Pignataro), edito dalle edizioni dell’Ippogrifo.

Da sx: Pasquale Vitale, io, Manuela Russo e Michele Amato
Da sx: Pasquale Vitale, io, Manuela Russo e Michele Amato

Lunedì 6 luglio a Vietri presso il ristorante “Pascalò” del poliedrico Pasquale Vitale, organizzatore dell’evento insieme a Ritratti di Territorio, Edizioni dell’Ippogrifo e l’associazione “Extra Chef”, presieduta da Maria Manuela Russo, complice la scenografia con i tavoli degustazione a quattro passi dal mare, i gourmet più appassionati hanno trascorso un’incantevole serata.

IMG_1110

D’altronde si sa, Pasquale è un artigiano raffinato, capace di trasformare le materie prime e interpretarle seguendo la loro essenza. Questa sensazione è stata percepita da tutti.

IMG_1123

Le quattro portate pensate per l’occasione si sono rivelate tante tappe di un percorso virtuoso alla riscoperta e alla valorizzazione dei sapori puri e tipici dell’Agro in melodiosa armonia con i prodotti che il mare offre.

Anche il vino scelto ha contribuito all’apprezzamento della cena: il Capodorso dell’Azienda Agricola Trotta di Raito fortemente voluto da Vincenzo Giordano di “Bevidoro” ha conquistato tutti.

IMG_1069

Il Capodorso è stato in gustosa compagnia con la millefoglie di caprese marinara;

Millefoglie di caprese marinara
Millefoglie di caprese marinara

gli ziti del Pastificio Vicidomini al ragù di totani e melanzane confit mantecati all’olio evo Dop delle Colline Salernitane;

Ziti al ragu di totani e melanzane confit
Ziti al ragu di totani e melanzane confit mantecati all’olio evo Dop delle Colline Salernitane

il tournedos di tonno su crema leggera di San Marzano con insalatina di olive e finocchi.

Tournedos di tonna su crema leggera di San Marzano e
Tournedos di tonna su crema leggera di San Marzano con insalata di olive e finocchi

Infine, lo spumone artigianale alla cassata del “Bar Centrale”, ubicato sempre a Vietri sul Mare.

Spumone artigianale alla cassata
Spumone artigianale alla cassata

Foto GiMa

Articoli correlati

Dialetto e cinema lunedì al Musap di Napoli

Sarà dedicato al rapporto con il cinema il quarto degli “Incontri sul dialetto” curati dal Comitato per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano e…

Ritorna Spremuta Day: tappa a Sorrento, Piano e Massa Lubrense

Spremuta Day, l’iniziativa che promuove la conoscenza e il consumo delle arance sorrentine tra gli alunni delle scuole primarie della Penisola sorrentina, quest’anno aggiunge una terza tappa…

Libriamoci al Pegaso: il 24 febbraio presenti gli studiosi del territorio

Sono profondamente orgogliosa di essere stata individuata tra gli autori delle nostre zone. Sabato mattina, con grande entusiasmo sarò al centro commerciale Pegaso. Una vera e propria…

Futuri chef a raccolta per il progetto dell’Associazione medici diabetologici della Campania

“La diabetologia incontra i futuri chef: la prevenzione a tavola” questo il titolo del progetto del gruppo “Lifestyle” dell’Associazione medici diabetologi della sezione Campania. Partito il 5…

We love Enzo: Kinder-Traum Seminar a Scenari pagani nel nome di Moscato

Sarà questo il sottofondo del prossimo spettacolo di “Scenari pagani 26”. In cartellone, per sabato 24 febbraio, era previsto “Modo minore”. Lo spettacolo non si farà più…

Da Pepe Mastro Dolciere è l’ora del Carnevale Veneziano

Dalle 19 di stasera, in via Nazionale, a Pagani, comincerà la festa. Giuseppe, Prisco e Anna Pepe hanno costruito una serata evento per i propri estimatori. Una…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *