Allegria, amicizia, qualità. Sono stati questi gli ingredienti di “Ricette sul Mare”, la serata degustazione dedicata alla presentazione del libro di Nunzia Gargano, “Le ricette dell’Agro Nocerino-Sarnese” (Prefazione di Luciano Pignataro), edito dalle edizioni dell’Ippogrifo.
Lunedì 6 luglio a Vietri presso il ristorante “Pascalò” del poliedrico Pasquale Vitale, organizzatore dell’evento insieme a Ritratti di Territorio, Edizioni dell’Ippogrifo e l’associazione “Extra Chef”, presieduta da Maria Manuela Russo, complice la scenografia con i tavoli degustazione a quattro passi dal mare, i gourmet più appassionati hanno trascorso un’incantevole serata.
D’altronde si sa, Pasquale è un artigiano raffinato, capace di trasformare le materie prime e interpretarle seguendo la loro essenza. Questa sensazione è stata percepita da tutti.
Le quattro portate pensate per l’occasione si sono rivelate tante tappe di un percorso virtuoso alla riscoperta e alla valorizzazione dei sapori puri e tipici dell’Agro in melodiosa armonia con i prodotti che il mare offre.
Anche il vino scelto ha contribuito all’apprezzamento della cena: il Capodorso dell’Azienda Agricola Trotta di Raito fortemente voluto da Vincenzo Giordano di “Bevidoro” ha conquistato tutti.
Il Capodorso è stato in gustosa compagnia con la millefoglie di caprese marinara;
gli ziti del Pastificio Vicidomini al ragù di totani e melanzane confit mantecati all’olio evo Dop delle Colline Salernitane;
il tournedos di tonno su crema leggera di San Marzano con insalatina di olive e finocchi.
Infine, lo spumone artigianale alla cassata del “Bar Centrale”, ubicato sempre a Vietri sul Mare.
Foto GiMa