Degustazioni di maiale, successo a La Pignata

Grande successo per la due giorni dedicata alla degustazione del maiale. Lunedì e martedì scorso Mafalda Amabile e Gerardo Figliolia, rispettivamente moglie e marito, braccio e mente dell’osteria “La Pignata” di Bracigliano, hanno organizzato delle serate coi fiocchi per i propri appassionati clienti.
Come al solito, l’alta qualità ha rappresentato il vero ingrediente delle ricette.
Eh, già! Queste due splendide persone, sebbene ancora giovani, sono insieme da venticinque anni e interpretano la cucina come sinonimo di armonia familiare.
Da un certo punto di vista, sono anche dei privilegiati perché vivono e operano in un paese che è riuscito a conservare le proprie tradizioni, nonostante il progresso.
Infatti, buona parte delle materie prime che diventano protagoniste dei piatti provengono direttamente dall’orto di famiglia.
Lo stesso discorso vale anche per l’allevamento dei maiali.
Ogni anno si dedicano a tre capi curati direttamente dal papà di Mafalda, attento selezionatore del cibo che viene poi somministrato ai suini.
Solo in questo modo può spiegarsi l’eccellente sapore delle carni degustate il 15 e il 16 dicembre scorsi.
Come al solito, la famiglia Figliolia adora fare le cose per bene e ha allestito un menu di tutto rispetto.
Si è partiti con un antipasto composto da tagliere misto di salumi, suffritta su pane duro, ricottina al miele, melanzane sott’olio, polpette di carne di maiale, mallone, pane con cigoli.
Dopo si è proseguiti con fusilli al ragù di cotica e tracchie, fritto di maiale con patate e papaccelle, fegato con cipolle. Infine, le caldarroste e il tris di dolci (mostaccioli, pizza di gallette, mousse di ricotta).
Ad accompagnare le pietanze vino rosso della casa o delle migliori etichette regionali.
Come al solito, vale la pena ritornare!!!

Articoli correlati

Rotary Club Costiera Amalfitana: sabato sera il passaggio del collare a Belmond Hotel Caruso

di Emilia Filocamo Il rito sarà anticipato da un omaggio al Principe Antonio De Curtis, l’indimenticabile Totò, il cui busto non a caso è conservato nei giardini…

Sorsi & Morsi: sold out per l’ultimo appuntamento

Martedì 24 giugno scorso, Domenico Faiella e Lorenzo Oliva, hanno chiuso col botto la rassegna di abbinamento cibo e vino. Protagonisti questa volta i vini delle Cantine…

Estate in Vigna: dal 5 luglio per 6 sabato ad Albanella

Una dimensione sospesa tra natura, cultura e gusto, dove il vino diventa musica e la musica diventa emozione, all’imbrunire su un covone di paglia a cielo aperto….

Estate a Corte: la VI edizione comincia giovedì

La rassegna di cinema italiano e internazionale è curata per Foqus-Fondazione Quartieri Spagnoli (Napoli, via Portacarrese a Montecalvario, 69) da Pietro Pizzimento, in collaborazione con la Scuola…

In direzione Controvento: la storia di Carmela Caiazzo

A volte, basta un attimo. E subito capisci chi hai di fronte. Qualche settimana fa, da buone giornaliste che consumano le suole delle scarpe, abbiamo conosciuto Carmela…

Wip Burger & Pizza: domani l’appuntamento di giugno con “Sorsi & Morsi”

Domani torna l’abbinamento mensile di pizza, piatti e vino. Alle 20, il locale di via Atzori, a Nocera Inferiore, darà il via all’evento. Costa d’Amalfi e Monti…

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *