Maria Rina e il suo “Ghiottone” sono una tappa golosa obbligata per chi va nel Cilento

Maria Rina è una delle donne che ha cambiato il Cilento. Ormai questo è storia, ma vale sempre la pena trascorrere qualche ora tra le equilibrate pietanze di questa signora. E, nel luglio scorso, complice un week-end trascorso a Scario, non ho voluto perdere l’occasione di coccolare il mio palato. D’altronde, chi può mettere in dubbio la potenza narrativa del cibo?

Così, dopo la giornata di mare, nonostante qualche pioggerella momentanea, ho varcato la soglia del ristorante “Il Ghiottone” in Policastro Bussentino. Avevo preannunciato la mia visita a Maria. Prudentemente, avevo prenotato il giorno prima della partenza, anche perché non ero sola.

Il Ghiottone, la panzanella

La cucina di Maria Rina rimane una certezza. Utilizza sapientemente gli ingredienti rispettando le loro caratteristiche. Nei piatti interpreta il proprio territorio che è anche il luogo dove seleziona le materie prime. Ogni pietanza ha un sapore naturale perché non è artefatta, ma equilibrata, senza eccessi di condimenti o di spezie. Fondamentale, è anche la scelta dell’olio, sempre extravergine di oliva. Poi, trovarlo di alta qualità nella parte sud di Salerno, è impresa facile.

Il Ghiottone, insalara di mare e di frutti

Nonostante il locale fosse sold-out, il servizio di sala è stato impeccabile rispettando i giusti intervalli tra una portata e l’altra e concedendo la stessa importanza a ogni piatto presentato.

Il Ghiottone, spaghetti vongole, peperoncini verdi di fiume e mollica di pane

Se vai al “Ghiottone” non puoi rinunciare alla panzanella, preludio di tutta la degustazione. L’attenzione viene catturata dall’antipasto di mare con la frutta. Eccezionali gli spaghetti con vongole, peperoncini verdi fritti e mollica di pane.

Il Ghiottone, paccheri ai frutti di mare

Una conferma i paccheri ai frutti di mare e la fritturina di pesce.

Il Ghiottone, la fritturina di pesce

Dulcis in fundo, una tipicità, il cannolo fritto cilentano.

Il Ghiottone, il cannolo cilentano

Tavolata soddisfatta per una cena che, e non è da tutti, ti lascia il palato completo senza sensazione di sete.

Ad maiora Maria Rina!

Il Ghiottone – via Nazionale, 42 – Policastro Bussentino (Sa)

Tel. 0974984186

Articoli correlati

Gragnano: entusiasmo per l’apertura di “O me o il mare restaurant”

Era un progetto che accarezzavano da tempo: aprire un ristorante gourmet a Gragnano. Così, quando si sono imbattuti in un palazzo del’700, ex sede di un pastificio…

A Paestum il primo campionato della pasta fatta a mano

Venerdì 24 e sabato 25 maggio 2024, nell’ambito della terza edizione del DMED – Salone della Dieta Mediterranea, si terrà a Paestum (Sa) il primo Campionato della…

“La principessa di Lampedusa” stasera sbarcherà a Salerno

A distanza di un mese dalla presentazione a Napoli, il romanzo di Ruggero Cappuccio, pubblicato da poche settimane e già stabilmente nella classifica dei libri più venduti,…

Euforia ai Giardini del Fuenti sabato prossimo

Un’atmosfera immersiva tra luci, colori, suoni e sapori. Tutto questo è Euforia, il nuovo evento che si terrà presso i Giardini del Fuenti e che accenderà la…

Il Regno Animale: a Ritratti di lettura la prima nazionale del romanzo di Alfonso Tramontano Guerritore

Edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo, l’inaugurazione del ciclo di presentazioni si terrà a Pagani, suo paese natale, lunedì 29 aprile, alle 20, presso la Confraternita di Maria Ss.ma…

Lunedì prossimo a Napoli Iacolare e Palomba riflettono su dialetto e musica

Dalle villanelle alla scena contemporanea. Attraversa i secoli, e si confronta con le diverse emozioni che ogni epoca produce, “Dialetto e musica”, settimo appuntamento degli “Incontri sul…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *