Ambress’ am…press: un libro dedicato alle immagini della festa della Madonna delle Galline per festeggiare il decennale del concorso

Le cose belle vanno celebrate e incoraggiate. Per questo motivo non poteva passare inosservata la curatela di Brigida Civale e Gerardo Ferraioli per “Madonna delle Galline – Istantanee della Festa”, il concorso fotografico organizzato dall’associazione “Ambress’ am…press”, presieduta da Civale, che da dieci anni si svolge nei giorni dedicati alla ricorrenza.

Siccome 10 è un numero perfetto, era necessario celebrare il traguardo adeguatamente. È nato così il libro edito da “squi[libri]. In esso sono raccolte le immagini più suggestive dell’evento che incanta da secoli le generazioni.

“Le istantanee proposte sono state selezionate tra gli scatti realizzati da 513 autori che – scrivono i curatori – provenienti da diverse province italiane e dall’estero, hanno partecipato al progetto”.

Infatti quando si sfoglia il volume si entra nel ritmo della festa. Gli scatti selezionati sono stati suddivisi secondo i giorni: il venerdì (l’apertura del Santuario); il sabato (la preparazione del pranzo domenicale tra tagliolini fatti in casa e carciofi arrostiti); la domenica (la Processione con la lettera maiuscola perché globale e immensa e la veglia al suono di balli e canti ‘a figliola); il lunedì (la consegna di nacchere e tammorre con l’appuntamento al prossimo anno).

In verità l’opera non è un semplice libro di fotografie. In poche pagine si cerca di capire e spiegare il perché di un momento che aggrega anche gli abitanti dei paesi vicini che per l’occasione superano storiche inimicizie: “Pagani, le due Nocera, Sant’Egidio e Corbara – chiarisce il giornalista Antonio Pecoraro – sono oggi quel che resta di una realtà unica e irripetibile frantumata e dispersa. […] Il bello, ma si dovrebbe dire il brutto, è che non mancano quelli che sono arrivati ad inventarsi tortuose argomentazioni per ritagliarsi una diversità che non esiste e mai c’è stata”.

Infatti, la visione del concorso è molto ampia. A questo si deve il suo successo. Non a caso Brigida Civale e Gerardo Ferraioli ringraziano i compagni di viaggio di quest’avventura: l’Arciconfraternita Maria S.S. Incoronata del Carmelo, detta delle Galline; la famiglia De Caro-Pinto; Santino Desiderio; Gaetano Del Mauro; Teresa La Femina; Laura Mandolesi Fermi; Aldo Padovano.

D’altronde l’unione fa la forza… ci si vede l’anno prossimo con l’edizione 2019.

Brigida Civale – Gerardo Ferraioli (a cura di), Madonna delle Galline – Istantanee dalla Festa, squi[libri], Roma 2018, € 10,00.

Articoli correlati

Gragnano: entusiasmo per l’apertura di “O me o il mare restaurant”

Era un progetto che accarezzavano da tempo: aprire un ristorante gourmet a Gragnano. Così, quando si sono imbattuti in un palazzo del’700, ex sede di un pastificio…

A Paestum il primo campionato della pasta fatta a mano

Venerdì 24 e sabato 25 maggio 2024, nell’ambito della terza edizione del DMED – Salone della Dieta Mediterranea, si terrà a Paestum (Sa) il primo Campionato della…

“La principessa di Lampedusa” stasera sbarcherà a Salerno

A distanza di un mese dalla presentazione a Napoli, il romanzo di Ruggero Cappuccio, pubblicato da poche settimane e già stabilmente nella classifica dei libri più venduti,…

Euforia ai Giardini del Fuenti sabato prossimo

Un’atmosfera immersiva tra luci, colori, suoni e sapori. Tutto questo è Euforia, il nuovo evento che si terrà presso i Giardini del Fuenti e che accenderà la…

Il Regno Animale: a Ritratti di lettura la prima nazionale del romanzo di Alfonso Tramontano Guerritore

Edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo, l’inaugurazione del ciclo di presentazioni si terrà a Pagani, suo paese natale, lunedì 29 aprile, alle 20, presso la Confraternita di Maria Ss.ma…

Lunedì prossimo a Napoli Iacolare e Palomba riflettono su dialetto e musica

Dalle villanelle alla scena contemporanea. Attraversa i secoli, e si confronta con le diverse emozioni che ogni epoca produce, “Dialetto e musica”, settimo appuntamento degli “Incontri sul…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *