“La dea e l’orto”, pizze e fritti di Ciro Coccia e piatti di Francesco Fusco

25 novembre la Dea e l'orto 

Mercoledì 25 novembre alle ore 21,00 la pizzeria La Dea bendata di Pozzuoli  presenta il nuovo menu ricco di novità con una serata a quattro mani, dal titolo “La dea e l’orto”, all’insegna di pizze, fritti e piatti d’autore.

Novità principali del menu in arrivo saranno le 5 pizze in “edizione limitata”, realizzabili solo in numero contenuto per la scarsa disponibilità dei pomodori dell’azienda San Nicola dei Miri impiegati nella preparazione. Sempre legata alla famiglia Zampino anche la pasta artigianale Gentile, ingrediente fondamentale delle nuovissime  frittatine con bucatini, ceci, provola e speck.

Ad affiancarsi al maestro pizzaiolo Ciro Coccia, patron del locale flegreo, sarà in questo appuntamento lo chef Francesco Fusco de Il Moera ristorante-orto di Avella. Fusco, presente con la minestra maritata e un piatto a base di baccalà, è anche fornitore di uno degli ingredienti nuovi presenti in carta: l’aglio orsino, pianta officinale dal gusto simile all’aglio e dalle notevoli proprietà terapeutiche.

Proprio la marinara con corbarino e aglio orsino sarà, tra le 5 pizze in edizione limitata, quella proposta in degustazione agli ospiti della serata.

Tutto il percorso degustativo “salato” sara accompagnato dai vini dell’azienda flegrea Cantine Di Criscio.

A seguire il momento dolce con i panettoni della pasticceria Mennella, disponibili in quattro tipologie: classico, con frutti di bosco, con albicocche del Vesuvio e al limoncello. In chiusura i liquori dell’Antica Distilleria Petrone.  

Ad arricchire il programma della serata contribuirà anche l’esposizione dei pastori artigianali dell’artista Sonia Cristo.

 

Menu

Montanarine con passata di S. Marzano San Nicola dei Miri
Frittatina di pasta con bucatini Gentile con ceci, provola e speck
Marinara con corbarino San Nicola dei Miri e aglio orsino de Il Moera
Pizza con verza dell’orto de Il Moera
Pizza con mozzarella di bufala, parmigiano, pancetta di cinta senese di Paolo Parisi

La minestra maritata di Francesco Fusco

Insalata di baccalà in due consistenze, chips di nocciola e infusione di peperone di Francesco Fusco

I Panettoni di Mennella

 

In abbinamento:

I vini delle Cantine Di Criscio

I liquori dell’Antica Distilleria Petrone

 

Ticket di partecipazione; euro 30,00 (vini e liquori inclusi)

 

Ingresso solo su prenotazione

 

Info, prenotazioni:

Pizzeria La Dea bendata

Corso Umberto I, 93

Pozzuoli

Tel. 081 19189636

 

Contatti stampa:

Laura Gambacorta

349 2886327

laugam@libero.it

Articoli correlati

Gragnano: entusiasmo per l’apertura di “O me o il mare restaurant”

Era un progetto che accarezzavano da tempo: aprire un ristorante gourmet a Gragnano. Così, quando si sono imbattuti in un palazzo del’700, ex sede di un pastificio…

A Paestum il primo campionato della pasta fatta a mano

Venerdì 24 e sabato 25 maggio 2024, nell’ambito della terza edizione del DMED – Salone della Dieta Mediterranea, si terrà a Paestum (Sa) il primo Campionato della…

“La principessa di Lampedusa” stasera sbarcherà a Salerno

A distanza di un mese dalla presentazione a Napoli, il romanzo di Ruggero Cappuccio, pubblicato da poche settimane e già stabilmente nella classifica dei libri più venduti,…

Euforia ai Giardini del Fuenti sabato prossimo

Un’atmosfera immersiva tra luci, colori, suoni e sapori. Tutto questo è Euforia, il nuovo evento che si terrà presso i Giardini del Fuenti e che accenderà la…

Il Regno Animale: a Ritratti di lettura la prima nazionale del romanzo di Alfonso Tramontano Guerritore

Edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo, l’inaugurazione del ciclo di presentazioni si terrà a Pagani, suo paese natale, lunedì 29 aprile, alle 20, presso la Confraternita di Maria Ss.ma…

Lunedì prossimo a Napoli Iacolare e Palomba riflettono su dialetto e musica

Dalle villanelle alla scena contemporanea. Attraversa i secoli, e si confronta con le diverse emozioni che ogni epoca produce, “Dialetto e musica”, settimo appuntamento degli “Incontri sul…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *