Vino e ricette di Napoli protagonisti del Festival della Vendemmia

tavolarotonda

La Viticoltura in Campania: attualità e prospettive future. Questo il titolo del convegno svoltosi ieri pomeriggio presso la sala tavernetta dell’agriturismo la Morella di Battipaglia nell’ambito del “Festival della Vendemmia” organizzato dalla Scuola Europea Sommelier con il patrocinio della Regione Campania.

manuela

Dopo i saluti di Maria Manuela Russo, delegata per la provincia di Salerno della Scuola Europea Sommelier, alla tavola rotonda, coordinata dalla giornalista Nunzia Gargano, sull’argomento si sono confrontati: il consigliere regionale Francesco Picarone; Ciro Esposito, Luigi Garzillo, Milena Pepe, rispettivamente in rappresentanza dei consorzi di tutela dei vini per l’area vesuviana, salernitana e irpina; Alfonso Di Massa, presidente di Confcooperative Fedagri; Liberato Ceriale, dei “Sentieri del buon vivere”; Giancarlo Capacchione, segretario regionale Slow Food Campania; il giornalista Luciano Pignataro.

Luciano Pignataro
Luciano Pignataro

Un confronto fondamentale e costruttivo durante il quale è stata evidenziata la necessità di costruire una rete virtuosa nell’ottica di un’ulteriore valorizzazione delle potenzialità agricole campane.

akunni

Significativa la presenza degli alunni dell’Istituto Alberghiero “Ferrari” di Battipaglia che hanno portato un contributo fondamentale per la riuscita della giornata.

La discussione si è conclusa con la presentazione del libro di Luciano Pignataro, Le ricette di Napoli, edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo.

libri

Come al solito, il giornalista enogastronomico che ha per primo acceso i riflettori sulle tradizioni culinarie e vinicole campane ha conquistato l’attenzione del pubblico. Competenza, professionalità, passione sono gli elementi che non mancano mai nelle analisi di Luciano Pignataro.

Infine, il pubblico ha potuto degustare la lasagna dell’osteria “La Pignata” di Bracigliano di Gerardo Figliolia e Mafalda Amabile preparata in onore del volume “Le ricette di Napoli”.

Foto di Luigi Savino

Articoli correlati

Gragnano: entusiasmo per l’apertura di “O me o il mare restaurant”

Era un progetto che accarezzavano da tempo: aprire un ristorante gourmet a Gragnano. Così, quando si sono imbattuti in un palazzo del’700, ex sede di un pastificio…

A Paestum il primo campionato della pasta fatta a mano

Venerdì 24 e sabato 25 maggio 2024, nell’ambito della terza edizione del DMED – Salone della Dieta Mediterranea, si terrà a Paestum (Sa) il primo Campionato della…

“La principessa di Lampedusa” stasera sbarcherà a Salerno

A distanza di un mese dalla presentazione a Napoli, il romanzo di Ruggero Cappuccio, pubblicato da poche settimane e già stabilmente nella classifica dei libri più venduti,…

Euforia ai Giardini del Fuenti sabato prossimo

Un’atmosfera immersiva tra luci, colori, suoni e sapori. Tutto questo è Euforia, il nuovo evento che si terrà presso i Giardini del Fuenti e che accenderà la…

Il Regno Animale: a Ritratti di lettura la prima nazionale del romanzo di Alfonso Tramontano Guerritore

Edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo, l’inaugurazione del ciclo di presentazioni si terrà a Pagani, suo paese natale, lunedì 29 aprile, alle 20, presso la Confraternita di Maria Ss.ma…

Lunedì prossimo a Napoli Iacolare e Palomba riflettono su dialetto e musica

Dalle villanelle alla scena contemporanea. Attraversa i secoli, e si confronta con le diverse emozioni che ogni epoca produce, “Dialetto e musica”, settimo appuntamento degli “Incontri sul…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *