Michele De Blasio: uno chef stellare alla “Volta del Fuenti”

Michele De Blasio al Premio Ritratti di territorio 2023 (ph Gaetano del Mauro)

di Nunzia Gargano

Io e Michele De Blasio ci rincorrevamo dal 2011, dai tempi della pubblicazione del libro “Le ricette del Vesuvio”. Da allora, ne è passata di acqua sotto i ponti. Michele continua il suo percorso, mai sazio di nuovi traguardi e raffinate tecniche culinarie. Chi conosceva entrambi era diventato ambasciatore della nostra stima reciproca. Avevamo provato a incontrarci nel 2022, per chiacchierare e confrontarci, ma niente da fare. Ci abbiamo riprovato nel 2023 e ci siamo riusciti.

Più volte. La prima, il 13 settembre scorso in occasione della decima edizione di Ritratti di territorio. Che soddisfazione! Finalmente, il giorno giusto per conferire a Michele il Food Award 2023 Alfonso Pepe. E ci siamo rincontrati il 23 novembre. Finalmente, al ristorante “La Volta del Fuenti”, uno scenario incantevole degli omonimi giardini, che ospita anche il Riva Beach Club, la zona dedicata alla balneazione.

Quando arrivo, Michele è in cucina. Il servizio di accoglienza è impeccabile. Dopo qualche minuto, comincia la degustazione. La scelta cade sul menu “Origini”. Il nome è seducente. Subito porta ai luoghi di Michele. E sembra di vedere il fiume Sarno, ai tempi della sua limpidezza, grande alleato dei contadini per irrigare le colture. A loro offriva anche anguille, iammarielli, rane. Mentre il pensiero va, arriva l’entrée. Lo sguardo si perde nella cura dei particolari e nella grazia con cui è preparato ogni finger.

Michele De Blasio, Gamberi

D’altronde, non sempre ci si trova al cospetto di uno chef professionalmente maturo. Michele, senza tabù, delinea la sua filosofia culinaria, da sempre. Ama girare il mondo. Si confronta con i colleghi. È libero da invidie. È perennemente in formazione per capire e saperne sempre di più. Imprime la sua mano a ogni piatto. Una cena qui equivale ad assistere a una sfilata di alta moda.
In passerella fanno il loro ingresso i gamberi (bernese di midollo, cime di rapa e ‘nduja), seguiti da uno dei piatti che più lo identificano: il risotto napoletano (alici, alghe e bergamotto).

Michele De Blasio, Risotto napoletano

Non c’è da stupirsi. Questa magia accade quando si nasce nella Campania felix.

Michele De Blasio, Mezzi paccheri in affogato di polpo

Degni di nota sono i mezzi paccheri in “affogato” di polpo e prezzemolo.

Una menzione speciale al pane sfogliato. Consigliato per spiriti forti. Se lo assaggi, crea dipendenza.

Michele De Blasio, Pane sfogliato

L’escalation continua con il rombo spugnole e nocciole.

Michele De Blasio, Rombo

Prima di arrivare al dolce, felice l’idea dell’after dinner.

Effetto wow per “Pop flowers”, la rivisitazione della tradizionale torta di gallette con aggiunta di fiori (gallette, vermouth e fiori) ed effetto frizzante.

Michele De Blasio, “Pop Flowers”

Un dolce presentato come un quadro, omaggio chiaro ad Andy Warhol. Non deludono le coccole finali.

Arrivata alla fine di questo viaggio straordinario, qualche dubbio si insinua. Com’è possibile che la “Volta del Fuenti” non vanti almeno 1 stella Michelin, quando potrebbe averne addirittura 2?

Ragioniamo.

Lo chef non è abbastanza virtuoso? No!

La struttura non è sufficientemente incantevole? No!

E allora, perché? Non ho alcuna intenzione di sostituirmi a un ispettore della rossa. Cerco una spiegazione. La individuo. Mi porta agli anni Novanta e alla campagna d’opinione per l’abbattimento del mostro del Fuenti, poi realizzato.

Azzardo: forse, non si è ancora liberi da una sorta di sudditanza psicologica?

Al di là di tutte le parole che si potrebbero scrivere. Michele De Blasio è una certezza della gastronomia campana.

Articoli correlati

Congratulazioni allo chef Alberto Annarumma per il conseguimento della stella Michelin al “Relais Blu” di Massa Lubrense

Le belle notizie vanno annunciate. Sempre. Perché, qualche volta, assumono un significato ulteriore. Diventano simboliche. Qualcuno si starà chiedendo: cosa è successo di così rilevante? Il 25…

Tilde Giorgio: San Salvador de Bahia-Pagani A/R

Oggi vi racconto una storia. Una storia che sa di passato. Una storia che sa di odori. Una storia che sa di identità. E mi ritrovo adolescente….

Elogio del fumo lento: la scelta di Silvana Ruggiero e Vanni Trapani

Ho un debole per le pasionarie. Sono persone vere, coraggiose, intolleranti. Ogni volta che ne incontro qualcuna non riesco a rimanere indifferente. Nell’ultimo periodo ne ho conosciuta…

All’Hotel Terme Manzi di Ischia tutto pronto per il “battesimo” dell’executive chef Giovanni De Vivo

Giovedì 21 aprile 2016: una data da incorniciare negli annali della storia enogastronomica italiana. Da questo giorno incomincerà ufficialmente l’avventura di Giovanni De Vivo all’Hotel Terme Manzi…

Marco Sbailò: storia di un giovane cuoco affascinato dalle parole di Bottura

La lettura di un’intervista a Massimo Bottura gli ha cambiato la vita. Stiamo parlando di Marco Sbailò, tra qualche giorno 20 anni, studente in “Scienze del Turismo”…

Panettone, cioccolato e pasticceria raffinata le passioni di Pasquale Marigliano

Il pasticciere gentiluomo. Così può essere definito Pasquale Marigliano, membro dell’Ampi, l’accademia maestri pasticcieri italiani. Quando varchi la soglia del laboratorio ubicato al centro di Ottaviano, in…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *