Pompei: “That’s Ammore”

di Maria Pepe

13680558_1246866075348254_8554179608794624841_n

Cenare al ristorante, condividerne e portarne via un pezzetto (i kit sono in vendita presso i ristoranti aderenti), andare a casa e cucinare la ricetta del proprio cuore magari, canticchiando quel motivetto allegro, “cartolina migrante” che fa…

When the stars make you drool just like a pasta fazool That’s amore…

Bells will ring ting-a-ling-a-ling, ting-a-ling-a-ling
And you’ll sing “Vita bella” (Vita bella – Vita bella)…”

13659090_1246897552011773_2504813144068232181_n

Scatole di cartone, a ricordo di quei vecchi pacchi postali, momento di gioia del figlio “esule”, andato lontano per cercar fortuna e ritornare ricco e fiero nel proprio paese.

I pacchi di “mammà” con dentro tutto quello che serviva per riprodurre “l’ammore”! L’ammore di una terra, di un’appartenenza, di una ricetta stampata nel cuore e nella memoria…

Il tempo è passato, generazioni di figli sono andati e tornati, la memoria vittima di un maleficio cosmopolita ha relegato in un angolino il forte sentimento dell’identità, fino a quando…, come per intercessione di una fata buona, la memoria un po’ distratta si è ritrovata ad un tavolo di un ristorante e, boccone dopo boccone, ha ricordato! Ha ricordato i piatti che da bambina nonna e mamma le preparavano, entusiasta è tornata a casa e subito si è messa all’opera per realizzarli nella propria cucina. Ed ecco il dilemma: dove prendere le ricette e tutto quanto serve?

13686699_1246895442011984_6110795655339351557_n

L’ammore” passa per le scatole di cartone. Ritornano gli scatoloni, ma non sono quelli di “mammà”, sono quelli di Marco Carli, Chef & Patron Il Principe; Alberto Fortunato, Chef & Patron La Bettola del Gusto (La Pasta e Fagioli); Fioravante Iovine, Chef e Patron Garum, Pompei (La Puttanesca); Yuri Buono, Patron Vincanto,(La Caponata): protagonisti della ristorazione pompeiana.

Quattro moschettieri, il cui numero sicuramente è destinato a crescere, sono i valenti ambasciatori di Giuseppe Pisacane, founder di “That’s ammore”.

Giuseppe Pisacane con Serena Autieri
Giuseppe Pisacane con Serena Autieri

That’s ammore”, “questo è amore”… scatole (kit) di cartone contenenti gli ingredienti, le ricette, le curiosità, la storia di Pompei, città punto di partenza del brand e della Campania. Una valigia culinaria e non solo, una guida per non perdersi, perché è solo conoscendo se stessi che si può scoprire il mondo.

Articoli correlati

Cuordolio: la presentazione ufficiale il 22 aprile, alle 11.30, in streaming

Frutto della sinergia tra la Tenuta Chirico e il Frantoio Marsicani, la mozzarella al latte di bufala e l’olio extra vergine di oliva si sono incontrati per un…

Ecco a voi la pastiera lievitata in vaso cottura by Pepe Mastro Dolciere

In Campania, nei giorni di Pasqua, non può mancare la pastiera, o pizza di grano se preferite. Sebbene le festività pasquali siano molto più brevi di quelle…

Pepe Mastro Dolciere firma le amenities per il Belmond Hotel Caruso di Ravello

  La cura doviziosa dei particolari, l’accurata scelta delle materie prime fino allo sviluppo finale dei prodotti dolciari: sono le ragioni che hanno spinto il Belmond Hotel…

Francesco Castiello ripercorre “Le radici della dieta mediterranea” per le Edizioni dell’Ippogrifo

Da qualche settimana, è in libreria l’ultima opera di Francesco Castiello. Le radici della vita mediterranea – Vivere bene secondo i classici è stato pubblicato dalle Edizioni…

Udite udite: “Il Quotidiano del Sud – L’altra voce della tua città” sarà presentato ufficialmente domani alla provincia di Salerno

Chiamateci nostalgici. Chiamateci illusi. Chiamateci anacronistici. Nonostante la dittatura dei social a cui tutti in vario modo abbiamo aderito, la nascita di un nuovo giornale tradizionale ci…

Udite udite: “Le ricette del Vesuvio” da ieri sono in edicola e in libreria

Ci siamo. Sono finalmente nate “Le ricette del Vesuvio”. Il nuovo libro di Nunzia Gargano, edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo di Francesco Ciociano, si presenta in modo originale….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *