Festa a Vico è sempre solidarietà

Ormai l’appuntamento è già segnato in agenda: appassionati del buon cibo, turisti e semplici curiosi che intendono partecipare a Festa a Vico si ritroveranno dal 2 al 4 giugno per la diciassettesima edizione della kermesse ideata da Gennaro Esposito, chef due stelle Michelin della Torre del Saracino di Seiano. Un evento che oltre alle tre serate (Repubblica del Cibo, Cena delle Stelle e Cammino di Seiano) si sostanzierà di…”soSTAnza”, il “link” tra le grandi firme della cucina e selezionati produttori di assoluta eccellenza.  

SOLIDARIETÀ 
Festa a Vico nel corso degli anni è cambiata e si è trasformata, ma identico è rimasto lo spirito che anima gli chef che vi partecipano, dagli stellati ai più giovani. Ci si ritrova per far festa, appunto, ma soprattutto per contribuire a progetti di solidarietà che di edizione in edizione vengono finanziati appunto dall’evento. In totale, Festa a Vico ha già raccolto oltre un milione e centomila euro (270.000 euro nella scorsa edizione). Per questa Festa a Vico sono stati selezionati sette progetti di altrettante Onlus cui effettuare le donazioni. 
Nello specifico, le Onlus che parteciperanno alla manifestazione sono: Alts, Fondazione Pro, La Bottega dei Semplici Pensieri, Noi con Voi per le Mici, Never Give Up, Parrocchia San Marco Evangelista, Convento di San Vito dei Frati Minimi di San Francesco da Padova (le ultime due saranno presenti soltanto la domenica in occasione della Repubblica del Cibo). I dettagli dei singoli progetti sono esplicitati sul sito internet della kermesse – www.festavico.com – che è on line dopo un profondo restyling. Visitando www.festavico.com sarà possibile scegliere quale progetto delle Onlus sostenere e come partecipare alle tre serate di Festa a Vico secondo le modalità indicate. Le donazioni per la Repubblica del Cibo e per il Cammino di Seiano potranno avvenire anche a Vico Equense presso i banchetti delle varie Onlus domenica 2 giugno e martedì 4 giugno

I PROGETTI Nel dettaglio, questi i progetti che saranno finanziati da Festa a Vico.

Alts – Sinergy: associare alla prevenzione primaria (visite eco guidate al seno), la prevenzione primaria partendo da una sana alimentazione (attraverso laboratori di cucina creativa a cura di specialisti della nutrizione.

Fondazione Pro – “prevenzione tra la gente”: diffondere informazione sui corretti stili di vita finalizzati alla salute ed al benessere maschile grazie all’impiego dell’Unità Urologica Mobile per visite gratuite e consigli sul tema della prevenzione.

La Bottega dei Semplici Pensieri – Start Catering: per creare lavoro ed inclusione sociale per ragazzi diversamente abili, il progetto si propone di offrire un servizio di catering scegliendo il personale di sala tra i ragazzi della Bottega dei Semplici Pensieri coadiuvati da tutor. Verrà utilizzato il proprio corredo (dalle stoviglie al tovagliame) e per il menù ci si avvarrà di aziende qualificate nel campo della ristorazione. 

Noi con Voi per le Mici – Aggiornamento tecnologico del programma di endoscopia e motilità digestiva pediatrica: acquisto videogastroscopio ad alta risoluzione compatibile con colonna endoscopica già in possesso, acquisto videocolonoscopio ad alta risoluzione compatibile con colonna endoscopica già in possesso. 

Never Give Up – Meet Us Campania: primi consulti gratuiti di screening e supporto con psicoterapeuti del Never Give Up team per supportare gli adolescenti con problemi legati al cibo, al peso e all’immagine corporea così da riconoscere immediatamente i sintomi dei disturbi alimentari e poterli combattere. 

Convento di San Vito dei Frati Minimi di San Francesco da Paola – Vico Equense: lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione, messa in sicurezza e rifacimento intonaci del cornicione e della facciata del Convento. 

Parrocchia San Marco Evangelista – Vico Equense: improrogabili lavori di ristrutturazione dell’antica torre campanaria del Santuario di Santa Maria Vecchia a Seiano che rischia un imminente crollo a causa dell’erosione dovuta ad agenti naturali ed ai lavori post terremoto. 

 

Articoli correlati

“Fuori Classe”: giovedì la Compagnia dei Ragazzi di Casa Babylon all’Auditorium S. Alfonso

Dopo il successo di “Scenari pagani 25”, Nicolantonio Napoli e Casa Babylon Teatro non si fermano. Si ritorna in scena. Appuntamento il 25 maggio, alle 20.30, all’Auditorium…

Comitato Azzurro Pompei: il 24 maggio si presenta “365. Tutte le cose da fare a Napoli ogni giorno dell’anno” di Amedeo Colella

Lo Scudetto del Napoli diventa l’occasione per parlare non solo di calcio, ma anche di cultura popolare e di tradizioni partenopee. È con questo spirito che il…

Tempeste: tutto pronto per NapoliCittàLibro da domani a domenica prossima

Dal 13 al 16 aprile, dalle 10.00 alle 20.00, NapoliCittàLibro – Salone del Libro e dell’Editoria, organizzato dall’associazione Liber@Arte, arriva al Centro Congressi della Stazione Marittima di…

Maradona-Pompei: lo speciale legame in una mostra al museo temporaneo di Palazzo De Fusco

Foto, cimeli e testimonianze dei sette anni di magie calcistiche (e non solo) del Pibe de oro all’ombra del Vesuvio saranno al centro della mostra “Maradona, il genio ribelle”…

Libri a tavola: lunedì all’osteria La Pignata si comincia con “Guida a centoventilocali di Salerno e provincia” a cura di Annamaria Parlato

Tutto pronto per il primo appuntamento della rassegna. Alle ore 20, i padroni di casa, Mafalda Amabile e Gerardo Figliolia accoglieranno gli ospiti, al civico 58 di…

Il foodblogger InGordo il 15 dicembre presenta “Fritti per le feste” al Cinquanta – Spirito Italiano con una degustazione di piatti e cocktail

La presentazione del libro, pubblicato da “Santelli Editore”, si terrà a partire dalle ore 20.00 con alla fine una degustazione di piatti realizzati da Alessandro “InGordo” Tipaldi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *