“Fuori Classe”: giovedì la Compagnia dei Ragazzi di Casa Babylon all’Auditorium S. Alfonso

Dopo il successo di “Scenari pagani 25”, Nicolantonio Napoli e Casa Babylon Teatro non si fermano. Si ritorna in scena. Appuntamento il 25 maggio, alle 20.30, all’Auditorium S. Alfonso in Pagani. La compagnia dei ragazzi presenta uno spettacolo sul bullismo. Protagonisti del palco i giovani allievi a cui va un plauso particolare. Con fare resiliente, si sono adattati al laboratorio diventato itinerante all’indomani della chiusura dell’auditorium del Centro Sociale. Pertanto, meritano già uno scroscio di applausi: Luca Amato, Gerardo Argentino, Maya Argentino, Miriam Avitabile, Francesca Cannavale, Rita Cuccurullo, Elisabeth De Maio, Davide Di Benedetto, Chiara Dorsi, Francesco Fronza, Samuele Marrazzo, Alice Menichini, Gabriella Nacchia, Gabriella Palma, Gerardo Pandolfi Elettrico, Giorgia Pandolfi Elettrico, Denny Pepe, Ludovica Pepe, Emanuela Provenza, Leonardo Ruggiero, Caterina Sabatino, Domenico Tolve, Ismaele Tortora.

Lo spettacolo
Fuori Classe rende testimonianza di una realtà crescente che coinvolge sia i ragazzi che le ragazze; il bullismo e il cyberbullismo a scuola.
Spensierato, disinvolto, ironico, beffardo, Fuori Classe è interpretato senza trucchi scenotecnici, con una lingua e una gestualità aspra e «vera», senza concessioni alle buone convenzioni teatrali.
Racconta di un giorno di scuola, di una classe di giovani e scatenati ragazzi, di un malandato istituto di periferia, la più dimenticata della città. I ragazzi sono ingovernabili, teppisti, distruttivi, annoiati; i docenti ne sono spesso sopraffatti.
Le cose peggiorano ulteriormente quando a scuola arriva Denny, un saputello arrogante, che fa del motto “io me ne frego” uno stile di vita.
La sua personalità ha una fortissima influenza su molti nella classe. Fa leva sulla crescente insofferenza a stare dentro le regole, a riconoscere il limite come uno strumento anche positivo.
La classe è schiacciata da una catena di arroganze, sopraffazioni, minacce, umiliazioni riprese col cellulare e pubblicate in rete.
Il tutto sotto gli occhi dell’ultima professoressa/nemica, indifesa e inadeguata, l’ennesima di una girandola di professori sostituti che quei ragazzi ‘molto vivaci’ hanno distrutto o sconfitto.
Da qui, e per oltre un’ora, il palcoscenico diventa proiezione della realtà, di quella crisi che arriva in fase adolescenziale quando, nel diventare grandi, le regole vanno sempre più strette e la scuola è un peso, e studiare o non studiare in fondo è lo stesso.
Fino a quando l’arrivo insperato di un nuovo professore non apre uno spiraglio di speranza, per cominciare la risalita, il riscatto.

Infoline: www.casababylon.it
Luci e audio Enzo Civale
Organizzazione Marika Ianniello
Adattamento Nicolantonio Napoli
Regia: Antonetta Capriglione

Articoli correlati

Comitato Azzurro Pompei: il 24 maggio si presenta “365. Tutte le cose da fare a Napoli ogni giorno dell’anno” di Amedeo Colella

Lo Scudetto del Napoli diventa l’occasione per parlare non solo di calcio, ma anche di cultura popolare e di tradizioni partenopee. È con questo spirito che il…

Tempeste: tutto pronto per NapoliCittàLibro da domani a domenica prossima

Dal 13 al 16 aprile, dalle 10.00 alle 20.00, NapoliCittàLibro – Salone del Libro e dell’Editoria, organizzato dall’associazione Liber@Arte, arriva al Centro Congressi della Stazione Marittima di…

Maradona-Pompei: lo speciale legame in una mostra al museo temporaneo di Palazzo De Fusco

Foto, cimeli e testimonianze dei sette anni di magie calcistiche (e non solo) del Pibe de oro all’ombra del Vesuvio saranno al centro della mostra “Maradona, il genio ribelle”…

Libri a tavola: lunedì all’osteria La Pignata si comincia con “Guida a centoventilocali di Salerno e provincia” a cura di Annamaria Parlato

Tutto pronto per il primo appuntamento della rassegna. Alle ore 20, i padroni di casa, Mafalda Amabile e Gerardo Figliolia accoglieranno gli ospiti, al civico 58 di…

Il foodblogger InGordo il 15 dicembre presenta “Fritti per le feste” al Cinquanta – Spirito Italiano con una degustazione di piatti e cocktail

La presentazione del libro, pubblicato da “Santelli Editore”, si terrà a partire dalle ore 20.00 con alla fine una degustazione di piatti realizzati da Alessandro “InGordo” Tipaldi…

La pizza DOC ed i sapori di Napoli al 77esima Mostra del cinema di Venezia

  I maestri pizzaioli della Accademia Nazionale Pizza DOC assieme agli chef dell’azienda “Sapori di Napoli” cureranno l’area food dell’Hollywood Celebreties Lounge, l’hospitality ufficiale della 77esima edizione…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *