I salumi irpini di Vittorio Ciarcia protagonisti a Eataly Bari  per l’evento esclusivo Porta del Sud da Giovedì 1°Marzo a Sabato 3

È partito il progetto di Eataly Bari dedicato ai valorosi produttori del mezzogiorno italiano, che saranno ospiti della Piazza dei Produttori – PORTA DEL SUD a marzo. La selezione, attenta e di qualità, degli ambasciatori del Made in Italy vede protagonisti i produttori del Sud Italia, l’Irpinia non si esime dal partecipare, debuttando con uno dei marchi più pregevoli della regione. Si tratta del Prosciuttificio Ciarcia di Venticano, osannato dalla critica gastronomica campana (e non solo) e dai consumatori. Presso Eataly Bari, durante tutto il mese di marzo, sarà possibile assaggiare le specialità del Prosciuttificio CiarciaProsciutto, Goccia Irpina, Capocollo, Pancetta, Soppressata, Salamello (www.vittoriociarcia.com).

Il progetto Eataly Porta del Sud nasce con l’intento di far conoscere i piccoli produttori del nostro territorio e le loro eccellenze enogastronomiche ed è pronto ad accogliere ogni mese le aziende del Meridione degne di nota.
Eataly Bari non è soltanto una semplice vetrina che ospita aziende ma si tratta di un’occasione, vera e concreta, di creare sinergie mettendo in ‘connessione’ tante realtà di nicchia che condividono la mission di produrre qualità.

Al fianco dei prodotti del noto Prosciuttificio Ciarcia, portavoce delle eccellenze irpine ci saranno:

Pastificio Centoni – Mottola (TA), Azienda Agricola Tor De’ Falchi – Minervino Murge (BA), Regno degli Ulivi – Sciacca (AG), Modì – Ragusa, Liquori Margapoti – Gallipoli (LE), Zikilia – Palermo (PA), Le Bontà di San Trifone – Palo del Colle (BA), Mi.ac Beer – Canosa di Puglia (BT), Casa della Vigna – Palermo.

PERCHÉ I PRODOTTI DEL PROSCIUTTIFICIO CIARCIA RAPPRESENTANO UNA GARANZIA DI QUALITÀ?

Il Prosciuttificio Ciarcia prende vita da un’antica tradizione contadina, un piccolo laboratorio artigianale che, con il passare del tempo, si è trasformato in un’azienda moderna ed efficiente. Tre sono i punti cardine che rendono la filiera un puro esempio di qualità italiana: Suino, sale e tempo, ossia l’allevamento dell’animale, la selezione del sale e la benevolenza del clima irpino. La lavorazione segue queste tre semplici regole: approvvigionamento di cosce di suino selezionate dai migliori allevamenti italiani, sale marino italiano proveniente esclusivamente dalle saline di Margherita di Savoia e una lunga stagionatura, ad aria naturale, favorita da un clima ideale: freddo e ventilato, perfetto ai fini di una corretta stagionatura.

È proprio grazie alla concomitanza di queste tre caratteristiche fondamentali che il Prosciutto Irpino può fregiarsi del titolo di prodotto P.A.T., ossia “Prodotto Agroalimentare Tradizionale” della Regione Campania

GARANZIE E CERTIFICAZIONI
Il Prosciuttificio Vittorio Ciarcia ha aderito al Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2008 al marchio Sapore di Campania.

Insomma, la possibilità di degustare i prodotti del Prosciuttificio Ciarcia si rivela un’occasione da non perdere per i consumatori pugliesi!

Per info/Ciarcia dal 1930 Prosciutti d’Irpinia: www.vittoriociarcia.comInfo@vittoriociarcia.com, Tel. 0825.96.53.09 – Contrada Ilici, Zona P.I.P. 83030 Venticano (AV).
Relazioni Stampa: 
Roberta Raja, press@guyotmedia.it


Articoli correlati

Cena con gli chef: il 9 dicembre serata di beneficenza da Pepe Mastro Dolciere

Ritorna il format pensato in onore degli chef campani. L’appuntamento è per lunedì 9 dicembre, alle 20.30, in via Nazionale a Pagani (già Sant’Egidio del Monte Albino)….

“La Pausa”: il debutto alla regia di Vincenzo Sabatino nella rassegna “Natale Braciglianese 2024-2025”

Dopo il debutto nella chiesa di Maria Ss.ma Addolorata in Pagani, lo spettacolo che ha segnato la prima di Vincenzo Sabatino alla regia, torna in scena. Questa…

Pagani: il 26 novembre il libro di Carmine Lamberti alla Chiesa dell’Addolorata

“Supera quel dannato milione”. È un imperativo il titolo del libro del manager Carmine Lamberti. Edito da Libri d’Impresa, sarà presentato martedì 26 novembre, alle 19.30, presso…

“Con i guanti bianchi” di Giosuè Romano protagonista del secondo appuntamento di Ritratti di lettura

Tutto pronto per il secondo appuntamento di “Ritratti di lettura”. Protagonista: Giosuè Romano e il suo libro “Con i guanti bianchi”, edito da Guida. L’evento si svolgerà…

Agenda fitta per il secondo giorno di Campania Libri Festival-la fiera dell’editoria

Dal 4 ottobre saranno tante le proposte della rassegna letteraria di Palazzo Reale e fare delle scelte, dettate dai personaggi e dai generi, diventerà una piacevole necessità….

Tutto pronto per Ritratti di lettura 2024-2025

Sarà inaugurata martedì 24 settembre, alle 20, a Pagani, la terza rassegna dedicata alla promozione dei libri organizzata da Ritratti di territorio in collaborazione con la Confraternita…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *