In Sugo Veritas: la terza edizione di “Pomorosso d’Autore”

 

Nell’Anno del Cibo Italiano, Pomorosso d’Autore – il contest di MySocialRecipe giunto alla terza edizione – rilancia il suo format innovativo. Ideato con l’intento di promuovere l’autentico made in Italy insieme all’originalità delle ricette, Pomorosso d’Autore 2018 “alza l’asticella”, perché la Cucina è sempre questione di sfide.

In omaggio al grande Gualtiero Marchesi, indiscusso Maestro della nuova cucina italiana da poco scomparso, il tema del contest 2018 è la verità dei sapori: Pomorosso d’Autore – In Sugo Veritas, quindi, perché la buona Cucina è fatta di semplicità, di armonia e di materie prime autentiche.

Tra le novità di quest’anno, l’introduzione di 2 CATEGORIE per l’accesso alla gara:

CUOCHI – PROFESSIONISTI e FOODBLOGGER – APPASSIONATI.

I partecipanti si sfideranno lungo due percorsi paralleli, che porteranno i finalisti di entrambe le categorie a vivere un’emozionante esperienza di gusto dai campi alla tavola, alla scoperta dell’universo dell’oro rosso e dell’oro verde italiani.

Due i partner a sostegno del progetto, legati ai prodotti simbolo della Dieta Mediterranea, olio e pomodoro, in un matrimonio di gusto e salute: alla tradizione conserviera de La Fiammante, marchio di punta di una filiera etica 100% italiana con sede a Buccino (SA), si affianca quest’anno l’esperienza di FAM, la rinomata azienda olearia nel cuore dell’Irpinia.

Compito dei partecipanti è ideare e realizzare una ricetta originale che impieghi olio extravergine d’oliva e passata di pomodoro quali ingredienti principali. Per partecipare, come ogni anno, è necessario iscriversi gratuitamente a Mysocialrecipe – la prima piattaforma che certifica l’originalità di una ricetta associandole una marca temporale – e registrare gratuitamente le proprie creazioni.

Pomorosso d’Autore si articola in 2 fasi: la prima, ha inizio martedì 3 aprile e termina lunedì 30 aprile 2018 (alle 13:00).

Al termine della prima fase sarà effettuata la prima selezione delle 40 migliori proposte: 20 per la categoria CUOCHI e PROFESSIONISTI e 20 per la categoria FOODBLOGGER e APPASSIONATI.

Seguirà la comunicazione ufficiale delle 40 ricette prescelte e dei nomi degli autori ammessi alla seconda fase del contest che inizia lunedì 21 maggio e si conclude venerdì 15 giugno 2018 (alle 13:00), i quali riceveranno una fornitura di conserve di pomodoro La Fiammante e una di olio evo FAM, necessarie alla elaborazione di (massimo) 2 nuove ricette originali (obbligatoriamente 1 dolce e 1 salata).

Lunedì 2 luglio 2018: la Giuria di esperti proclamerà i 10 finalisti autori (5 nella categoria CUOCHI e PROFESSIONISTI e 5 nella categoria FOODBLOGGER e APPASSIONATI) che avranno l’opportunità di partecipare all’esperienza di gusto, dai campi alla tavola, organizzata in collaborazione con gli sponsor La Fiammante e Olio FAM.

Il vincitore assoluto per la categoria CUOCHI e PROFESSIONISTI e il vincitore assoluto per la categoria FOODBLOGGER e APPASSIONATI saranno scelti mediante una prova di cucina estemporanea nel corso del tour dedicato ai finalisti.

Nuova anche la Giuria, presieduta da Allan Bay (scrittore e giornalista enogastronomico) e composta da Peppe Guida (chef stellato Antica Osteria Nonna Rosa, Vico Equense – NA), Fabiana Scarica (chef di Villa Chiara – Orto e Cucina, vincitrice di Top Chef 2017), Rossella Guarracino (founder Malvarosa Edizioni), Riccardo Melillo (graphic and food photographer, Italia a Tavola),  e Valentina Scotti (foodblogger di An Experimental Cook, vincitrice di Pomorosso d’Autore 2017).

Ulteriore novità della terza edizione, i due premi speciali MIGLIOR VIDEO caricato sulla piattaforma, a corredo della ricetta partecipante registrata, e RICETTA PIÙ CLICCATA su MySocialRecipe. com

Media Partner dell’iniziativa Luciano Pignataro WineBlog, Italia a Tavola e Malvarosa.

Articoli correlati

“Fuori Classe”: giovedì la Compagnia dei Ragazzi di Casa Babylon all’Auditorium S. Alfonso

Dopo il successo di “Scenari pagani 25”, Nicolantonio Napoli e Casa Babylon Teatro non si fermano. Si ritorna in scena. Appuntamento il 25 maggio, alle 20.30, all’Auditorium…

Comitato Azzurro Pompei: il 24 maggio si presenta “365. Tutte le cose da fare a Napoli ogni giorno dell’anno” di Amedeo Colella

Lo Scudetto del Napoli diventa l’occasione per parlare non solo di calcio, ma anche di cultura popolare e di tradizioni partenopee. È con questo spirito che il…

Tempeste: tutto pronto per NapoliCittàLibro da domani a domenica prossima

Dal 13 al 16 aprile, dalle 10.00 alle 20.00, NapoliCittàLibro – Salone del Libro e dell’Editoria, organizzato dall’associazione Liber@Arte, arriva al Centro Congressi della Stazione Marittima di…

Maradona-Pompei: lo speciale legame in una mostra al museo temporaneo di Palazzo De Fusco

Foto, cimeli e testimonianze dei sette anni di magie calcistiche (e non solo) del Pibe de oro all’ombra del Vesuvio saranno al centro della mostra “Maradona, il genio ribelle”…

Libri a tavola: lunedì all’osteria La Pignata si comincia con “Guida a centoventilocali di Salerno e provincia” a cura di Annamaria Parlato

Tutto pronto per il primo appuntamento della rassegna. Alle ore 20, i padroni di casa, Mafalda Amabile e Gerardo Figliolia accoglieranno gli ospiti, al civico 58 di…

Il foodblogger InGordo il 15 dicembre presenta “Fritti per le feste” al Cinquanta – Spirito Italiano con una degustazione di piatti e cocktail

La presentazione del libro, pubblicato da “Santelli Editore”, si terrà a partire dalle ore 20.00 con alla fine una degustazione di piatti realizzati da Alessandro “InGordo” Tipaldi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *