Napoli: la legalità si conquista a colpi di impasti da Donna Luisella

Partono lunedì a Secondigliano, presso la sede di Donna Luisella, la pizzeria da asporto interamente dedicata alla napoletanità, i corsi sull’arte degli impasti e delle fritture riservati ai ragazzi delle fasce fragili della popolazione e ritenuti “a rischio”.

Il calendario didattico prevede otto incontri di due ore ciascuno. Al termine del ciclo di lezioni, nel mese di giugno, si terrà una prova finale nell’ambito della quale i dieci ragazzi , selezionati dall’associazione Alabaré, avranno modo di mettere in pratica, nel corso di una breve esibizione, le nozioni acquisite e la propria abilità.

Ad insegnare le tecniche degli impasti, il processo di lievitazione e maturazione della pizza, l’arte di ammaccare e stendere i panetti oltre che le tipologie di cottura, saranno i maestri pizzaioli Mirco e Danilo Fusco di “Benvenuti al Sud”, già noti per essere vincitori di due edizioni del Trofeo Pulcinella. Nell’ambito del percorso didattico, una lezione sarà dedicata alle fritture napoletane e sarà curata da Federica Fusco.

L’appuntamento è per lunedì 19 febbraio alle ore 15 da Donna Luisella, al Corso Secondigliano, 151.

“E’ per noi un piacere – dicono Mirco e Danilo Fusco – poter contribuire a trasferire un’arte a chi è meno fortunato di noi, ma desideroso di imparare. Questo lavoro si fa con tanto impegno , dedizione e passione”. “Abbiamo mantenuto gli impegni assunti alla serata inaugurale – aggiunge la signora Luisa La Matta, titolare di Donna Luisella – per poter contribuire ad infondere in giovani del quartiere che non potrebbero permettersi costosi corsi, di avere le basi per poter approcciarsi a questo mestiere che si impara giorno dopo giorno, osservando, impastando, infornando”.

__________

Ufficio stampa:

BC COMMUNICATION SERVICES SRLS

bccommunication.it
392.6686262 – 081.19203633

Articoli correlati

Scenari pagani 27: venerdì prossima si ricomincia con le “EbbaneSis”

Si torna a teatro con Scenari pagani 27 – Fuori Campo. Secondo appuntamento del cartellone, ma primo del 2025. Questa volta il sipario si aprirà per le…

Bagatto: mercoledì prossimo “L’inverno. Un viaggio nella tradizione”

Serata in onore della stagione più fredda. Mercoledì 22 gennaio, nuova cena degustazione a “Dimora Bagatto”. “L’inverno. Un viaggio nella tradizione”: questo il tema dell’evento che si…

“La Pausa” ritorna a Pagani e arriva da “Spazio 10”

Ritorno a Pagani per “La Pausa. Omaggio senza pretese a Eduardo De Filippo”. La quinta replica dello spettacolo che segna il debutto alla regia di Vincenzo Sabatino…

“La pausa”: lo spettacolo di Vincenzo Sabatino apre la stagione 2025 a Roccapiemonte

Continua il tour dello spettacolo “La Pausa. Omaggio senza pretese a Eduardo De Filippo”. La prima replica del 2025 si terrà domani, alle 20.30, presso il Centro…

Cena con gli chef: il 9 dicembre serata di beneficenza da Pepe Mastro Dolciere

Ritorna il format pensato in onore degli chef campani. L’appuntamento è per lunedì 9 dicembre, alle 20.30, in via Nazionale a Pagani (già Sant’Egidio del Monte Albino)….

“La Pausa”: il debutto alla regia di Vincenzo Sabatino nella rassegna “Natale Braciglianese 2024-2025”

Dopo il debutto nella chiesa di Maria Ss.ma Addolorata in Pagani, lo spettacolo che ha segnato la prima di Vincenzo Sabatino alla regia, torna in scena. Questa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *