Un’esperienza pensata per celebrare la bellezza, l’amicizia e l’arte del gusto. Il primo appuntamento è previsto per il prossimo 26 settembre, alle ore 20:30. Protagonisti gli executive chef Enrico Ruggiero, Michele De Blasio, Alfonso Crescenzo e il maestro pasticcere Giuseppe Pepe. La serata si svolgerà sulla suggestiva Terrazza del Preludio alla Bellezza, offrendo agli ospiti uno scenario mozzafiato che si fonderà con la perfezione culinaria.
Gerardo Di Natale, proprietario di Villa La Rondinaia, ha dichiarato: «Con “Notti Sublimi” abbiamo voluto creare un’esperienza che non sia solo culinaria, ma anche emozionale. Questo format rappresenta la nostra visione di ospitalità: un incontro tra eccellenza gastronomica, amicizia e la bellezza unica della nostra villa e della Costiera Amalfitana».
Judith Amato, responsabile degli eventi di Villa La Rondinaia, ha aggiunto: «L’idea alla base di “Notti Sublimi” è quella di offrire ai nostri ospiti non solo una cena, ma un viaggio sensoriale. Ogni dettaglio è stato curato con la massima attenzione, dalla selezione degli chef alla scelta dei cocktail e dei sigari, per garantire un’esperienza che rimanga impressa nella memoria di chi avrà il privilegio di partecipare». Durante la serata, ogni chef metterà in risalto la propria maestria con una portata dedicata. Enrico Ruggiero, Executive Chef del NEXST Restaurant di Villa La Rondinaia, si occuperà dell’antipasto, e afferma: «Il mio obiettivo è quello di creare un piatto che sia un ponte tra la tradizione e l’innovazione. Partiremo da sapori autentici, che richiamano la terra e il mare, per poi avviare gli ospiti in un viaggio attraverso le nuove frontiere del gusto».
Alfonso Crescenzo, executive chef de Il Refettorio del Monastero Santa Rosa di Conca dei Marini, incaricato del secondo piatto, sottolinea: «Per “Notti Sublimi” ho deciso di celebrare i prodotti del nostro mare. La mia cucina mira a sublimare l’essenza dei sapori campani, trasformandoli in una vera e propria esperienza sensoriale».
Michele De Blasio, executive chef del Volta del Fuenti dei Giardini del Fuenti di Vietri sul Mare, si dedicherà al primo piatto, e condivide la sua visione: «La mia cucina è una sintesi tra creatività e rispetto delle radici. Per questa occasione, porterò in tavola un piatto che esalti la ricchezza del nostro territorio, con un tocco di sorpresa che saprà conquistare ogni palato».
Il gran finale sarà affidato a Giuseppe Pepe, maestro pasticcere di Pepe Mastro Dolciere, il quale preparerà un dolce ispirato agli agrumi dei Monti Lattari: «Il dessert sarà un omaggio ai profumi e ai sapori della nostra terra. Ho scelto di lavorare con gli agrumi, che rappresentano l’anima stessa della Costiera Amalfitana, per chiudere la serata con una nota di freschezza, il giusto grado di acidità ed una dolcezza indimenticabile».
Ad accompagnare queste eccellenze culinarie, Marcello Costanzo, bar mixologist del Delight Bar di Villa La Rondinaia, che proporrà una selezione di cocktail unici, tra cui il “Campania Felix”, creato appositamente per l’AMALFI COAST COCKTAIL WEEK (ACCW). Realizzato con Grappa Lo Chardonnay di NONINO, Grappa Il Moscato di NONINO, Amaro NONINO Quintessentia e Prunella Mandorlata NONINO, questo cocktail rappresenta l’equilibrio perfetto tra tradizione e innovazione. «Con “Campania Felix” voglio raccontare la storia del nostro territorio, esaltando i profumi e i sapori che lo rendono unico al mondo e sposando i grandi prodotti realizzati da NONINO”» afferma Costanzo.
La serata sarà arricchita da una degustazione di sigari toscani curata da Stefano Fanticelli, fondatore del Club “Maledetto Toscano”. Fanticelli porterà due umidificatori: uno contenente sigari aromatizzati provenienti dalla Manifattura Sigaro Toscano di Cava de’ Tirreni, e l’altro con sigari toscani lunghi provenienti dalla Manifattura Sigaro Toscano di Lucca. «La scelta dei sigari per “Notti Sublimi” è stata fatta con cura, per offrire agli ospiti un’esperienza di degustazione che si sposi perfettamente con i piatti e i cocktail della serata» dichiara Fanticelli.
A completare il percorso sensoriale, Elio Santomartino, Responsabile Vendite Area Centro Sud Italia di NONINO DISTILLATORI, che proporrà abbinamenti esclusivi con la Prunella Mandorlata® NONINO, l’Amaro NONINO Quintessentia® e la Grappa NONINO Riserva AnticaCuvée®, invecchiata da 5 a 20 anni in barriques Limousin, Nevers e Sherry Cask. «Il nostro desiderio è quello di far scoprire ai partecipanti il lato più nobile e autentico dell’arte della distillazione artigianale italiana, attraverso prodotti che raccontano la storia, l’innovazione nel rispetto della tradizione e la passione della famiglia NONINO, proclamata ‘Migliore Distilleria del Mondo’ by Wine Enthusiast nel 2019 – prima volta per l’Italia e per la Grappa – ed il cui Maestro Distillatore Benito Nonino è stato celebrato dal Times come “padre e innovatore della grappa italiana”» conclude Santomartino.
“Notti Sublimi” promette di essere non solo un evento gastronomico, ma un vero e proprio viaggio tra i sapori, i profumi e le tradizioni della Costiera Amalfitana e non, reso ancora più indimenticabile dalla bellezza mozzafiato di un luogo unico come Villa La Rondinaia.
Per informazioni e prenotazioni:
email: reservations@larondinaia.com
telefono: +39 335 160 6894