Pimonte: tutto pronto per “Incontro in Cima” la cena a più mani di mercoledì prossimo con Elisa Somma e gli “OstiNati” Mafalda Amabile e Gerardo Figliolia

Metti insieme una diciottenne con tanta voglia di fare e una coppia di osti innamorati del territorio e fuoriesce una miscela esplosiva. Grande attesa per “Incontro in cima. Joia ospita La Pignata”. L’evento si svolgerà mercoledì 17 gennaio, alle 20.30, presso il Ristopub, in via San Giovanni, a Pimonte. La giovane Elisabetta Somma, animatrice del locale di famiglia, ospiterà per l’occasione i poliedrici Mafalda Amabile e Gerardo Figliolia della storica osteria “La Pignata” di Bracigliano, freschi dell’ingresso nella Guida Slow Food delle “Osterie d’Italia”.

Pimonte e Bracigliano si confronteranno in un percorso degustativo durante il quale si omaggeranno i Monti Lattari e l’Agro Nocerino-Sarnese. Una sinergia nata per cercare similitudini e differenze tra due realtà, quali “Joia” e “La Pignata” che, quotidianamente, nelle loro preparazioni, omaggiano i prodotti tipici delle proprie zone.

I due paesi protagonisti, ubicati in collina, si contraddistinguono ancora per il rispetto delle materie prime a km zero che vengono poi valorizzate nelle pietanze tipiche. È questo il motivo reale per cui tanti appassionati provenienti dal capoluogo regionale macinano chilometri per mangiare come una volta in questi posti dove apparentemente il tempo sembra essersi fermato.

Un vero e proprio tour alla scoperta dei produttori e degli artigiani migliori. Ad arricchire la cena, i salumi della “Macelleria Maggiore” di Pimonte, i prodotti di “Casa Marrazzo” di Pagani, i latticini del “Caseificio Aurora” di Sant’Egidio del Monte Albino, i vini Santacosta di Torrecuso.

Per questo motivo, l’incontro goloso di mercoledì prossimo si preannuncia imperdibile. Basta dare uno sguardo al menu sapientemente declinato.

Menu

Entrée

Polpettina di carne

Involtino di verza

Mallone

Antipasto

Salumi “Maggiore” con perla di “Aurora”

Primo

Pasta, patate e provola

Secondi

Panini in coppia

Broccoli e salsiccia secondo Joia

Dolci della casa

In abbinamento Vini Santacosta

Costo degustazione: 20,00 € a persona

“Ristopub Joia”, via San Giovanni 10 – Pimonte (Na)

Infoline: 3313319262

Articoli correlati

Agenda fitta per il secondo giorno di Campania Libri Festival-la fiera dell’editoria

Dal 4 ottobre saranno tante le proposte della rassegna letteraria di Palazzo Reale e fare delle scelte, dettate dai personaggi e dai generi, diventerà una piacevole necessità….

Tutto pronto per Ritratti di lettura 2024-2025

Sarà inaugurata martedì 24 settembre, alle 20, a Pagani, la terza rassegna dedicata alla promozione dei libri organizzata da Ritratti di territorio in collaborazione con la Confraternita…

“Notti sublimi”: da giovedì il format delle cene d’autore a Villa La Rondinaia in Ravello

Un’esperienza pensata per celebrare la bellezza, l’amicizia e l’arte del gusto. Il primo appuntamento è previsto per il prossimo 26 settembre, alle ore 20:30. Protagonisti gli executive…

ACCW: sei giorni in Costa d’Amalfi per la mixology d’autore

Dal 23 al 29 settembre arriva in Costiera Amalfitana “Amalfi Coast Cocktail Week”. Una settimana di appuntamenti dedicati alla mixology d’autore, organizzata da Paola Mencarelli con il…

La principessa di Lampedusa: il nuovo libro di Cappuccio arriva a Caserta il 24 maggio

Dopo gli eventi di questo mese a Firenze e a Milano, torna in Campania “La Principessa di Lampedusa”. Venerdì prossimo, alle 19.30, il romanzo di Ruggero Cappuccio,…

Social World Film Festival: dal 30 giugno al 7 luglio la nuova edizione

Agli attori Isa Danieli, Leo Gullotta e Giorgio Pasotti saranno conferiti i premi alla carriera in occasione della cerimonia d’apertura del Social World Film Festival 2024, ideato…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *