Montecorvino Pugliano martedì per il II anno “La tua Terra da Bere e da Gustare”

Martedì 19 dicembre, nella suggestiva cornice del Convento della Misericordia, sede municipale di Montecorvino Pugliano, si terrà la II edizione dell’evento “La tua Terra da Bere e da Gustare”, rassegna enogastronomica organizzata da L’Acino d’Uva – International Sommelier Foundation con il patrocinio del Comune di Montecorvino Pugliano (SA).

La kermesse mira a valorizzare e promuovere i prodotti di punta dell’enogastronomia campana e a incoraggiare il turismo enogastronomico nella regione, in particolare nei territori di elezione della viticoltura e del comparto agroalimentare.

L’inizio è previsto alle ore 19.30, con il taglio del nastro e i saluti istituzionali di sindaco e assessori. A seguire un doppio convegno: il primo dal titolo “Le abitudini alimentari dei frati conventuali”, a cura del prof. Guido Arcangelo Medolla, docente progettista dell’ISF; il secondo momento sarà “La cultura del bere per il rispetto della vita”, un intervento curato da Alberto Giannattasio, Presidente L’Acino d’Uva – ISF, e dal dott. Vincenzo Gigantino (Istituto “Pascale” di Napoli).

La degustazione, curata dai sommelier ISF e possibile sino alle ore 24.00, verterà sui “rossi di Natale”, vini a bacca rossa prodotti da aziende vitivinicole campane aderenti al progetto.

Il percorso enogastronomico sarà arricchito da una mostra espositiva di erbe officinali, legumi e frutta e da dolci e piatti tipici, tra i quali il “mallone” della tradizione salernitana e un primo piatto a base di nocciola “Tonda” di Giffoni e colatura di alici, preparato per l’occasione da Vincenzo Giorgio, chef del Ristorante “La Cianciola” di Cetara.

A margine della rassegna sarà altresì possibile sottoscrivere o rinnovare la tessera associativa L’Acino D’Uva – ISF, che dà diritto ai soci a vantaggi e sconti in campo enogastronomico.

Articoli correlati

donn&Madonne: il viaggio narrativo-musicale di Myriam Lattanzio dedicato alle Grandi Madri debutta al San Carluccio

Uno spettacolo di parole e musica di cui Myriam Lattanzio cura anche la regia. Appuntamento dall’11 al 13 aprile al nuovo Teatro San Carluccio in Napoli. In…

“Rimbambimenti” a “Scenari pagani” venerdì prossimo

Penultima data per “Scenari pagani 27 – Corpi in Scena”. Venerdì 4 aprile, alle 20.45, tocca ad Andrea Cosentino in “Rimbambimenti”. Appuntamento sempre all’Auditorium S. Alfonso M….

“Stocc DDò – Io sto qua”: il grido di resistenza alle mafie nello spettacolo con Sara Bevilacqua a “Scenari pagani 27” a Sara Bevilacqua

A Sara Bevilacqua il premio “Scenari pagani 27”. Il riconoscimento sarà conferito sabato 15 marzo all’Auditorium S. Alfonso di Pagani. Alle 20.45, in cartellone “Stocc Ddò”. Un…

Scenari pagani 27: il 1° marzo il ritorno di “Sotterraneo Teatro” con “L’angelo della storia”

“L’angelo della storia”: questo il titolo dello spettacolo di “Sotterraneo Teatro”. Dopo l’esordio con “Overload”, la compagnia ritorna a “Scenari pagani”. Quarto appuntamento della edizione numero 27…

Campionato della pasta fatta a mano: dal 30 maggio al 1° giugno la seconda edizione a Capaccio

Dopo il successo della prima edizione, torna il Campionato della Pasta Fresca Fatta a Mano, l’unica competizione al mondo dedicata alla straordinaria arte della pasta fatta a…

Raffaella R. Ferrè e “Lo stronzo geniale” protagonisti di “Ritratti di lettura” il prossimo 12 febbraio

Primo appuntamento di Ritratti di lettura 2025. La rassegna letteraria curata da Ritratti di territorio in collaborazione con la Confraternita Maria Ss.ma Addolorata, guidata dal priore Rino…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *