Montecorvino Pugliano martedì per il II anno “La tua Terra da Bere e da Gustare”

Martedì 19 dicembre, nella suggestiva cornice del Convento della Misericordia, sede municipale di Montecorvino Pugliano, si terrà la II edizione dell’evento “La tua Terra da Bere e da Gustare”, rassegna enogastronomica organizzata da L’Acino d’Uva – International Sommelier Foundation con il patrocinio del Comune di Montecorvino Pugliano (SA).

La kermesse mira a valorizzare e promuovere i prodotti di punta dell’enogastronomia campana e a incoraggiare il turismo enogastronomico nella regione, in particolare nei territori di elezione della viticoltura e del comparto agroalimentare.

L’inizio è previsto alle ore 19.30, con il taglio del nastro e i saluti istituzionali di sindaco e assessori. A seguire un doppio convegno: il primo dal titolo “Le abitudini alimentari dei frati conventuali”, a cura del prof. Guido Arcangelo Medolla, docente progettista dell’ISF; il secondo momento sarà “La cultura del bere per il rispetto della vita”, un intervento curato da Alberto Giannattasio, Presidente L’Acino d’Uva – ISF, e dal dott. Vincenzo Gigantino (Istituto “Pascale” di Napoli).

La degustazione, curata dai sommelier ISF e possibile sino alle ore 24.00, verterà sui “rossi di Natale”, vini a bacca rossa prodotti da aziende vitivinicole campane aderenti al progetto.

Il percorso enogastronomico sarà arricchito da una mostra espositiva di erbe officinali, legumi e frutta e da dolci e piatti tipici, tra i quali il “mallone” della tradizione salernitana e un primo piatto a base di nocciola “Tonda” di Giffoni e colatura di alici, preparato per l’occasione da Vincenzo Giorgio, chef del Ristorante “La Cianciola” di Cetara.

A margine della rassegna sarà altresì possibile sottoscrivere o rinnovare la tessera associativa L’Acino D’Uva – ISF, che dà diritto ai soci a vantaggi e sconti in campo enogastronomico.

Articoli correlati

Le ricette del Vesuvio on the road: giovedì prossimo tappa da Li.Ra Restaurant a Pompei

Ritorna il tour del libro “Le ricette del Vesuvio” di Nunzia Gargano. Si ricomincia da Pompei, precisamente nel regno di Raffaele Licinio. Stiamo parlando di Li.Ra Restaurant…

Aspettando Pompei Inn Jazz: si comincia domani

L’estate di Pompei è pronta a vibrare ancora una volta al ritmo del grande jazz. E in questa XIII edizione Pompei Inn Jazz promette emozioni e qualità…

Eventi in vigna: venerdì ci sarà l’arpa di Valentina Giannetta

Il secondo appuntamento con la rassegna “Eventi in vigna” profuma di poesia, bellezza e leggerezza. È la serata ideale per chi cerca un’esperienza intima tra cielo e…

Il programma di luglio di Estate a Corte

LUGLIO per il ciclo Campania e Dintorni Giovedì 3 luglio – LE DÉLUGE – Gli ultimi giorni di Maria Antonietta (Italia/Francia, 2024, 101’) di Gianluca Jodice con…

Wip Burger & Pizza: domani l’appuntamento di giugno con “Sorsi & Morsi”

Domani torna l’abbinamento mensile di pizza, piatti e vino. Alle 20, il locale di via Atzori, a Nocera Inferiore, darà il via all’evento. Costa d’Amalfi e Monti…

Stelle a corte: il 3 giugno Vincenzo Guarino ospita Salvatore Avallone e Carmine Di Donna

Martedì 3 giugno presso La Corte degli Dei di Palazzo Acampora di Agerola, locanda guidata dallo chef Vincenzo Guarino, va in scena il secondo appuntamento della kermesse…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *