Castelnuovo Cilento: lunedì da “Parmenide Farm Holiday Estate” si presenta il Panettone Cilento

BUONO COME IL PANE…DOLCE COME IL NATALE… …una realtà made in Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni,

che fa subito venire l’acquolina in bocca.

La farina di grano tenero e le uova di galline allevate all’aperto arrivano da Montesano sulla Marcellana; il morbido burro di latte di bufala e i pregiati fichi essiccati, giungono da Ascea; il delizioso miele di Erica da Roccaglo- riosa e, infine, l’aromatico vino moscato secco da Acquara.

Ad impastare e infornare queste prelibatezze, dopo 22 ore di lievitazione, è il Biscottificio Monti Alburni di Sicignano, che custodisce gelosamente il segreto dell’antica arte fornaia degli anni ’50.

Questa bontà è avvolta e custodita in un foglio di cartapaglia, come da tra- dizione. Non si tratta di fantasia, ma dell’idea di un gruppo di amici e produttori locali, che ha deciso non solo di dare vita a un vero e proprio elogio dei prodotti del Parco Nazionale, ma di rendere omaggio al dolce simbolo del Natale, il Panettone.

È così che nasce il Pane dolce del Natale Cilentano: una contaminazione culturale, enograstronomica e imprenditoriale, basata su artigianalità e materie prime di qualità.

Come afferma Francesco Antonio Cavalieri, promotore dell’iniziativa, si tratta di “una sinergia tra artigiani del gusto, per la creazione di un prodotto che sia al tempo stesso innovativo e che riesca a far comprendere la genui- nità delle materie prime del territorio”.

Un luogo unico…una ricetta unica…un vero e proprio viaggio sensoriale alla scoperta del Natale Cilentano.

Intervengono: dott. Tommaso Pellegrino – Pres. Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni; Francescantonio Cavalieri – Apicoltura Cavalieri; Raffaele D’Angiolillo; Azienda Agricola D’Angiolillo Silvia Chirico – Tenuta Chirico; Marco Serra – Tenuta Mainardi; Raffaella Perretti – Fattoria Sole di Maggio; Marcello Bianco Molino Bianco Pipino; Giuseppe Giglio – Biscottificio Monti Alburni; Maria Elena Curzio – Parmenide Farm Holiday Estate; Alfonso Sarno – Giornalista e Scrittore Enogastronomico, Modera e coordina: Maura Ciociano – Edizioni dell’Ippogrifo. Seguirà degustazione e Assaggio di Panettone Cilento e Prodotti Locali.

Appuntamento quindi lunedì 18 dicembre, alle 18.30, presso “Parmenide Farm Holiday Estate” a Castelnuovo Cilento.

 Info: Mariacristina De Luca cell.: 327/9030477 – email:parmenidefarm@gmail.com

Foto: Pietro Avallone

Articoli correlati

Agenda fitta per il secondo giorno di Campania Libri Festival-la fiera dell’editoria

Dal 4 ottobre saranno tante le proposte della rassegna letteraria di Palazzo Reale e fare delle scelte, dettate dai personaggi e dai generi, diventerà una piacevole necessità….

Tutto pronto per Ritratti di lettura 2024-2025

Sarà inaugurata martedì 24 settembre, alle 20, a Pagani, la terza rassegna dedicata alla promozione dei libri organizzata da Ritratti di territorio in collaborazione con la Confraternita…

“Notti sublimi”: da giovedì il format delle cene d’autore a Villa La Rondinaia in Ravello

Un’esperienza pensata per celebrare la bellezza, l’amicizia e l’arte del gusto. Il primo appuntamento è previsto per il prossimo 26 settembre, alle ore 20:30. Protagonisti gli executive…

ACCW: sei giorni in Costa d’Amalfi per la mixology d’autore

Dal 23 al 29 settembre arriva in Costiera Amalfitana “Amalfi Coast Cocktail Week”. Una settimana di appuntamenti dedicati alla mixology d’autore, organizzata da Paola Mencarelli con il…

La principessa di Lampedusa: il nuovo libro di Cappuccio arriva a Caserta il 24 maggio

Dopo gli eventi di questo mese a Firenze e a Milano, torna in Campania “La Principessa di Lampedusa”. Venerdì prossimo, alle 19.30, il romanzo di Ruggero Cappuccio,…

Social World Film Festival: dal 30 giugno al 7 luglio la nuova edizione

Agli attori Isa Danieli, Leo Gullotta e Giorgio Pasotti saranno conferiti i premi alla carriera in occasione della cerimonia d’apertura del Social World Film Festival 2024, ideato…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *