Crisommole: a Somma Vesuviana un week end dedicato

Anche quest’anno, le “mele d’oro” (dal greco Krysos-malos) del Vesuvio tornano ad essere protagoniste, in una due giorni a loro dedicata nel caratteristico scenario del Borgo medioevale del Casamale di Somma Vesuviana. Obiettivo della manifestazione è contribuire alla riflessione sulle ragioni della crisi attuale di una delle produzioni agricole di eccellenza del territorio e offrire, nel contempo, spunti e prospettive per rilanciare il prodotto, espressione della sapiente tradizione agricola dell’intero comprensorio vesuviano. 

L’iniziativa è promossa da un’ampia rete di associazioni e produttori agricoli, impegnati a vario titolo per la rivitalizzazione delle produzioni agricole locali di qualità, nonché per la valorizzazione delle tradizioni socio-culturali del territorio, dentro una dimensione di sviluppo di comunità . Già nel titolo sono compendiate le ragioni dell’iniziativa.

Sono parte attiva dell’iniziativa l’associazione Amici del Casamale, Pro Loco Somma Vesuviana, l’Ente parco Nazionale del Vesuvio, Slow Food vesuvio, IPark Presidi di Comunità, Fondazione con il Sud.

“Abbiamo scelto l’antico termine dialettale crisommole, ancora oggi in uso tra i contadini e nelle comunità locali, perché esso esprime a pieno e meglio di qualunque altro il valore profondo che questo frutto dorato e profumatissimo ha avuto e continua ad avere per il territorio.“ affermano gli organizzatori.

“Ripartiamo, allora, da un termine che identifica questo prodotto – frutto della bio-diversità agricola vesuviana e dalle caratteristiche organolettiche senza pari, per provare a restituire alle comunità locali la consapevolezza di essere un attore centrale nella definizione di percorsi condivisi di sviluppo territoriale. Immaginiamo, così, in prospettiva, la costruzione di una sorta di “patto di comunità ” che definisca, in maniera “partecipata”, modalità  produttive, distributive e di determinazione del prezzo più eque per il consumatore e adeguatamente remunerative per i produttori”.

L’evento “Crisommole” sarà articolato in due giorni e vedrà il susseguirsi di momenti di varia natura, che vanno da riflessioni convegnistiche ad incontri con protagonisti delle eccellenze gastronomiche campane, fino all’articolazione di un percorso del gusto in cui i visitatori potranno entrare in contatto con il prodotto fresco e trasformato, il tutto avrà luogo nell’antico Borgo Casamale di Somma Vesuviana, le cui strade saranno ulteriormente animate da esposizioni di artisti e da performance musicali e teatrali.

Sabato 1 Luglio, la manifestazione inizierà alle ore 10.00 con un “Laboratorio del Gusto” a cura di Slow Food Vesuvio, dedicato alla conoscenza delle principali caratteristiche organolettiche della albicocca vesuviana. Seguirà alle ore 18.00, nel cortile del Castello D’Alagno, un convento dal titolo “Le Albicocche del Vesuvio per lo sviluppo del territorio” che sarà focalizzata sulle immediate prospettive di rilancio offerte dall’’imminente Piano di Sviluppo Rurale.

Dalle 20.00 alle 22.30, nelle strade del Borgo Casamale, avrà luogo il Percorso del Gusto con l’opportunità di assaggiare il prodotto fresco e trasformato da maestri pasticcieri. La serata sarà conclusa dal concerto dell’Ensemble “Fa…Re Sol Musica”

Domenica 2 Luglio, dalle 8.30 la giornata prevederà la possibilità di partecipare a due itinerari turistici, a cura della Pro Loco locale e dell’associazione Somma Trekking, dedicati alla scoperta del patrimonio storico-artistico e naturalistico del territorio di Somma. Alle 10.30, invece, nel cortile del Castello D’Alagno, si svolgerà un incontro con Franco Pepe della pizzeria Pepe in Grani e la giornalista enogastronomica Marina Alaimo in cui il noto maestro pizzaiolo racconterà la sua esperienza di valorizzazione dei prodotti locali soffermandosi, in particolare, sulla sua nuova creazione “ Crisommola “ pizza fritta dedicata all’albicocca del Somma-Vesuvio. Dalle 20.00, ripartirà il Percorso del Gusto, preceduto da un aperitivo serale a cura dell’associazione Fontana Chiara e concluso dallo spettacolo musicale del gruppo Banda Larga.

Grazie al contributo dell’ APS Jesce Sole, in questa edizione, la promozione dell’evento Crisommole sarà ulteriormente potenziata attraverso l’uso di strumenti di Social Media Marketing messi a disposizione da Ci-Lab per la creazione della Innovation Social Community.

#albicoccadelvesuvio

I link online alle piattaforme digitali sono consultabili a: http://sfogliaqui.net/52f4 e http://clikqua.net/1mIO2 .

Articoli correlati

La principessa di Lampedusa: il nuovo libro di Cappuccio arriva a Caserta il 24 maggio

Dopo gli eventi di questo mese a Firenze e a Milano, torna in Campania “La Principessa di Lampedusa”. Venerdì prossimo, alle 19.30, il romanzo di Ruggero Cappuccio,…

Social World Film Festival: dal 30 giugno al 7 luglio la nuova edizione

Agli attori Isa Danieli, Leo Gullotta e Giorgio Pasotti saranno conferiti i premi alla carriera in occasione della cerimonia d’apertura del Social World Film Festival 2024, ideato…

Materia in Disordine: coreografie di Marco De Alteris e Veronica Pepe per riflettere sull’importanza della danza e di tutte le arti

L’appuntamento è per sabato 18 maggio, alle 20.30, presso l’Auditorium di S. Alfonso Maria de Liguori. Lo spettacolo è un’occasione per interrogarsi sui tempi in cui viviamo….

“Fuori Classe”: giovedì la Compagnia dei Ragazzi di Casa Babylon all’Auditorium S. Alfonso

Dopo il successo di “Scenari pagani 25”, Nicolantonio Napoli e Casa Babylon Teatro non si fermano. Si ritorna in scena. Appuntamento il 25 maggio, alle 20.30, all’Auditorium…

Comitato Azzurro Pompei: il 24 maggio si presenta “365. Tutte le cose da fare a Napoli ogni giorno dell’anno” di Amedeo Colella

Lo Scudetto del Napoli diventa l’occasione per parlare non solo di calcio, ma anche di cultura popolare e di tradizioni partenopee. È con questo spirito che il…

Tempeste: tutto pronto per NapoliCittàLibro da domani a domenica prossima

Dal 13 al 16 aprile, dalle 10.00 alle 20.00, NapoliCittàLibro – Salone del Libro e dell’Editoria, organizzato dall’associazione Liber@Arte, arriva al Centro Congressi della Stazione Marittima di…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *