Nocera Inferiore: sabato Nunzia D’Alessio presenta “Nietzsche interprete di Bizet”

Appuntamento da non perdere per coloro che amano la musica e la filosofia. Sabato 10 giugno alle ore 18.00, presso la hall dell’hotel Sole a Nocera Inferiore, si terrà la presentazione del libro “Nietzsche interprete di Bizet” della scrittrice e cantante Nunzia D’Alessio, evento organizzato in collaborazione con l’Accademia Musicale Nocerina. L’autrice si interroga sul perché la musica di Bizet avrebbe colpito Nietzsche al punto di causare un’ adesione così entusiastica e totale in modo da delineare così il motivo di quella che sarebbe stata la frattura insanabile del suo rapporto con Wagner, suo precedente punto di riferimento musicale ed artistico.

“Sono sempre stata portata a chiedermi il perché delle cose. Ecco io con questo libro voglio comunicare la ricerca sui miei perché” afferma la scrittrice Nunzia D’Alessio “molti studiosi, hanno nel tempo dipinto Nietzsche come un pazzo. Io voglio dare un’immagine diversa, un’immagine sensibile di questo grande filosofo, che è stato grande intenditore di musica, pianista e compositore. Altro mio obiettivo è la riscoperta di un’opera a lungo sottovalutata: la Carmen di Bizet. Il mio intento è quello di rivalutare quest’opera musicale attraverso le epistole di Nietzsche e attraverso lo studio approfondito e la traduzione di un volume del 1912 di Hugo Daffner.” La serata sarà arricchita da interventi musicali nei quali si esibirà la scrittrice accompagnata al pianoforte da Pietro Sellitto fondatore dell’Accademia Musicale Nocerina.

Articoli correlati

Cena con gli chef: il 9 dicembre serata di beneficenza da Pepe Mastro Dolciere

Ritorna il format pensato in onore degli chef campani. L’appuntamento è per lunedì 9 dicembre, alle 20.30, in via Nazionale a Pagani (già Sant’Egidio del Monte Albino)….

“La Pausa”: il debutto alla regia di Vincenzo Sabatino nella rassegna “Natale Braciglianese 2024-2025”

Dopo il debutto nella chiesa di Maria Ss.ma Addolorata in Pagani, lo spettacolo che ha segnato la prima di Vincenzo Sabatino alla regia, torna in scena. Questa…

Pagani: il 26 novembre il libro di Carmine Lamberti alla Chiesa dell’Addolorata

“Supera quel dannato milione”. È un imperativo il titolo del libro del manager Carmine Lamberti. Edito da Libri d’Impresa, sarà presentato martedì 26 novembre, alle 19.30, presso…

“Con i guanti bianchi” di Giosuè Romano protagonista del secondo appuntamento di Ritratti di lettura

Tutto pronto per il secondo appuntamento di “Ritratti di lettura”. Protagonista: Giosuè Romano e il suo libro “Con i guanti bianchi”, edito da Guida. L’evento si svolgerà…

Agenda fitta per il secondo giorno di Campania Libri Festival-la fiera dell’editoria

Dal 4 ottobre saranno tante le proposte della rassegna letteraria di Palazzo Reale e fare delle scelte, dettate dai personaggi e dai generi, diventerà una piacevole necessità….

Tutto pronto per Ritratti di lettura 2024-2025

Sarà inaugurata martedì 24 settembre, alle 20, a Pagani, la terza rassegna dedicata alla promozione dei libri organizzata da Ritratti di territorio in collaborazione con la Confraternita…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *