Nasconde un retaggio gipsy la pizza ai carciofi al fumo di Luigi Cippitelli

di Maria Pepe

In occasione della festa popolare, che meglio tra tutte esprime il “ritratto di un territorio” che si apre e allarga agli altri “ritratti”, “Ricette e Bozzetti” dice la sua e lo fa con un capo in perfetto stile “boho chic”, nuova e raffinata reinterpretazione dello stile gipsy, tratto distintivo della miglior tradizione sacro profana che la Madonna delle Galline porta con sé.

Una jumpsuit con scollo a barca, maniche a pagoda e pantaloni palazzo nell’inconfondibile colore verde militare. Un capo comodo ma so fashion che all’aderenza preferisce la sinuosa morbidezza.

L’ impalpabile jersey si appoggia appena alla figura nei punti giusti evidenziandone le forme, nascondendone la comunque ben accetta abbondanza. Un bozzetto che insieme alla sua ricetta ispiratrice: la pizza ai carciofi cotti al fumo, mozzarella di bufala campana DOP, formaggio erborinato, prezzemolo, olio all’aglio,

del sempre e solo inimitabile sarto della pizza Luigi Cippitelli omaggia l’elemento simbolo in cui si racchiude l’intera poetica dei uno dei riti dell’ammaliante tradizione paganese, il carciofo arrostito emblema di un popolo all’apparenza difficile da decifrare, ma facile da amare.

Articoli correlati

La Corbarella: storia dell’amore di Alfonso Pepe per il territorio

  di Maria Pepe La radiosità del sole, la vivacità dell’estate, la nobiltà della vita dei campi, il sacrificio del lavoro unito alla raffinatezza del buon gusto…

Da Pepe Mastro Dolciere il tortello ideato dal bartender Antonio Calabrese è un prezioso cameo

di Maria Pepe Un cerchio perfetto dal diametro importante in oro smaltato al cui centro trionfa gloriosa una semi sfera piena di puro e candido cameo con…

Un tocco orientaleggiante per il risotto di Giorgio Vitiello

di Maria Pepe Scusate l’assenza. Torna “Ricette e bozzetti”! La rubrica gastronomica più modaiola ricomincia da un capo “so chic”. Un capospalla di seta pressata in lavorazione…

Gli gnocchetti al nero di seppia di Maurizio Di Ruocco sono perfetti con una cavigliera di conchiglie

di Maria Pepe L’estate è giunta ormai alla fine, “Ricette e bozzetti” dopo aver visto invadere le spiagge di cavigliere di finte conchiglie, emblema del pessimo gusto…

I broccoli e salsiccia secondo “Joia” della giovane Elisa Somma protagonisti della rubrica

di Maria Pepe New entry tra le griffe di “Ricette e bozzetti” un brand giovane, di una diciottenne. Brillante e talentuosa, Elisa Somma arriva e stupisce con…

Un montone dal taglio particolare per la nuova pizza di Angela De Vivo in sinergia con Aniello Somma

di Maria Pepe È senza dubbio alcuno l’anno dei montoni. Capospalla iconico degli anni ’70 ritorna oggi in una nuova versione super patinata, fatta di colori, fantasie…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *