Paolo Gramaglia e i sapori di Puteoli e Pompei al “Cala Moresca” di Bacoli

oit1md
Mercoledì 6 aprile alle ore 20,30 al Cala Moresca di Bacoli (Na) il secondo appuntamento di “Aspettando Caracol – Le Stelle al Cala Moresca” vedrà l’arrivo per una sera dello chef stellato Paolo Gramaglia del President di Pompei nelle cucine della rinomata struttura flegrea al fianco dei resident chef Angelo Carannante ed Enzo Di Giovanni.
“Caracol” è il nome del ristorante gourmet che in tarda primavera aprirà i battenti all’interno del “Cala Moresca-Anima mediterranea” andando così a completare la già ricca proposta gastronomica dell’elegante complesso turistico-alberghiero.
Il tema scelto per questa seconda cena del ciclo di appuntamenti, organizzato dal Cala Moresca-Anima mediterranea in collaborazione con Laura Gambacorta, sarà “Tra Puteoli e Pompei storia, cultura e arte culinaria”. Ad accompagnare gli ospiti in questo viaggio gastronomico-culturale sarà lo scrittore puteolano Mario Sirpettino in procinto di pubblicare un nuovo libro dal titolo “Tra Puteoli e Pompei”.
In abbinamento ai piatti dei tre chef ci saranno i vini dell’azienda flegrea Cantine Di Criscio.

Menu
“Entrée”
Il farro e l’orzo con bacche di Goji, mirtilli e gamberi

“Il polpo verace all’ombra del Vesuvio”
Polpo cotto lentamente, servito con zuppetta ai tarallucci di Agerola, agretto di pomodorini del piennolo, ricottina di fuscella e polvere di caffè

“Il pacchero”
Paccheri in trafila di bronzo, serviti con vongole veraci, salsa broccoli friarielli, gamberi crudi e limone candito

Dalla Cucina degli Antichi Romani Pompeiani
“Il Vesuvio Fuochi e Fiamme”
Dentice flambé agli agrumi vesuviani

Dessert dei due vulcani

In abbinamento:
Asprinio Spumante brut VSQ Quartum
Falanghina Campi Flegrei Doc 2015 Quartum
Grappa monovitigno Falanghina Campi Flegrei Quartum

Quota di partecipazione: 50 euro

Ingresso solo su prenotazione

Info e prenotazioni:
Cala Moresca
Via Faro, 44
Bacoli (Na)
Tel. 081 5235595
www.calamoresca.it

Contatti stampa:
Laura Gambacorta
Mob. 349 2886327
Email: laugam@libero.it

Articoli correlati

Ritratti di lettura: martedì all’Addolorata arriva Massimo Andrei

Quarto appuntamento per la rassegna culturale a cura di Ritratti di territorio. Martedì 21 maggio, alle 20, presso la Chiesa di Maria Ss.ma Addolorata arriverà il poliedrico…

Materia in Disordine: coreografie di Marco De Alteris e Veronica Pepe per riflettere sull’importanza della danza e di tutte le arti

L’appuntamento è per sabato 18 maggio, alle 20.30, presso l’Auditorium di S. Alfonso Maria de Liguori. Lo spettacolo è un’occasione per interrogarsi sui tempi in cui viviamo….

Napoli: da oggi al via “Campania Young Festival”

Una rassegna teatrale e cinematografica interamente allestita e interpretata dagli studenti di 52 istituti secondari di secondo grado della Campania. Questo è l’originale format di “Campania Young…

Il fuoco che ti porti dentro di Antonio Franchini inaugura “Libri e Cappuccino”

di Maria Pepe “Mia madre puzza”. Inizia così Il fuoco che ti porti dentro, ultimo romanzo di Antonio Franchini, edito da Marsilio. Ironia, sagacia, letteratura, tracciano la…

“Una dolce storia dal 1830”: sabato ad Amalfi la presentazione del libro dedicato alla Pasticceria Pansa

Edito da Italian Gourmet, casa editrice specializzata in pubblicazioni di Alta Cucina e Pasticceria, sarà presentato alle ore 18.30 all’interno degli Antichi Arsenali della Repubblica ad Amalfi….

Dialetto e toponomastica: se ne discute domani a Napoli

Fu Ferdinando IV di Borbone nel 1792 a dare un primo assetto ufficiale e sistematico alla toponomastica napoletana. Questa è soltanto una delle mille scoperte che si…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *