Pagani: Domani con “Scenari pagani” parte la terza edizione di “Tarallucci e vino”

acquasanta

Si inaugura domani, mercoledì 14 dicembre, la ventesima edizione del festival di teatro e musica “Scenari pagani”. La prima dell’edizione che ha come tema “Cambio senso” è con Emma Dante, che mette in scena “Acquasanta”, una delle opere della Trilogia degli Occhiali, presso il Teatro del Centro Sociale di Pagani (SA) alle ore 21.00. Lo spettacolo sarà introdotto alle 20.30, come da consuetudine consolidata da tre edizioni, dall’AperiSpettacolo “Tarallucci e Vino”, curato da “Ritratti di Territorio” della giornalista Nunzia Gargano. Per la prima serata di percorsi del gusto alla scoperta dei volti che presidiano e promuovono le eccellenze enogastronomiche locali, torna il partner storico “Vini Santacosta” di Torrecuso (BN) che accompagnerà i sapori tradizionali dell’Agro Nocerino-Sarnese rivisitati dall’osteria la Pignata di Bracigliano (SA)

La rassegna organizzata da Casa Babylon Teatro, con la direzione artistica di Nicolantonio Napoli, torna per il ventesimo anno consecutivo a proporre nel salernitano una serie di spettacoli di alto livello artistico e culturale, che siano luogo d’incontro, riflessione e sovvertimento delle visioni predigerite e preconfezionate del mondo. Nessuno poteva inaugurare una rassegna nata e cresciuta con questi auspici meglio di Emma Dante, che mercoledì sera riceverà anche il premio Scenari pagani.

Gli spettacoli della Dante sono come un piatto ricco di sapori e profumi, possono risultare ostici, eccessivi ma non lasciano mai indifferenti. La cura dei dettagli, le scelte musicali, le tante metafore usate per ricreare luoghi e momenti nascondono nella loro semplicità visiva un lavoro attento e meticoloso. Le stelle diventano dei timer che scandiscono il tempo che passa, i ricordi e i pregiudizi come ancore sono i punti fermi della propria vita e bloccano una persona in quello che gli altri vogliono vedere.

Ad esaltare il lavoro della regia e del testo, c’è il lavoro fatto sulla e dalla persona in scena, in questo caso il bravissimo Carmine Maringola, che da solo ricrea mondi e personaggi diversi, racconta di bufere e i litigi con una fisicità e una mimica notevole. “O’spicchiato”, il protagonista ci aspetta in sala, ci accoglie con gli spruzzi della sua acquasanta tra il sorriso e gli sbuffi divertiti di chi, mentre si accomoda, viene colpito. Siamo subito catapultati nel suo mondo, nel suo viaggio tra i ricordi e il mare. Ancorato sulla scena si ritrova da solo, ma nella sua testa si affollano gli abitanti della sua nave, quella che non ha mai lasciato da quando si è imbarcato a quindici anni. E in questo continuo viaggiare attraverso bufere e soprusi, tra gli schizzi di acquasanta e le derisioni dei compagni di viaggio, ha scrutato le stelle e l’immensità come un pastore errante dell’Asia, ha conosciuto se stesso e la Terra, anche se non è mai sceso dalla nave per visitarla.

Ufficio Stampa

Casa Babylon Teatro

Susy Pepe

3284552799

casababylonteatro@gmail.com

susy_pepe@libero.it

Articoli correlati

Casa Babylon Teatro: il lockdown non ha fermato la creatività dei due laboratori teatrali attivi fino a marzo presso il Centro Sociale di Pagani

Il teatro è la rappresentazione dell’umanità. Seguendo questo assunto, i bambini e i ragazzi della scuola di Casa Babylon Teatro non si sono mai fermati. Anche se…

Enzo Moscato a “Scenari pagani 23” si conferma il Maestro del teatro campano

È stato assegnato a Enzo Moscato il “Premio Speciale Scenari pagani 2020”. Sabato sera, al Centro Sociale di Pagani, dopo lo spettacolo “Ritornanti 2.0”, l’attore, autore, regista,…

Premio Speciale Scenari pagani 2020 a Enzo Moscato sabato prossimo al Centro Sociale di Pagani con “Ritornanti 2.0”

Enzo Moscato e il rapporto speciale con la città di Pagani. Sabato prossimo, alle 21, l’autore, cantante, regista, attore napoletano (Premio UBU 2018 alla Carriera) sarà il…

Nel nome dei padri del teatro campano: Tonino Taiuti e Lino Musella sabato scorso hanno incantato il pubblico del Centro Sociale di Pagani

Un omaggio e una rivisitazione dei maestri del teatro. Così si è presentato “Play Duett”, lo spettacolo numero 3 di “Scenari pagani 23- Collisioni”. Sabato scorso, presso…

Scenari pagani 23: sabato tocca a Tonino Taiuti e Lino Musella in “Play Duett” al Centro Sociale di Pagani

Terzo appuntamento di “Scenari pagani 23 – Collisioni” sabato 15 febbraio, alle 21, presso l’Auditorium del Centro Sociale di Pagani. La rassegna di Casa Babylon Teatro ospiterà…

Tarallucci e vino by Santacosta, Calabrese e Pastore per Rita Marcotulli e Luciano Biondini a Scenari pagani 23

Scrosci di applausi per il secondo appuntamento di “Scenari pagani 23”. Venerdì 31 gennaio scorso, Rita Marcotulli (pianoforte) e Luciano Biondini (fisarmonica) sono stati un nuovo valore…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *