Un abito in cotone dalla gonna ampia per il piatto inimitabile di Giulio Coppola

di Maria Pepe

IMG_3888

Continua a strizzare l’occhio all’eterno fascino senza tempo degli anni 50-60 la moda “cucinata” dal giovane Giulio Coppola. Chef strutturato e maturo della Galleria. L’attenzione è incentrata sul cibo di strada campano per eccellenza, “‘o per’ ‘e ‘o muss’”, non al taglio come si è solito pensarlo, ma declinato in uno spaghetto con tanto di pesto di olive e polvere di lupini.

pereomuss

La veste che Giulio gli fa indossare è un abito a ruota, rigorosamente in fresco cotone, con tanto di sottogonna in mussola di cotone, per contribuire a rendere l’effetto a palloncino ancor più evidente, l’ampia gonna rigorosamente a fior di ginocchia ha in vita un forte che la costringe e l’assottiglia contribuendo a definire l’effetto pin up nostrano, a canotta il taglio del bustino,

IMG_0001

il giusto equilibrio tra la semplicità del sopra, la particolarità del sotto e la ricercatezza della fantasia, vortici geometrici che giocano col giallo, il rosa corallo e delicate nuance di verde, a completare il tutto, scalzati vertiginosi ma dal tacco largo, rigorosamente in legno o sughero. Un assaggio ed è subito estate, un ‘estate vissuta tra le strade dell’arcipelago Napoletano. Il cibo da strada si nobilita, senza però perdere in essenza e identità.

Giornalista pubblicista, è direttore responsabile del periodico “Il pensiero libero”, cura la rubrica “Tout court” per “Il risorgimento nocerino” e “Ricette e bozzetti” per questo blog. Cura con passione il suo blog “Un armadio per….” Ha un debole per le scarpe ed è la regina dell’outfit. Le sue mise sono sempre apprezzate dagli amanti del buon gusto. maria.pepe@ritrattiditerritorio.it

Articoli correlati

La Corbarella: storia dell’amore di Alfonso Pepe per il territorio

  di Maria Pepe La radiosità del sole, la vivacità dell’estate, la nobiltà della vita dei campi, il sacrificio del lavoro unito alla raffinatezza del buon gusto…

Da Pepe Mastro Dolciere il tortello ideato dal bartender Antonio Calabrese è un prezioso cameo

di Maria Pepe Un cerchio perfetto dal diametro importante in oro smaltato al cui centro trionfa gloriosa una semi sfera piena di puro e candido cameo con…

Un tocco orientaleggiante per il risotto di Giorgio Vitiello

di Maria Pepe Scusate l’assenza. Torna “Ricette e bozzetti”! La rubrica gastronomica più modaiola ricomincia da un capo “so chic”. Un capospalla di seta pressata in lavorazione…

Gli gnocchetti al nero di seppia di Maurizio Di Ruocco sono perfetti con una cavigliera di conchiglie

di Maria Pepe L’estate è giunta ormai alla fine, “Ricette e bozzetti” dopo aver visto invadere le spiagge di cavigliere di finte conchiglie, emblema del pessimo gusto…

I broccoli e salsiccia secondo “Joia” della giovane Elisa Somma protagonisti della rubrica

di Maria Pepe New entry tra le griffe di “Ricette e bozzetti” un brand giovane, di una diciottenne. Brillante e talentuosa, Elisa Somma arriva e stupisce con…

Un montone dal taglio particolare per la nuova pizza di Angela De Vivo in sinergia con Aniello Somma

di Maria Pepe È senza dubbio alcuno l’anno dei montoni. Capospalla iconico degli anni ’70 ritorna oggi in una nuova versione super patinata, fatta di colori, fantasie…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *