I miracoli di un uomo qualunque raccontati nell’ultima opera di Andrea Cataldi

di Maria Pepe

Ognuno di noi è Ivano dei miracoli! Giusti o sbagliati, in base alla vita nella quale ci troviamo. Tra illusioni, aspettative, progetti disattesi, vittime e carnefici del destino proprio e altrui. Il romanzo di Andrea Cataldi scorre veloce dispensando spunti di meditazione in una cornice di rocambolesca ironia. Un uomo deluso e disilluso che in un momento di folle coraggio fugge via, con una bicicletta non sua, da una vita ed un divorzio malevoli e da nullità. Diviene eroe in una comunità tra il fiabesco e l’ inganno dove i bambini parlano cinguettando e ognuno è predisposto al miracolo. Una lenta e metodica vita di provincia dipanata in due scenari la foresta, libera, selvaggia e aperta e il paesello stretto e chiuso dentro un rigore figlio di una rigidità apparente.

Personaggi chiave che ne spiegano l’essenza.

Elfrida figlia del bosco, musa ristoratrice, con il suo carico di mistero e dolore, con il dono dell’eternità racchiusa nei suoi disegni e la ricca vedova, figura negativa contrapposta alla ragazza, simbolo di un bigottismo che immobilizza dietro pasticcini e finti sorrisi. Non è mai troppo tardi per fare la scelta giusta.

Restare, scappare o forse… tornare. Un libro leggero da cui partire per riflettere e capire.

Andrea Cataldi, Ivano dei Miracoli, Letteratura Alternativa, 12,90 €.
L’autore: amalfitano, 40 anni, docente di Scuola Secondaria di I Grado, ha pubblicato già due raccolte di versi. Grande appassionato di cinema, con l’associazione MòFilm di Ravello ha scritto e realizzato tra il 2000 e il 2008, quasi 60 video di diverso genere.

Articoli correlati

“La Pausa”: il debutto alla regia di Vincenzo Sabatino nella rassegna “Natale Braciglianese 2024-2025”

Dopo il debutto nella chiesa di Maria Ss.ma Addolorata in Pagani, lo spettacolo che ha segnato la prima di Vincenzo Sabatino alla regia, torna in scena. Questa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *