Non si è ancora sopita la soddisfazione per l’ultima edizione di “Birra in Villa”. C’è ancora tanto da raccontare. Carmine Capuano, il presidente dell’Associazione Amici di Villa Calvanese, è felicissimo e, nel frattempo, pensa all’edizione 2019.
È il momento dei cooking show. Tre protagonisti per altrettante preparazioni a loro volta abbinate alle birre scelte da Alfonso Del Forno, delegato di Slow Food per il settore.
A rompere il ghiaccio al primo piano di Villa Calvanese a Castel San Giorgio è stata l’Osteria “La Pignata” di Bracigliano. Gli “OstiNati” Mafalda Amabile e Gerardo Figliolia hanno stupito con la semplicità e la tradizione. Protagonista il mallone, un piatto che mette d’accordo diverse generazioni ed è sempre di moda.
Pietanza tipica contadina in origine era il frutto della selezione di quindici rape spontanee soffritte poi con patate, mascuotto (pane biscottato locale) e peperoncino. Il nome deriva dalla forma tondeggiante che ricorda quella del mallo. Per lo stesso motivo, nelle zone vicine, c’è chi lo battezza “palluottolo”.
Uno dei piatti forti di Mafalda e Gerardo ha riscosso l’approvazione del pubblico prenotato per assistere all’esibizione dei tre chef protagonisti del momento.