Mercoledì prossimo la premiazione del III Concorso Letterario Felicetta Confessore

Dopo il successo delle due edizioni precedenti, ritorna il “Concorso Letterario Felicetta Confessore”. L’evento è organizzato da “Ritratti di territorio”, il progetto culturale di Nunzia Gargano in collaborazione con Sergio Stile della Libreria Juvenilia e la Confraternita di Maria Ss.ma Addolorata. La manifestazione conclusiva, invece, si svolgerà mercoledì 15 ottobre 2025, presso la sede della Confraternita in via Nicola Pagano a Pagani.
Passa il tempo, ma Felicetta resta un simbolo per chi è abituato a impegnarsi quotidianamente nei propri ambiti di interesse. Dirigente scolastica, docente, appassionata e militante politica, non ha mai rifiutato sfide complicate. La sua azione resta una testimonianza per i giovani in particolar modo, troppo spessi accantonati da una società disattenta e da genitori affetti dalla sindrome di Peter Pan, impegnati a mantenere una giovinezza che non c’è.
Felicetta, come ricorda il marito Raffaele: “Era malata di letteratura. La usava come antidoto alle brutture della vita e come rifugio dove isolarsi quando aveva bisogno di stare sola con i suoi pensieri”.
Due edizioni del concorso sono stati una scarica di adrenalina. Hanno contribuito a mantenere l’entusiasmo e a continuare un evento che, ogni anno, offre una vetrina a chi riesce a condividere la propria visione del mondo mettendo nero su bianco.
Nel 2024, il podio è stato conquistato da Francesco Dandolo, Roberta Gatani, Alessandro Licata (saggi); Marco Cascone, Gaetano Iodice, Cristina Paolino, Giosuè Romano (poesie); Carla D’Alessandro, Gerardo Russo (racconti); Federica Auricchio, Rita Di Costanzo,Vincenzo Pepe (romanzi).
Adesso, è partito il conto alla rovescia per scoprire chi saranno i vincitori dell’edizione 2025. Mercoledì sera, la Chiesa di Maria Ss.ma Addolorata si trasformerà nel luogo pronto ad accogliere emozioni, sentimenti e racconti di chi attraverso la scrittura contribuisce all’interpretazione della realtà.
Per partecipare all’evento, basta prenotarsi all’indirizzo e-mail press@ritrattiditerritorio.it

Articoli correlati

Avellino: giovedì viaggio nel “regno animale” con Alfonso Tramontano Guerritore

Riparte il tour del primo romanzo di Alfonso Tramontano Guerritore. “Il regno animale”, edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo, giovedì 23 ottobre arriverà ad Avellino. Appuntamento alle 18, presso…

Indivino: weekend di vino e degustazioni a Solofra

Il Complesso Monumentale di Santa Chiara torna ad accogliere Indivino, la rassegna che unisce vino, cibo, cultura e territorio, giunta quest’anno alla sua nona edizione. Dal 19…

Mille bolle blu: cucina Slow Food e Jazz venerdì all’Hotel Margherita di Praiano

L’eccellenza della cucina Slow Food si intreccia con il fascino del grande jazz italiano, con Nicky Nicolai e Stefano Di Battista in “Mille bolle blu” a Praiano…

Cena a 4 mani al Ristorante Belvedere del Caruso: sabato protagonisti Aristarco e Falser

In questi lunghi mesi scanditi dagli immancabili appuntamenti con le cene a 4 mani che hanno visto Armando Aristarco accogliere alcuni dei protagonisti più talentuosi della gastronomia…

La strappata vegetariana, scelta veg golosa e saporita

Freschezza, colori e gusto vegetale le caratteristiche principali della new entry dell’estate nel menu del locale di Battipaglia della famiglia Di Bratto, La Strappata® Vegetariana, perfetta per…

Una sublime notte di San Lorenzo alla Rondinaia di Ravello

Prosegue il format esclusivo “Notti Sublimi”, firmato NEXST Restaurant, che dopo il grande successo della prima edizione dell’anno scorso torna ad animare Villa La Rondinaia con una…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *