
Dopo il successo delle due edizioni precedenti, ritorna il “Concorso Letterario Felicetta Confessore”. L’evento è organizzato da “Ritratti di territorio”, il progetto culturale di Nunzia Gargano in collaborazione con Sergio Stile della Libreria Juvenilia e la Confraternita di Maria Ss.ma Addolorata. La manifestazione conclusiva, invece, si svolgerà mercoledì 15 ottobre 2025, presso la sede della Confraternita in via Nicola Pagano a Pagani.
Passa il tempo, ma Felicetta resta un simbolo per chi è abituato a impegnarsi quotidianamente nei propri ambiti di interesse. Dirigente scolastica, docente, appassionata e militante politica, non ha mai rifiutato sfide complicate. La sua azione resta una testimonianza per i giovani in particolar modo, troppo spessi accantonati da una società disattenta e da genitori affetti dalla sindrome di Peter Pan, impegnati a mantenere una giovinezza che non c’è.
Felicetta, come ricorda il marito Raffaele: “Era malata di letteratura. La usava come antidoto alle brutture della vita e come rifugio dove isolarsi quando aveva bisogno di stare sola con i suoi pensieri”.
Due edizioni del concorso sono stati una scarica di adrenalina. Hanno contribuito a mantenere l’entusiasmo e a continuare un evento che, ogni anno, offre una vetrina a chi riesce a condividere la propria visione del mondo mettendo nero su bianco.
Nel 2024, il podio è stato conquistato da Francesco Dandolo, Roberta Gatani, Alessandro Licata (saggi); Marco Cascone, Gaetano Iodice, Cristina Paolino, Giosuè Romano (poesie); Carla D’Alessandro, Gerardo Russo (racconti); Federica Auricchio, Rita Di Costanzo,Vincenzo Pepe (romanzi).
Adesso, è partito il conto alla rovescia per scoprire chi saranno i vincitori dell’edizione 2025. Mercoledì sera, la Chiesa di Maria Ss.ma Addolorata si trasformerà nel luogo pronto ad accogliere emozioni, sentimenti e racconti di chi attraverso la scrittura contribuisce all’interpretazione della realtà.
Per partecipare all’evento, basta prenotarsi all’indirizzo e-mail press@ritrattiditerritorio.it