
A volte, basta un attimo. E subito capisci chi hai di fronte. Qualche settimana fa, da buone giornaliste che consumano le suole delle scarpe, abbiamo conosciuto Carmela Caiazzo. Chi è? È la regina di “Orto Controvento Cucina & Credenza”, a Scafati. La sua è una storia che va raccontata. Energica, solare, di spiccata intelligenza, dopo la laurea ed esperienze professionali in ambito turistico e gastronomico, ha deciso di tornare alla terra. Una voce dentro di sé diceva: “Voglio fare la contadina”. Carmela ha deciso di ascoltarla. Dal 2017, ha cominciato a coltivare zafferano e non ha più smesso con semina e colture. Il suo terreno è il suo orgoglio ed è a quattro passi da casa. Questa ragazza è un vulcano sempre attivo. I suoi occhi grandi sono sempre in attesa di assistere a cose belle.

Da qualche mese, è arrivato “Orto Controvento”, frutto dell’ultima idea. In via San Pietro, dal giovedì al sabato, è possibile cenare con i prodotti agricoli realmente a chilometro zero. Formula smart, locale essenziale, elegante e funzionale, pochi posti. Menu dai sapori sinceri che rispecchia il raccolto quotidiano. Il sabato mattina, invece, la credenza si riempie delle verdure fresche dell’orto che possono essere acquistate dai clienti affezionati. Ascoltare Carmela è entrare nel suo mondo. Riesce a farti vedere ciò che pensa. Non esita a evidenziare che il suo primo pensiero è l’orto. È lì che trascorrerebbe tutto il suo tempo. Con una capacità di accoglienza fuori dal comune, prima di andare via, insiste per farci assaggiare il suo aperitivo. Un calice di bianco accompagnato da pane, burro e alici; frittelle di cavolfiore;

zucchine alla scapece.

Tutto cucinato come una volta. E, in un baleno, ritornano gli anni trascorsi in campagna che ci hanno dato la capacità di leggere la realtà in modo originale.