Stelle a corte: il 3 giugno Vincenzo Guarino ospita Salvatore Avallone e Carmine Di Donna

Martedì 3 giugno presso La Corte degli Dei di Palazzo Acampora di Agerola, locanda guidata dallo chef Vincenzo Guarino, va in scena il secondo appuntamento della kermesse Stelle a Corte.

Gli ospiti di giugno saranno: Salvatore Avallone, 42 enne cetarese, formatosi in Costiera amalfitana per poi approfondire tecniche e tradizioni gastronomiche internazionali, viaggiando e lavorando in giro per l’ Europa, e il Pastry chef Carmine Di Donna, consulente e libero professionista, membro dell’esclusiva Accademia Maestri Pasticceri Italiani.

Avallone, chef e patron di Cetaria di Baronissi che, da quest’anno, può fregiarsi della prestigiosa Stella Michelin, ha elaborato il menù della serata di concerto con Guarino.

La loro proposta prevede un avvio nel solco della tradizione, con la versione “marinara” della celebre Parmigiana, realizzata, per l’occasione, con il baccalà.

A seguire un Risotto con gamberi rossi e finger lime, anche conosciuto come caviale di limone, e una reinterpretazione degli ‘Ndunderi, l’antico gnocco minorese.

Portata successiva, una Crepinette di Agnello, servita con finto peperone imbottito, patata air bag e jus all’Aglianico.

Pre-dessert e dessert, a firma Di Donna, per anni alla guida della pasticceria del pluristellato La Torre del Saracino di Vico Equense, saranno: un Sorbetto alla pesca, con Perle di aceto balsamico De Nigris e la sua Ricotta e Pera.

Tutte le proposte saranno servite in abbinamento con i vini delle Cantine Favati, azienda irpina più volte premiata con i tre bicchieri della guida del Gambero Rosso.

Per informazioni: info@lacortdeglidei.it oppure (+39) 3248437579

 

Articoli correlati

Avellino: giovedì viaggio nel “regno animale” con Alfonso Tramontano Guerritore

Riparte il tour del primo romanzo di Alfonso Tramontano Guerritore. “Il regno animale”, edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo, giovedì 23 ottobre arriverà ad Avellino. Appuntamento alle 18, presso…

Mercoledì prossimo la premiazione del III Concorso Letterario Felicetta Confessore

Dopo il successo delle due edizioni precedenti, ritorna il “Concorso Letterario Felicetta Confessore”. L’evento è organizzato da “Ritratti di territorio”, il progetto culturale di Nunzia Gargano in…

Indivino: weekend di vino e degustazioni a Solofra

Il Complesso Monumentale di Santa Chiara torna ad accogliere Indivino, la rassegna che unisce vino, cibo, cultura e territorio, giunta quest’anno alla sua nona edizione. Dal 19…

Mille bolle blu: cucina Slow Food e Jazz venerdì all’Hotel Margherita di Praiano

L’eccellenza della cucina Slow Food si intreccia con il fascino del grande jazz italiano, con Nicky Nicolai e Stefano Di Battista in “Mille bolle blu” a Praiano…

Cena a 4 mani al Ristorante Belvedere del Caruso: sabato protagonisti Aristarco e Falser

In questi lunghi mesi scanditi dagli immancabili appuntamenti con le cene a 4 mani che hanno visto Armando Aristarco accogliere alcuni dei protagonisti più talentuosi della gastronomia…

La strappata vegetariana, scelta veg golosa e saporita

Freschezza, colori e gusto vegetale le caratteristiche principali della new entry dell’estate nel menu del locale di Battipaglia della famiglia Di Bratto, La Strappata® Vegetariana, perfetta per…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *