Michele Serio: finalmente un premio in memoria dello scrittore dei Campi Flegrei

Finalmente un Premio Serio. Organizzato dall’Associazione Culturale Ba.Cu.Le. (Bacoli Cultura e Letteratura), con il patrocinio del Comune di Bacoli e l’Associazione Campana Editori, nasce il riconoscimento letterario che vuole onorare la memoria di Michele Serio, uno degli autori più innovativi del panorama nazionale scomparso nell’ottobre del 2021. Scrittore e giornalista napoletano, Serio ha saputo raccontare l’anima più profonda e provocatoria del noir, del pulp e del grottesco, conquistando un pubblico di appassionati lettori anche e soprattutto all’estero, grazie alla traduzione delle sue opere in Paesi come Spagna, Francia, Grecia e Germania. A cominciare da quel “Pizzeria Inferno” del 1994, che, a distanza di tre anni dall’esordio letterario con “La signora dei lupi”, lo impose all’attenzione generale per la capacità straordinaria di narrare “le sulfuree cronache di una realtà inaccettabile”.

Michele Serio al Premio Ritratti di territorio 2017 (Ph Gaetano Del Mauro)

Questo premio, voluto con fiera determinazione dalla figlia Eva Serio, che lo ha ideato e ne ha assunto la direzione artistica, ha dunque l’obiettivo dichiarato di promuovere la letteratura di genere, andando alla scoperta di autori emergenti o già noti al pubblico, valorizzare il territorio di Bacoli, come centro di eccellenza per la cultura e la creatività, creando una vera e propria comunità in grado di fare rete, favorendo il dialogo e la connessione tra autori, editori e lettori.

Due le categorie principali: quella del genere umoristico, grottesco e pulp e quella del giallo e noir. Il concorso è aperto a tutte le case editrici che abbiano pubblicato negli ultimi due anni opere appartenenti alle suddette categorie, o autori che non abbiano autoprodotto i propri testi in self-publishing. Per tutte le informazioni sul bando è possibile consultare il sito www.premiomicheleserio.it dove è disponibile in digitale il modulo di partecipazione.

La giuria, composta da esperti del settore e autori come Andrea Carlo Cappi, Valerio Caprara, Antonella Cilento, Peppe Lanzetta, Angelo Petrella e Serge Quadruppani, comunicherà la terna dei finalisti 20 giorni prima della cerimonia di premiazione, che avrà luogo sabato 25 ottobre 2025 a Bacoli. Al vincitore verrà consegnata un’opera artistica ispirata al territorio e alla produzione letteraria di Michele Serio.

Per maggiori dettagli sulle finalità e la trasparenza dell’Associazione Culturale Ba.Cu.Le. – Bacoli Cultura e Letteratura, presieduta da Eva Serio, si può visitare il sito www.bacule.it o scrivere a info@bacule.it

 

Articoli correlati

Wip Burger & Pizza: domani l’appuntamento di giugno con “Sorsi & Morsi”

Domani torna l’abbinamento mensile di pizza, piatti e vino. Alle 20, il locale di via Atzori, a Nocera Inferiore, darà il via all’evento. Costa d’Amalfi e Monti…

Giorgio Pasotti si affida ai ricordi in vacanza al Caruso di Ravello

di Emilia Filocamo Questa intervista comincia con un viaggio: certo, si potrebbe aggiungere che, in fondo, tutte le interviste sono viaggi. Sono itinerari che entrano nel mondo…

Sorsi e morsi: grande successo per l’evento di Wip del mese scorso

Lorenzo Oliva e Domenico Fortino sono irrefrenabili. Tra lavoro quotidiano, eventi gastronomici esterni, premi da ricevere, riescono a trovare il tempo anche di organizzare serate di degustazione….

Viaggio di parole nel regno animale: appuntamento mercoledì prossimo a “Dimora Bagatto”

Si parte tutti insieme mercoledì 25 giugno, alle 20.30. L’evento è frutto di una collaborazione tra Ritratti di territorio e “Dimora Bagatto”. La struttura di via Termine…

Amaro don Carlo: medaglia d’argento al Women’s International Trophy 2025

Arriva da Magonza, città della Germania centro-occidentale e capitale tedesca del vino, un nuovo importante premio per Amaro Don Carlo, la Medaglia d’Oro ottenuta nell’ambito dell’ultima edizione…

Matt Dillon padrino della XV edizione del Social World Film Festival

Protagonista di una carriera costellata di successi tra cui “I ragazzi della 56ª strada”, “Crash” e “Asteroid City”, sarà in Penisola Sorrentina il 27 giugno, dove incontrerà…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *