Una “Fioritura” di pizze da Fabio Di Giovanni da Don Antonio 1970

        

La primavera porta una ventata di aria fresca nella pizzeria Don Antonio 1970 a Salerno con le nuove pizze di Fabio Di Giovanni.
Ben 10 nuovi gusti che giocano con la freschezza ed i profumi primaverili, con le eccellenze stagionali ed il passaggio dalla stagione fredda invernale a quella calda estiva. Un nuovo menù che gioca tantissimo proprio con i cambiamenti che la primavera porta con sé ogni anno.


Si passa dalla tradizionale pizza di scarole, tipica pietanza invernale della tradizione napoletana, ad una nuova visione della pizza tonno e cipolla fino ad una versione innovativa della pastiera napoletana, tipico dolce del periodo pasquale.7
Una vera e propria “Fioritura”, come il nome del nuovo menù di Don Antonio 1970:
• PINNA GIALLA, passata di pomodorino giallo, fiordilatte, tonno rosso e chips di cipolla rossa;


• WONDERLAND, pomodorini gialli in doppia consistenza, provola di bufala, alici del cantabrico e basilico;


• CAPRICCIOSA SECONDO FABIO, fiordilatte, prosciutto cotto affumicato, funghi cardoncelli saltati in padella e in uscita salsiccia secca rossa cilentana, carciofino bianco e polvere di olive;


• VITELLO DI MARE, pizza fritta e ripassata in forno elettrico con maionese di acciughe, vitello cotto a bassa temperatura, foglie di cappero e polvere di black lime;


• NUVOLA, crema di asparagi, punte di asparagi saltate in padella, fiordilatte, pancetta arrotolata e in uscita crema di kefir e black lime;
• MARGHERITA 1998, pizza al padellino con pomodoro San Marzano, fiordilatte e olio evo;
• RICORDO DI UN FORNO, concentrato di pomodoro homemade, origano di montagna e olio evo;
• PIZZ’ E SCAROL’, padellino con impasto multi cereali, scarola ripassata in padella con alici e capperi, maionese all’aglio, alici del Cantabrico;


• O’ GRAVUNAR, padellino con trito di alici, olive e capperi, maionese all’aglio e pomodorini rossi bruciati;


• BERNESE, padellino con coppa di maiale cotta a bassa temperatura, salsa bernese, avocado, arancia candita, cipollotto in agrodolce.

Presente nel menù una nuova carta delle margherite, gli starter innovativi come il “filoscio”, i nuovi classici di Don Antonio 1970 ed i dolci, con una menzione particolare per il Padellino Pastiera, ovvero un padellino con impasto aromatizzato ai millefiori, mousse di ricotta, crema pasticciera aromatizzata ai fiori d’arancio, gel d’arancia, arancia candita, grano croccante, zucchero a velo.


Fabio Di Giovanni, come suo solito, gioca molto anche con il pairing. Non mancano nella sua nuova offerta primaverile le proposte di drink, vini e birre per ogni singola portata del suo nuovo menù.
Profumi, sapori, colori ed emozioni da vivere in prima persona da Don Antonio 1970.

Articoli correlati

Wip Burger & Pizza: domani l’appuntamento di giugno con “Sorsi & Morsi”

Domani torna l’abbinamento mensile di pizza, piatti e vino. Alle 20, il locale di via Atzori, a Nocera Inferiore, darà il via all’evento. Costa d’Amalfi e Monti…

Giorgio Pasotti si affida ai ricordi in vacanza al Caruso di Ravello

di Emilia Filocamo Questa intervista comincia con un viaggio: certo, si potrebbe aggiungere che, in fondo, tutte le interviste sono viaggi. Sono itinerari che entrano nel mondo…

Sorsi e morsi: grande successo per l’evento di Wip del mese scorso

Lorenzo Oliva e Domenico Fortino sono irrefrenabili. Tra lavoro quotidiano, eventi gastronomici esterni, premi da ricevere, riescono a trovare il tempo anche di organizzare serate di degustazione….

Viaggio di parole nel regno animale: appuntamento mercoledì prossimo a “Dimora Bagatto”

Si parte tutti insieme mercoledì 25 giugno, alle 20.30. L’evento è frutto di una collaborazione tra Ritratti di territorio e “Dimora Bagatto”. La struttura di via Termine…

Amaro don Carlo: medaglia d’argento al Women’s International Trophy 2025

Arriva da Magonza, città della Germania centro-occidentale e capitale tedesca del vino, un nuovo importante premio per Amaro Don Carlo, la Medaglia d’Oro ottenuta nell’ambito dell’ultima edizione…

Matt Dillon padrino della XV edizione del Social World Film Festival

Protagonista di una carriera costellata di successi tra cui “I ragazzi della 56ª strada”, “Crash” e “Asteroid City”, sarà in Penisola Sorrentina il 27 giugno, dove incontrerà…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *