La Strappata: è il momento dei gusti primaverili

ì 

Da poco ha fatto il suo ingresso la primavera e la pizzeria La Strappata® di Battipaglia si è preparata ad accoglierla con nuove pizze stagionali pensate per esaltare i suoi colori, profumi e sapori.
Tanti gli ortaggi che in questo periodo, compreso tra marzo e maggio, fanno capolino nell’orto e nei campi come carciofi, asparagi, piselli e agretti, materie prime con cui realizzare guarnizioni nutrienti, gustose e anche visivamente belle in cui la freschezza la fa da padrona.
Un menu che è un inno alle giornate più luminose e lunghe che fanno da preludio all’estate. Ma non solo. Le novità primaverili de La Strappata® sono state pensate, infatti, anche per proporre alcuni piatti della tradizione come la mitica pasta e piselli alla napoletana e prodotti che danno lustro al territorio campano come il Conciato Romano, Presidio Slow Food, e i carciofi di Paestum IGP.


La Pizza di Valerio, Pietro e Alex Di Bratto è caratterizzata da uno stile intermedio tra il napoletano e il salernitano: il disco di pasta, scioglievole al centro, è delimitato da un cornicione di media struttura ben alveolato con una consistenza più croccante e un gusto più rustico. L’impasto è indiretto e realizzato con farina di tipo 0 e germe di grano lasciato lievitare per 48 ore a temperatura controllata e la cottura avviene in forno a legna.


Il menu di Primavera
Per iniziare riporta ai profumi e ai sapori delle domeniche di primavera a casa delle nonne la frittatina di pasta e piselli alla napoletana preparata con pasta corta (in questo caso tubetti), piselli freschi, Cipollotto Nocerino DOP, pancetta cilentana, Grana Padano, olio evo e basilico. Tutto cotto direttamente in pentola per un risultato super cremoso.


Più che una semplice frittatina di pasta e piselli si potrebbe definirla proprio una vera e propria pasta e piselli alla napoletana croccante.
Tre le pizze primaverili che fanno l’ingresso in carta: Passeggiata Mediterranea con fiordilatte di Tramonti, agretti saltati in padella al profumo di limone, ricotta di bufala montata, noci croccanti e olio evo, Un Contadino a Primavera con fiordilatte di Tramonti affumicato, asparagi dei Picentini in doppia consistenza, pancetta cilentana, pecorino bagnolese e olio evo e Carciofo Conciato con fiordilatte di Tramonti affumicato, pestato di carciofi di Paestum IGP saltati in padella, tocchetti di pancetta cilentana, petali di carciofi croccanti, Conciato Romano Presidio Slow Food e basilico.

Il prodotto di punta del locale: La Strappata®

Disponibile tutto l’anno La Strappata®, una sorta di base di pizza realizzata con farina di tipo 0 con germe di grano e una percentuale di farina integrale che viene “strappata”, appunto, e condita in diverso modo.

®®®

Rispetto alla pizza la lavorazione e le tempistiche relative all’impasto sono diverse. Si apre il disco di pasta e poi lo si inforna, durante la cottura si forma un unico grande alveolo con una sfoglia omogenea, che è la vera particolarità, all’uscita dal forno si strappa a mano e si condisce con olio e gli ingredienti previsti per la guarnizione scelta.

Articoli correlati

III Concorso Letterario Felicetta Confessore: ecco la cronaca della serata, i premiati e le motivazioni

Successo confermato per la terza edizione del “Concorso Letterario Felicetta Confessore”. L’evento è organizzato da “Ritratti di territorio” in collaborazione con Sergio Stile della Libreria Juvenilia e…

Ritratti di territorio Food Award Alfonso Pepe 2025 ad “Amaro don Carlo”

È stato consegnato a Carlo Gargiulo e Angela Caliendo per Amaro Don Carlo il Ritratti di Territorio Food Award Alfonso Pepe 2025 nell’ambito della dodicesima edizione del…

“Tornare alle radici per continuare a sperare”: il messaggio del nuovo Premio Ritratti di territorio realizzato dal maestro Sasà Sorrentino

Undici anni, undici edizioni. Finora. Sembra passato un attimo. In un momento di tranquillità, su una spiaggia della Sicilia: l’idea. Ancora oggi fa sorridere. Pensare a un…

Segreti d’Autore: domani Massimo De Matteo fa rivivere il mito di Fred Buscaglione

Un omaggio coinvolgente e intenso. Il 30 luglio, alle 21, a Palazzo Coppola di Valle-Sessa Cilento (Sa), uno dei miti della canzone italiana. Lo spettacolo, con Mariano…

La filosofia di Armando Aristarco alla vigilia di “Cucinapoli” domenica al Caruso

di Emilia Filocamo È giunto il momento di intervistare “il padrone di casa” in fatto di cucina: Armando Aristarco. La data del 20 luglio, quando il Caruso…

Toledo simbolo delle sfumature dell’amore secondo Patroni Griffi

di Maria Pepe “Scende giù per Toledo”. Camminata d’ago su tacchi di spillo. Frenetica e smaniosa Rosalinda Sprint sembra cercare più che andare. Cerca l’amore, quello vero,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *