Grande entusiasmo per l’undicesima edizione del Premio Ritratti di territorio. Mercoledì scorso, 18 settembre, alle 20, si è svolto, presso il Bagatto in Pagani, l’appuntamento annuale con l’evento ideato dalla giornalista Nunzia Gargano. Parterre delle grandi occasioni, quello presente nella struttura di Silvio Iaquinandi. Sono passati 10 anni. Da allora, la direttrice artistica, con Maria Pepe e Barbara Ruggiero, individua i personaggi più interessanti. L’identikit è facile: eccezionali nella propria professione e attaccati alle radici. Per la prima volta, a condurre è stata la fondatrice del progetto culturale. Quattro le vallette: Daniela Attianese, Mariapaola Buonocore, Martina Gargano, Aurora Iannone. Le letture di Cleo Lamberti, Caterina e Vincenzo Sabatino hanno accompagnato alcuni momenti.
Nella prima parte, sono stati premiati: il filosofo Pierfrancesco Califano; Carlo Cerciello, regista, attore e direttore artistico del teatro Elicantropo di Napoli; la giornalista Giuliana Covella; Emma Criscuolo, atleta di pesistica che ha conquistato la medaglia di argento in Grecia e il suo allenatore Pasquale Primavera della ASD Steel Bull di Agerola; le attrici Angela De Matteo e Imma Villa; le scrittrici Rita Di Costanzo e Maria Rossi; Antonio Maiorino e Massimo Pastore, ideatori della rassegna Forestate; il cantautore, attore e opinionista Maldestro; Daniele Russo, attore e direttore artistico del Teatro Bellini di Napoli; Paolo Siani, medico impegnato nella tutela dell’infanzia e componente del consiglio direttivo della fondazione Giancarlo Siani; il produttore cinematografico Luciano Stella. Inoltre sono stati conferiti due premi speciali: a Nicola Gratteri, procuratore capo della Procura di Napoli; allo scrittore, saggista e drammaturgo Giuseppe Montesano.
Per il Ritratti di territorio Food Award Alfonso Pepe, premio speciale al maestro pizzaiolo Franco Pepe “Pepe in Grani” (Caiazzo), un nome che non ha bisogno di presentazioni; premio alla carriera per il decano dei pasticciere campani, Sabatino Sirica (San Giorgio a Cremano). Inoltre, ci sono stati riconoscimenti per i pizzaioli emergenti Pietro Musto (Musto’s – Sant’Antonio Abate) e Christian Nasti (NastiEat Nocera Inferiore). Per gli chef, è stata la volta di: Nunzio Annunziata, chef residente di “Dimora Bagatto”; Luigi Gargano, chef patron di “‘O Ciardino” (Sant’Egidio del Monte Albino); Gaetano Domenico Giordano per il format “Dodolab” (Pagani); Carmine Sedino del ristorante di Villa Cimbrone 1 stella Michelin “Il flauto di Pan” (Ravello); Fabio Vorraro di Mamma Elena Restaurant (San Giuseppe Vesuviano). Sommelier dell’anno: Olimpia Pastore.
Infine, la terza parte: la festa dedicati ai premiati dell’undicesima edizione di Ritratti di territorio. Nei giardini, sono state degustate le prelibatezze di produttori, chef, pasticcieri e artigiani del comprensorio. Presenti per l’unica festa che davvero rende protagonista l’Agro Nocerino-Sarnese e l’intera regione: il Bagatto; Famiglia Principe 1968; Caseificio Aurora; Apicoltura Siniscalchi; Macelleria del Centro Storico; Osteria La Pignata; ‘O Ciardino; ‘O Ca Bistrò; Montoro Erbe; Terre Lavorate; Musto’s; Biscottificio Calabrese; Bracigliano Salumi; NastiEat; le alchimie alcoliche di Prisco Sammartino; Gin 69; City Hall; Cinquanta – Spirito italiano; Dodolab; Trattoria ‘O Romano; i vini di Famiglia Pagano 1968; Pepe Mastro Dolciere; Pasticceria Sirica.