Pagani: domenica Gerardo Russo presenterà “Straboccando di avventure”

Domenica, 27 marzo, alle 19.30, presso la Chiesa di Maria Ss.ma Addolorata in via Nicola Pagano, 1, in Pagani, ci sarà la prima presentazione ufficiale per il libro di Gerardo Russo “Straboccando di avventure”. Alfonso Tramontano Guerritore dialogherà con l’autore. Coordinerà Nunzia Gargano. Il volume è un personale diario di viaggio, le cui tappe scandiscono un percorso di crescita personale e culturale. Gerardo e la sua bici sono una coppia formidabile. Insieme hanno cominciato a conoscere, quando lui era ancora bambino, i vicoli più nascosti del suo paese, Pagani. Un luogo sincretico dove convivono sacro e profano, mito e rito, fede e devozione. La città di Sant’Alfonso Maria de Liguori e della Madonna delle Galline ha rappresentato il punto di partenza per coltivare lo spirito di avventura e partire alla scoperta di nuovi territori in giro per il mondo. Uno spirito che non si è scoraggiato neanche quando la città era amministrata dal sindaco Gambadilegno, come si legge nell’introduzione. Non possiamo dirvi di più. Vi aspettiamo domenica, in chiesa, insieme al priore dell’omonima confraternita, Rino Buonocore: “Il mese di marzo – spiega – è stato per noi sinonimo di rinascita. Il 9 marzo scorso, c’è stato l’avvio di Paperpass, il laboratorio di parole a cura di Alfonso e Nunzia. Domenica, invece, avremo l’onore di tenere a battesimo un autore giovane che ha scelto la nostra chiesa per la prima presentazione. Parafrasando il titolo del libro posso affermare che in Confraternita strabocchiamo di eventi belli che sono sempre, innanzituttom un momento di crescita per le realtà locali, che è poi la missione della Chiesa”.

Articoli correlati

Bar Atelier: il nuovo progetto di Danilo Bruno arriva a Cava de’ Tirreni

“ Ricerca, sviluppo e produzione centralizzata, in futuro l’acquisizione di licenza di liquorificio, food e mappe concettuali per i drink. Questo il focus su cui si concentrerà…

Scenari pagani 27: venerdì prossima si ricomincia con le “EbbaneSis”

Si torna a teatro con Scenari pagani 27 – Fuori Campo. Secondo appuntamento del cartellone, ma primo del 2025. Questa volta il sipario si aprirà per le…

“La pausa”: lo spettacolo di Vincenzo Sabatino apre la stagione 2025 a Roccapiemonte

Continua il tour dello spettacolo “La Pausa. Omaggio senza pretese a Eduardo De Filippo”. La prima replica del 2025 si terrà domani, alle 20.30, presso il Centro…

Auster: l’elaborazione del lutto per capire chi siamo

di Maria Pepe “un giorno c’è la vita […] Poi, d’ improvviso, capita la morte”. L’invenzione della solitudine di Paul Auster, edito da Einaudi, suo primo libro…

Il santo di carne: da oggi il cinema il film documentario con Enrico Lo Verso per la regia di Giuseppe Alessio Nuzzo

Un’autobiografia immaginaria e poetica di Alfonso Maria de’ Liguori, autore della celebre “Tu scendi dalle stelle”. Nella vicenda di finzione, ambientata a cavallo tra il 1600 e…

A cena con gli chef: ecco il menu del 9 dicembre

Mancano cinque giorni alla cena di beneficenza organizzata da Pepe Mastro Dolciere. Il ricavato sarà destinato all’associazione “La stanza di Andrea” che si occupa del sostegno a…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *