Domenica, 27 marzo, alle 19.30, presso la Chiesa di Maria Ss.ma Addolorata in via Nicola Pagano, 1, in Pagani, ci sarà la prima presentazione ufficiale per il libro di Gerardo Russo “Straboccando di avventure”. Alfonso Tramontano Guerritore dialogherà con l’autore. Coordinerà Nunzia Gargano. Il volume è un personale diario di viaggio, le cui tappe scandiscono un percorso di crescita personale e culturale. Gerardo e la sua bici sono una coppia formidabile. Insieme hanno cominciato a conoscere, quando lui era ancora bambino, i vicoli più nascosti del suo paese, Pagani. Un luogo sincretico dove convivono sacro e profano, mito e rito, fede e devozione. La città di Sant’Alfonso Maria de Liguori e della Madonna delle Galline ha rappresentato il punto di partenza per coltivare lo spirito di avventura e partire alla scoperta di nuovi territori in giro per il mondo. Uno spirito che non si è scoraggiato neanche quando la città era amministrata dal sindaco Gambadilegno, come si legge nell’introduzione. Non possiamo dirvi di più. Vi aspettiamo domenica, in chiesa, insieme al priore dell’omonima confraternita, Rino Buonocore: “Il mese di marzo – spiega – è stato per noi sinonimo di rinascita. Il 9 marzo scorso, c’è stato l’avvio di Paperpass, il laboratorio di parole a cura di Alfonso e Nunzia. Domenica, invece, avremo l’onore di tenere a battesimo un autore giovane che ha scelto la nostra chiesa per la prima presentazione. Parafrasando il titolo del libro posso affermare che in Confraternita strabocchiamo di eventi belli che sono sempre, innanzituttom un momento di crescita per le realtà locali, che è poi la missione della Chiesa”.
Articoli correlati

Unione Ristoranti del Buon Ricordo: Famiglia Principe 1968 new entry
Otto nuovi ristoranti sono entrati nell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo, la prima associazione di ristoratori nata in Italia. Sono quindi 112 i locali (di cui 11 all’estero…

Con Calvino si chiude “Quartieri di vita”
“Se il quartiere è sugli alberi”. È questo il titolo dell’incontro dedicato al Centenario dalla nascita di Italo Calvino che chiuderà l’ottava edizione di “Quartieri di Vita….
Pulcinella Film Fest: Premio Alla Carriera a Giacomo Rizzo
Da oltre 75 anni calca la scena con le sue memorabili interpretazioni, avendo incrociato miti del cinema come Jack Lemmon, Burt Lancaster e il grande Totò, recitato…

BiblioErica: sabato prossimo tocca a Palma Abagnale
Il 16 dicembre, alle ore 17:30, presso la Biblioteca Comunale di Capaccio Scalo (SA), sita in Piazza Carlo Santini, sarà presentato il libro di Palma Emanuela Abagnale…

Quartieri di vita: si comincia domani con un focus sulle donne
Vittime di violenza o con problemi di dipendenza. È una giornata tutta dedicata all’universo femminile quella di domani 1 dicembre a “Quartieri di Vita. Life infected with…

Natale in giallo: il primo appuntamento questa sera alle 18.30 a Salerno
Si terrà nella Sala Affreschi del Complesso San Michele, nel cuore del centro storico, l’edizione 2023 del Natale in Giallo, costola invernale del SalerNoir Festival le…