Futani: giovedì e venerdì al borgo di Castinatelli il 2° Festival del Moscato e dello Spumante del PNCVDA

Giovedì 3 e Venerdì 4 Agosto 2017, nell’antico borgo di Castinatelli di Futani (Sa), ritorna l’importante evento culturale ed eno-gastronomico, voluto dalla comunità del Borgo, organizzato dalla Pro-loco Futos, in collaborazione con il Comune di Futani, il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, nonché dalla Fisar e dalle Edizioni dell’Ippogrifo, il festival ha l’obiettivo, da un lato di valorizzare le grandi famiglie del moscato e dello spumante e coglierne le prospettive di sviluppo nell’area protetta e dall’altro di far conoscere l’antico borgo, dove le donne, proprio come un tempo, preparano piatti dell’antica tradizione.

Si inizia alle ore 19,00 di giovedì 3 agosto 2017 con Teoria dei colori, degustazione guidata di formaggi con il prof. Roberto Rubino dell’ANFOSC Associazione Nazionale Formaggi Sotto il Cielo, di olio con il prof. Raffaele Sacchi, dell’Università Federico II – Facoltà di Agraria di Portici, di vino con Gerardo Perillo agronomo e coordinatore Sud Fisar.

Venerdì 4 agosto 2017, alle 19,00, Fabio Riccio, della Guida dei Ristoranti dell’Espresso, presenta il libro di Giovanna Voria – Cucinare con i ceci – Edizioni dell’Ippogrifo, porteranno i saluti Aniello Caputo, sindaco di Futani e un delegato della Pro-loco Futos.

Due serate di degustazioni di prodotti del territorio, di banchi di assaggio del vino, di percorsi eno-gastronomici, di incontri con esperti del settore, di musica itinerante, di visite guidate nel centro storico del borgo cilentano, sede di una abbazia, quella di Santa Cecilia, luogo di interesse architettonico, storico e naturalistico.

All’evento del secondo anno, saranno presenti i seguenti produttori: Caseificio Chirico, Case Bianche, Cobellis, Polito Viticoltori, Salvatore Magnoni, Cantine Albamarina, Tenuta Mainardi, Ermmà, Tenuta Macellaro, Pippo Greco, Alfonso Rotolo, Mediterranea Passione, Francescantonio Cavalieri, Emilio Rizzo, Cilento i sapori della terra di Giuseppe Pastore, Aura, Pastificio del Golfo, Cooperativa Agricola Castagne del Cilento, I sapori di Mandia e Rosalba Trama.

Foto di Gianni Ferramosca

Progetto grafico k design/studio

Articoli correlati

Le ricette del Vesuvio on the road: giovedì prossimo tappa da Li.Ra Restaurant a Pompei

Ritorna il tour del libro “Le ricette del Vesuvio” di Nunzia Gargano. Si ricomincia da Pompei, precisamente nel regno di Raffaele Licinio. Stiamo parlando di Li.Ra Restaurant…

Aspettando Pompei Inn Jazz: si comincia domani

L’estate di Pompei è pronta a vibrare ancora una volta al ritmo del grande jazz. E in questa XIII edizione Pompei Inn Jazz promette emozioni e qualità…

Eventi in vigna: venerdì ci sarà l’arpa di Valentina Giannetta

Il secondo appuntamento con la rassegna “Eventi in vigna” profuma di poesia, bellezza e leggerezza. È la serata ideale per chi cerca un’esperienza intima tra cielo e…

Il programma di luglio di Estate a Corte

LUGLIO per il ciclo Campania e Dintorni Giovedì 3 luglio – LE DÉLUGE – Gli ultimi giorni di Maria Antonietta (Italia/Francia, 2024, 101’) di Gianluca Jodice con…

Wip Burger & Pizza: domani l’appuntamento di giugno con “Sorsi & Morsi”

Domani torna l’abbinamento mensile di pizza, piatti e vino. Alle 20, il locale di via Atzori, a Nocera Inferiore, darà il via all’evento. Costa d’Amalfi e Monti…

Stelle a corte: il 3 giugno Vincenzo Guarino ospita Salvatore Avallone e Carmine Di Donna

Martedì 3 giugno presso La Corte degli Dei di Palazzo Acampora di Agerola, locanda guidata dallo chef Vincenzo Guarino, va in scena il secondo appuntamento della kermesse…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *