Terzigno: Aniello Falanga omaggia il Natale anche nella sua pizzeria “Haccademia”

Tre pizze Christmas Style. A pensarle Aniello Falanga della Pizzeria “Haccademia” di Terzigno.
Sono nate così la
Pizza Vesevo con il baccalà, tipico delle zone vesuviane, cotto sulla griglia, in maniera veloce, mantenendo una buona concentrazione di sapori ed una perfetta consistenza, accompagnato dal pomodorino giallo Giagiù, a sua volta grigliato, dal fior di latte di Tramonti, dalle olive itrane e dai capperi di Salina.

Pizza Vesevo
Pizza Vesevo

La seconda pizza nel menù di Natale è la Torzella, dedicata appunto alla torzella vesuviana, antico cavolo senza testa, solo foglie, dal sapore intenso. Viene accompagnata in maniera classica da salsiccia irpina e provola. Una esplosione di sapore.

Pizza Torzella
Pizza Torzella

La terza è un Calzone al forno ripieno di scarola, altra verdura del Natale a Napoli, insieme al fior di latte, le olive nere, i capperi e macchiato esternamente con pomodorino del piennolo del Vesuvio, in modo da mantenere morbido l’impasto e dare colore al calzone.

Calzone al forno
Calzone al forno

In molte case napoletane questa pizza ripiena viene preparata nel periodo dell’Avvento e spesso regalata ad amici e parenti in segno di affetto e buon augurio.

Non potevano mancare gli struffoli ed i roccocò preparati con farine da grani tradizionali italiani che conferiscono maggiore croccantezza e profumo ai dolci natalizi più amati dai napoletani. Aniello Falanga adora le farine da grani antichi con le quali prepara il giovedì ed il venerdì le pizze nel ruoto.

I dolci sono abbinati ai rosoli e liquori che usualmente abbiamo avuto tutti in casa: nocillo, liquore Strega, amaretto, distillato di albicocche del Vesuvio, grappa di caprettone e catalanesca sempre dai vigneti dell’areale vesuviano. Così anche in pizzeria arrivano i sapori e l’atmosfera legati al Natale ed alla tradizione napoletana così sentita ed apprezzata.

Per info

Pizzeria Haccademia – via Panoramica Vesuvio n. 8 – Terzigno (Na)

Tel. 081 3624016 – 333 1163095

Articoli correlati

Pizza DOC Awards 2023: la cerimonia l’11 dicembre Salone Margherita di Napoli

Si terranno lunedì 11 dicembre a Napoli i “Pizza DOC Awards 2023”, la terza edizione della cerimonia di premiazione delle figure che si sono contraddistinte nel Mondo…

Unione Ristoranti del Buon Ricordo: Famiglia Principe 1968 new entry

Otto nuovi ristoranti sono entrati nell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo, la prima associazione di ristoratori nata in Italia. Sono quindi 112 i locali (di cui 11 all’estero…

Con Calvino si chiude “Quartieri di vita”

“Se il quartiere è sugli alberi”. È questo il titolo dell’incontro dedicato al Centenario dalla nascita di Italo Calvino che chiuderà l’ottava edizione di “Quartieri di Vita….

Pulcinella Film Fest: Premio Alla Carriera a Giacomo Rizzo

Da oltre 75 anni calca la scena con le sue memorabili interpretazioni, avendo incrociato miti del cinema come Jack Lemmon, Burt Lancaster e il grande Totò, recitato…

BiblioErica: sabato prossimo tocca a Palma Abagnale

Il 16 dicembre, alle ore 17:30, presso la Biblioteca Comunale di Capaccio Scalo (SA), sita in Piazza Carlo Santini, sarà presentato il libro di Palma Emanuela Abagnale…

Quartieri di vita: si comincia domani con un focus sulle donne

Vittime di violenza o con problemi di dipendenza. È una giornata tutta dedicata all’universo femminile quella di domani 1 dicembre a “Quartieri di Vita. Life infected with…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *