Protagonisti gli artigiani del territorio per i 5 anni del rinnovato punto vendita di Pepe Mastro Dolciere

I compleanni vanno festeggiati. Danno nuova linfa. Promuovono nuovi progetti. Ne sono convinti anche da “Pepe Mastro Dolciere”, la patria dei lievitati in Sant’Egidio del Monte Albino. Così il 26 ottobre scorso, a cinque anni dall’inaugurazione del rinnovato punto vendita, si è voluto ricordare il momento. Insieme ad altri innamorati del territorio. Oltre a Giuseppe e Prisco Pepe, autori del dolce a sopresa della serata, il chocobab, c’erano altri appassionati: Salvatore e Luigi Calabrese della Macelleria del Centro Storico in San Marzano Sul Sarno; Paola Amato, mastro casaro del Caseificio Aurora, a pochi passi dalla pasticceria. Un evento intimo, manifestatosi attraverso un menu scandito dei protagonisti.

Prima dell’avvio della cena, Nunzia Gargano, ideatrice del progetto culturale e del premio collegato a questo blog, ha introdotto l’evento. Grande orgoglio per noi.

Giuseppe e Prisco Pepe, come il compianto fratello Alfonso, Paolo Amato, Salvatore e Luigi Calabrese sono da sempre al fianco delle nostre iniziative. Un rapporto virtuoso tessuto e sviluppato tra chi mette al primo posto le radici e poi le porta in giro. La conferma è giunta dalle portate della degustazioni, capaci di emozionare come la voce e la parole delle stelle nostrane.

Stuzzicheria by Pepe Mastro Dolciere

La sfilata di bontà è cominciata con il prosecco Banfi extra brut abbinato alla classica stuzzicheria by Pepe. Tripudio per la tartelletta con tartare di fassona beneventana, panna acida, pomodorino di Corbara candito profumato all’arancia

Tartelletta con tartare

insieme a un calice di Fiano di Avellino ex Cinere Resurgo 2021. Sapori pirotecnici per il tagliere di salumi,

Tagliere di salumi by Salvatore e Luigi Calabrese

la focaccia multicereali e l’Aglianico Irpinia Doc Corte di Giso. Sembrava di essere in Francia al momento del tagliere ai 4 formaggi

I formaggi di Paolo Amato

con una fetta di tronchetto delizia dell’orto e Taurasi DOCG Pago dei Fusi. Trionfo per il debutto in società del “Chocobab”

Chocobab

(sfera di ganache alla gianduia con all’interno una composta di albicocca Pellecchiella del Vesuvio, un babà con impasto al cioccolato bagnato all’exotic, un pinguino croccante e crunch di cioccolato al latte).

Entusiasti gli ospiti perché, come cantano i Neri per Caso: “Quando c’è sentimento, non c’è mai pentimento”.

Articoli correlati

Il Regno Animale: a Ritratti di lettura la prima nazionale del romanzo di Alfonso Tramontano Guerritore

Edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo, l’inaugurazione del ciclo di presentazioni si terrà a Pagani, suo paese natale, lunedì 29 aprile, alle 20, presso la Confraternita di Maria Ss.ma…

Lunedì prossimo a Napoli Iacolare e Palomba riflettono su dialetto e musica

Dalle villanelle alla scena contemporanea. Attraversa i secoli, e si confronta con le diverse emozioni che ogni epoca produce, “Dialetto e musica”, settimo appuntamento degli “Incontri sul…

Il nuovo menu di Cinquanta Spirito Italiano è firmato Ingordo

L’aria di primavera porta tante novità al Cinquanta – Spirito Italiano di Pagani, in provincia di Salerno. La prima di queste è il nuovo food menù stavolta…

Scenari pagani 26: le riflessioni di fine rassegna di Nicolantonio Napoli

Quello di sabato sera con Saverio La Ruina è stato l’ultimo appuntamento con Scenari pagani26 Una rassegna che da sempre ha il compito di indagare tra i…

Chiusura col botto per Scenari pagani 26: sabato prossimo arriverà Saverio La Ruina

Calerà il sipario. Il 23 marzo, ottavo e ultimo appuntamento per la rassegna diretta da Nicolantonio Napoli di Casa Babylon Teatro.  Alle 21, all’auditorium S. Alfonso in…

La principessa di Lampedusa: l’ultimo opera di Ruggero Cappuccio sarà presentata giovedì al Teatro Sannazzaro

Prima del principe di Lampedusa, c’è una principessa. Al centro del mondo che ha ispirato le magnifiche pagine del Gattopardo, c’è una donna: la madre di Giuseppe…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *