Salerno: mercoledì prossimo appuntamento con Diario

Inizierà il 28 settembre alle 20 al Piccolo Teatro di Porta Catena di Salerno il laboratorio di scrittura “DIARIO”, percorso di scrittura e storie curato dal poeta Alfonso Tramontano Guerritore. Dal primo incontro finalizzato alla conoscenza, il lavoro sul campo riguarderà l’approccio alle forme del testo, con elementi di letteratura, poesia, teatro, fotografia e corpo. Le parole saranno il cuore del viaggio, usate per costruire mappe, lettere e dialoghi, usando gli elementi della propria storia personale, materia prima da plasmare. «Il diario è il filo che si usa per tenere insieme oggetti e memorie» spiega Tramontano «percorrendo strade impreviste, ritorni e possibilità. Il percorso avrà a che fare con i sentimenti e la storia di ciascuno, lavorando con l’esperienza. Proveremo a fare corpo della scrittura, usando voce e disegno, parola e movimento, attingendo dalla memoria e dalla realtà, portando avanti un progetto di conoscenza del mezzo e sperimentazione. La scrittura nel suo senso più ampio sarà un mezzo per conoscere il mondo, a partire dal proprio». Monologhi, versi e sequenze della letteratura, della musica e del cinema saranno dotazione di ciascun partecipante, chiamato al cerchio delle storie per realizzare un lavoro finale, traccia di viaggio, personale forma di testo.

Articoli correlati

Il nuovo menu di Cinquanta Spirito Italiano è firmato Ingordo

L’aria di primavera porta tante novità al Cinquanta – Spirito Italiano di Pagani, in provincia di Salerno. La prima di queste è il nuovo food menù stavolta…

Scenari pagani 26: le riflessioni di fine rassegna di Nicolantonio Napoli

Quello di sabato sera con Saverio La Ruina è stato l’ultimo appuntamento con Scenari pagani26 Una rassegna che da sempre ha il compito di indagare tra i…

Chiusura col botto per Scenari pagani 26: sabato prossimo arriverà Saverio La Ruina

Calerà il sipario. Il 23 marzo, ottavo e ultimo appuntamento per la rassegna diretta da Nicolantonio Napoli di Casa Babylon Teatro.  Alle 21, all’auditorium S. Alfonso in…

La principessa di Lampedusa: l’ultimo opera di Ruggero Cappuccio sarà presentata giovedì al Teatro Sannazzaro

Prima del principe di Lampedusa, c’è una principessa. Al centro del mondo che ha ispirato le magnifiche pagine del Gattopardo, c’è una donna: la madre di Giuseppe…

Nando Paone venerdì prossimo sarà in palcoscenico per Scenari pagani 26 – Fuori Campo

Conto alla rovescia partito. Penultimo spettacolo, il 15 marzo. In scena questa volta Nando Paone con Matteo Biccari in “Sagoma. Monologo per luce sola” di Fabio Pisano…

Per “Ritratti di Lettura” il 18 marzo a Pagani arriva Maria Bolignano

Secondo appuntamento del 2024 con la rassegna letteraria di “Ritratti di territorio”. Questa volta si cambia registro. Per la prima volta, sarà presentato il libro di un’attrice….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *