“Lo strano caso di Teatro Open Air”, il teatro all’aperto per bambini, ragazzi e genitori a Pagani

Nicolantonio Napoli è sul territorio da oltre 25 anni. Ci crede, soffre, ma è sempre lì, pronto a offrirsi e metterci la faccia. Così capita che il direttore artistico di Casa Babylon Teatro, sollecitato a pensare a un progetto per i ragazzi nel mese di giugno immagina “Teatro Open Air,” tra teatro, arte, scienza, un progetto sposato dall’amministrazione comunale di Pagani, in particolar modo del vicesindaco Valentina Oliva.

La rassegna teatrale è rivolta a bambini, ragazzi e genitori. 4 appuntamenti ospitati nel suggestivo chiostro del Carminello ad Arco in Pagani. Si parte domenica 4 luglio, alle 20,00, con la rivisitazione di “Pierino e il lupo” da parte dell’Ensemble Novapolis Quintet.

Ci si rivolge sempre ai giovani, i più sacrificati dalla pandemia e dal lockdown. Nel giro di qualche ora, hanno visto stravolta la propria vita e sono stati cancellati i rapporti umani dal vivo.

“Speriamo che questa attenzione per i più giovani che più di tutti hanno subito in questo tempo sospeso la privazione del sensoriale e degli affetti -riflette Napoli – non sia solo retoricamente dichiarata e poi nei fatti clamorosamente disattesa”.

D’altronde si parla sempre di future generazioni, ma mai nessuno realizza un progetto serio.

Il teatro è vita e gli estimatori sono tanti, ma a pochi giorni dal debutto, sembra che nulla debba accadere. Dalle pagine social istituzionali, non si intravedono inviti alla partecipazione, anche se la kermesse è nata con gli auspici del vicesindaco. Per “Teatro Open Air” è tutto pronto, incluso il materiale pubblicitario. Come scrive Valentina Oliva nella presentazione, il progetto costituisce “un’offerta artistica rilevante, su cui la città di Pagani riversa grande l’aspettativa anche per il futuro”. 

Teatro Open Air è un’iniziativa ambiziosa che si rivolge giustamente a quelli che in estate restano in città, con alte temperature e quando c’è voglia di mare. Nonostante ciò, non c’è stata molta diffusione della notizia se non da parte dall’ufficio stampa di Casa Babylon.

I prossimi appuntamenti sì svolgeranno venerdì 9 luglio, domenica 18 e 25 luglio.

Conto alla rovescia già partito per il primo spettacolo, domenica 4 luglio, alle 20,00.

Ora si attende la risposta del pubblico.

Articoli correlati

Chiusura col botto per Scenari pagani 26: sabato prossimo arriverà Saverio La Ruina

Calerà il sipario. Il 23 marzo, ottavo e ultimo appuntamento per la rassegna diretta da Nicolantonio Napoli di Casa Babylon Teatro.  Alle 21, all’auditorium S. Alfonso in…

La principessa di Lampedusa: l’ultimo opera di Ruggero Cappuccio sarà presentata giovedì al Teatro Sannazzaro

Prima del principe di Lampedusa, c’è una principessa. Al centro del mondo che ha ispirato le magnifiche pagine del Gattopardo, c’è una donna: la madre di Giuseppe…

Nando Paone venerdì prossimo sarà in palcoscenico per Scenari pagani 26 – Fuori Campo

Conto alla rovescia partito. Penultimo spettacolo, il 15 marzo. In scena questa volta Nando Paone con Matteo Biccari in “Sagoma. Monologo per luce sola” di Fabio Pisano…

Per “Ritratti di Lettura” il 18 marzo a Pagani arriva Maria Bolignano

Secondo appuntamento del 2024 con la rassegna letteraria di “Ritratti di territorio”. Questa volta si cambia registro. Per la prima volta, sarà presentato il libro di un’attrice….

“Resistenze”: ovvero le microstorie di Antonio, Ernesto ed Emilia

Ideali, guerra, passioni, militanze. Di questo si è parlato, ieri sera, in occasione della presentazione di Nunzia Gargano “Resistenze. Esperimenti di microstoria attraverso tre biografie, edito dalle…

Donne sempre o sempre donne? La serata evento di Pepe Mastro Dolciere da non perdere

L’interrogativo non è di facile risoluzione. Nel frattempo, però vale la pena approfittarne e cogliere l’occasione. Dopo il successo della serata di Carnevale, Anna, Prisco e Giuseppe…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *