Dal 6 maggio a Pagani c’è un nuovo spirito

Da sx: Alfonso Califano, Marianna, Natale Palmieri

Per più di un anno, abbiamo fatto il tifo per loro, rincorrendo il giusto DPCM. Alla fine, Alfonso Califano e Natale Palmieri sono riusciti ad aprire il tanto atteso “Cinquanta-Spirito Italiano” in via Trento. Abbiamo seguito passo passo la campagna pubblicitaria. #conlostessospirito dei predecessori, Alfonso e Natale hanno portato in città un nuovo concept, un omaggio agli anni Cinquanta e alla tradizione del bar inteso come luogo in cui fermarsi e recarsi per consumare qualcosa, semplice se si va veloci o elaborato se ci si può trattenere.

Spirito Felix

Complice l’ampio tempo a disposizione, a causa della pandemia, hanno curato tutto nei minimi particolari. Gli interni, non ancora aperti al pubblico, sono da copertina. Lo staff è giovane, motivato, solare.

Oliva molecolare

Ogni sera si registra il sold-out perché ognuno ha il desiderio di sedersi per un po’ al tavolino all’aperto e partecipare a una scommessa, lanciato al territorio e ai suoi abitanti.

Noi siamo state due volte da “Cinquanta-Spirito Italiano”. La mattina del 6 maggio siamo andate a prendere il caffè come segno augurale.

Nozze a Vegas

Lunedì 10 maggio, invece, siamo state ospiti in occasione della presentazione del progetto alla stampa.

Le posate

Così tra un assaggio e l’altro, intervallati da interessanti chiacchiere con i colleghi e la capacità di accoglienza di Alfonso e Natale, abbiamo seguito il diktat #lasciatiandare.

Briosche burro e curry

E ci siamo aperte ai cocktail creati in sinergia con la bar manager Marianna Di Leo e alle prelibatezze della proposta food nata in collaborazione con lo chef Michele Di Blasio. Se volessimo descrivere nei minimi particolari tutto ciò che abbiamo assaggiato, ci sarebbe bisogno di tante righe. Vi diciamo che ci siamo emozionate quando abbiamo visto questi ragazzi adorati in paese che ci hanno accolto nella loro nuova casa.
Ci hanno dato il benvenuto con “Spirito Felix”. Una volta accomodati, ognuno ha scelto il proprio cocktail dal menu di cui ha poi potuto verificare l’abbinamento con le pietanze del “pranzo di lavoro”.

Waffel

Taglio del nastro con l’oliva sferica, una vera esplosione di gusto. Per il cocktail, la scelta è ricaduta su “Nozze a Vegas”. L’escalation golosa è proseguita con la brioche al burro e curry con gambero rosso di Mazara del Vallo, zucca lunga napoletana sottolio di Maida e salsa caesar; il waffel al matcha con tonno rosso, arancia candita, germogli e salsa di alici; il gambero in tempura al bergamotto; la tartare di manzo di allevamento lucano con senape di Digione e germogli affiancato dal pane alle olive;

La tartare e il pane

sfoglia di verdure con tartare di ricciola e salsa avocado.

Sfoglia di verdure

Cambio cocktail ed è arrivato “4 Barbie e fragolino”.

Barbie e fragolino

Ed è la volta del tris di focacce (con primo sale, pomodoro di Sorrento, alici di Cetara e basilico; multicereali, coppa di maiale arrosto, avocado, salsa bernese, arancia candita e cipollotto; con stracciata di bufala, gambero rosso di Mazara del Vallo e carciofino).

Dulcis in fundo: cheese-cake; spugna di nocciola; bomba fritta alla crema.

Giunte a questo punto, siamo state contente di avervi raccontato la storia di questi due imprenditori, che a noi piace chiamare ragazzi, perché con “Cinquanta – Spirito Italiano” hanno dimostrato tutto il loro coraggio e sono diventati esempio per chi finora ha esitato. D’altronde, come ci ha insegnato un indimenticato amico: “Chi si allontana dalle radici, muore”!

Articoli correlati

Il Regno Animale: a Ritratti di lettura la prima nazionale del romanzo di Alfonso Tramontano Guerritore

Edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo, l’inaugurazione del ciclo di presentazioni si terrà a Pagani, suo paese natale, lunedì 29 aprile, alle 20, presso la Confraternita di Maria Ss.ma…

Lunedì prossimo a Napoli Iacolare e Palomba riflettono su dialetto e musica

Dalle villanelle alla scena contemporanea. Attraversa i secoli, e si confronta con le diverse emozioni che ogni epoca produce, “Dialetto e musica”, settimo appuntamento degli “Incontri sul…

Il nuovo menu di Cinquanta Spirito Italiano è firmato Ingordo

L’aria di primavera porta tante novità al Cinquanta – Spirito Italiano di Pagani, in provincia di Salerno. La prima di queste è il nuovo food menù stavolta…

Scenari pagani 26: le riflessioni di fine rassegna di Nicolantonio Napoli

Quello di sabato sera con Saverio La Ruina è stato l’ultimo appuntamento con Scenari pagani26 Una rassegna che da sempre ha il compito di indagare tra i…

Chiusura col botto per Scenari pagani 26: sabato prossimo arriverà Saverio La Ruina

Calerà il sipario. Il 23 marzo, ottavo e ultimo appuntamento per la rassegna diretta da Nicolantonio Napoli di Casa Babylon Teatro.  Alle 21, all’auditorium S. Alfonso in…

La principessa di Lampedusa: l’ultimo opera di Ruggero Cappuccio sarà presentata giovedì al Teatro Sannazzaro

Prima del principe di Lampedusa, c’è una principessa. Al centro del mondo che ha ispirato le magnifiche pagine del Gattopardo, c’è una donna: la madre di Giuseppe…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *