Il Natale è arrivato… nonostante la pandemia

di Nunzia Gargano

Da sx: Francesco Pepe, Carolina Ferraioli, Giovanni Russo, io, Prisco, Anna e Giuseppe Pepe

A volte le immagini valgono più di mille parole. Ed è proprio questo uno dei casi. Il 2020 è stato un anno duro, difficile, cruento, da tanti punti di vista. Affrontarlo, attraversarlo, aggiogarlo, quando ce ne è stato bisogno, è stato difficile. Ci sono state tolte persone, esperienze, emozioni, con l’unico obiettivo di guadagnare tempo nei confronti del nemico. Invece, di tempo ne abbiamo perso. Tanto. Troppo. Ci è stato tolto un anno. E’ inutile girarci intorno.

Dal 9 marzo scorso stiamo vivendo la nostra esistenza in una bolla sospesa, perennemente in attesa del nuovo DPCM o dell’ennesima ordinanza dello sceriffo regionale che decidono continuamente come è meglio gestire la nostra libertà. Prima di questa confusione mondiale, il 5 febbraio scorso, il mondo della pasticceria nazionale ha perso una grande campione. Sì, sto scrivendo ancora una volta di Alfonso Pepe, il mio amico, il cui segno non potrà mai essere cancellato. Da quel giorno, senza che nessuno me lo abbia chiesto, ho assunto un impegno morale con me stessa: da un lato continuare a essere vicina, con lo stesso affetto e la stessa passione che mi hanno sempre contraddistinto, alla grande famiglia di “Pepe Mastro Dolciere”; dall’altro lato, coltivare ancora di più la mia purezza intellettuale giornalistica.

Per questo motivo, come tradizione da tanti anni, per accogliere le prime festività natalizie con la pandemia, non poteva mancare la foto di rito nel laboratorio di via Nazionale a Sant’Egidio del Monte Albino. I nostri occhi, nonostante le mascherine, rimandano lo spirito col quale si è raccolta e si porta avanti la lezione di Alfonso. Ci sono tutti: il figlio Francesco, i fratelli Anna, Giuseppe e Prisco, Carolina Ferraioli e Giovanni Russo, due anime storiche del prestigioso luogo in cui nascono piccoli capolavori che il mondo chiama lievitati.

Articoli correlati

Se fosse stato il solito venerdì dopo Pasqua…

…non sarei andata a scuola perché avrei preso un giorno di ferie. Al mio paese sarebbe incominciata la Festa. Uso la lettera maiuscola perché mi riferisco all’evento…

Ecco a voi i versi di Alfonso Tramontano Guerritore dedicati a Ritratti di territorio

Vogliamo condividere i versi che Alfonso Tramontano Guerritore ha dedicato all’edizione 2020 di Ritratti del territorio. Giornalista, poeta, attore, drammaturgo, sceneggiatore, è stato insignito del riconoscimento nell’edizione…

Insieme a Casa Babylon Teatro la lettera a Pagani e ai candidati per le elezioni amministrative

Siamo qui. Come ogni volta. Come maggio 2019. Tra due ore scadrà il termine ultimo per la presentazione delle liste per le elezioni amministrative in Pagani. Il…

Pagani: Museo comunale permanente di storia e tradizioni popolari paganesi bocciato o rimandato a settembre?

La data della sesta edizione di “Ritratti di Territorio” c’è. L’11 settembre prossimo si riaccenderanno i riflettori su uno degli eventi più attesi. Mentre oggi lavoravamo in…

Madonna delle Galline 2019: il momento istituzionale dedicato alle tipicità locali si conferma baluardo delle eccellenze locali tra vecchi e nuovi amici di Ritratti di Territorio

Siamo giunti al 30 aprile, ultimo giorno della Festività della Madonna delle Galline. Come da quattro edizioni, “Ritratti di Territorio” ha dato il proprio contributo all’evento più…

Ciao Lella

Ci sono cose che non vorresti mai scrivere. Perché costano tanta fatica. Perché ti costringono ad accantonare il sorriso. Perché riguardano persone che lasciano il segno negli…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *