Casa Babylon Teatro: il lockdown non ha fermato la creatività dei due laboratori teatrali attivi fino a marzo presso il Centro Sociale di Pagani

Il teatro è la rappresentazione dell’umanità. Seguendo questo assunto, i bambini e i ragazzi della scuola di Casa Babylon Teatro non si sono mai fermati. Anche se rinchiusi in casa, i due corsi diretti e condotti rispettivamente da Antonetta Capriglione e Nicolantonio Napoli non si sono bloccati con il lockdown. Gli allievi hanno seguito le lezioni on line cimentandosi con trucco, parrrucco, costumi, scenografie. L’obiettivo per tutti era lo stesso: non rinunciare a se stessi e alle proprie passioni. E così, è stata trovata la formula giusta per rispettare le regole e ultimare il percorso intrapreso. La rappresentazione laboratoriale di fine anno non si è svolta, ma i due spettacoli sono stati montati e mandati sui canali social di Casa Babylon grazie all’impegno dei maestri, dei discenti e di Marika Ianniello che ha avuto il compito di montare le due performance.

Caterina Sabatino

I tre capelli del diavolo” di Roberto Piumini tratto dalla favola teatrale dei fratelli Grimm è lo spettacolo messo in scena dal gruppo 8-14 anni di Antonetta Capriglione.
I diciotto ragazzi non si sono scoraggiati un attimo e hanno proseguito senza tregua il proprio percorso. I giovani attori sono: Flavio Karol Cascetta, Ilaria Corvino, Davide Di Benedetto, Claudio e Francesco Fronza, Ilaria Giorgio, Carlo Matrone, Gaia Napoli, Arturo e Carolina Palumbo, Ludovica Pepe, Elisabetta Provenza, Leonardo Russo, Caterina Sabatino, Michele Stabile, Giulia Tedesco, Benedetta Tortora, Francesco Venosti. È stato un momento di alta creatività durante il quale è stata data a ognuno la possibilità di personalizzare testo e personaggio. Siete curiosi? Questo è il link per lo spettacolo completo:
http://www.casababylon.it/I_Tre_Capelli.mp4
Nun teng cchiù nient a verè” è invece il lavoro del gruppo 14-18 anni. Le lezioni sono condotte da Nicolantonio Napoli, direttore artistico del sodalizio e di “Scenari pagani”, l’annuale rassegna teatrale che si svolge al Centro Sociale di Pagani.
Allo stesso modo degli attori più giovani, ognuno ha lavorato utilizzando la connessione web per ultimare la piece della stagione 2019-2020. Non a caso, tutta la narrazione ruota intorno al lavoro dell’attore. Con la chiusura di tutti gli spazi pubblici, il teatro e i suoi lavoratori sono stati i più colpiti dallo stop forzato che ha portato all’interruzione della stagione con incalcolabili danni economici per tutti il comparto. Lo sguardo lungo di Napoli ha colto l’occasione per provare a interrogarsi su ciò che sarà il dopo…

 

Alfonsina Squillante

Il compito di interpretare questo particolare momento storico è stato affidato a Nicola Calabrese, Filomena Cercola, Bruno Gallo, Ylenia Maione, Noemi Orlando, Rosario Pecoraro, Christian Rosa, Vincenzo Sabatino, Alfonsina Squillante, Viviana Tortora, Aurora Vanacore. Lo spettacolo completo è a questo link:
http://www.casababylon.it/Nun_teng_cchiu_nient_a_vere.mp4
Nicolantonio Napoli, nonostante l’incertezza del momento amplificata anche da particolare condizioni amministrative, continua a insistere da venticinque anni su un territorio difficile dove ci si scontra on ostacoli di ogni genere. Infatti, il comune di Pagani, fino alle elezioni di fine settembre, sarà retto da una triade commissariale che non ha ancora dato chiare risposte sul destino che spetterà agli enti che operano presso il centro sociale cittadino.

Articoli correlati

Enzo Moscato a “Scenari pagani 23” si conferma il Maestro del teatro campano

È stato assegnato a Enzo Moscato il “Premio Speciale Scenari pagani 2020”. Sabato sera, al Centro Sociale di Pagani, dopo lo spettacolo “Ritornanti 2.0”, l’attore, autore, regista,…

Premio Speciale Scenari pagani 2020 a Enzo Moscato sabato prossimo al Centro Sociale di Pagani con “Ritornanti 2.0”

Enzo Moscato e il rapporto speciale con la città di Pagani. Sabato prossimo, alle 21, l’autore, cantante, regista, attore napoletano (Premio UBU 2018 alla Carriera) sarà il…

Nel nome dei padri del teatro campano: Tonino Taiuti e Lino Musella sabato scorso hanno incantato il pubblico del Centro Sociale di Pagani

Un omaggio e una rivisitazione dei maestri del teatro. Così si è presentato “Play Duett”, lo spettacolo numero 3 di “Scenari pagani 23- Collisioni”. Sabato scorso, presso…

Scenari pagani 23: sabato tocca a Tonino Taiuti e Lino Musella in “Play Duett” al Centro Sociale di Pagani

Terzo appuntamento di “Scenari pagani 23 – Collisioni” sabato 15 febbraio, alle 21, presso l’Auditorium del Centro Sociale di Pagani. La rassegna di Casa Babylon Teatro ospiterà…

Tarallucci e vino by Santacosta, Calabrese e Pastore per Rita Marcotulli e Luciano Biondini a Scenari pagani 23

Scrosci di applausi per il secondo appuntamento di “Scenari pagani 23”. Venerdì 31 gennaio scorso, Rita Marcotulli (pianoforte) e Luciano Biondini (fisarmonica) sono stati un nuovo valore…

Venerdì prossimo al centro sociale di Pagani Marcotulli e Biondini per Scenari pagani 23

È fuor di dubbio che la pianista Rita Marcotulli e il fisarmonicista Luciano Biondini appartengano alla categoria che Mingus apprezzava: artisti dotati di una grande abilità tecnica…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *