Ci si vede “Per le vie del borgo” il 7 dicembre a Castelluccio di Castel San Giorgio

L’Associazione Fratellanza SS Annunziata e l’Associazione Amici di Villa Calvanese, su iniziativa dell’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Castel San Giorgio Sig.ra Giustina Galluzzo, organizzano per il giorno 07 dicembre 2018 la prima edizione della manifestazione “Per le vie del Borgo”, patrocinata dal Comune di Castel San Giorgio guidato dall’avv. Paola Lanzara.

La Frazione Castelluccio di Castel San Giorgio (SA) si trova nella parte sud-est del territorio comunale, ad 1,5km dall’uscita autostradale di Castel San Giorgio sull’ A30, ed è urbanisticamente composta da caratteristici e pittoreschi rioni ( ‘a rete e zunzul – abbasc ‘o pont – ‘a rete e nuce – ncopp ‘o Pennin – ncopp ‘o cunnuttul – ‘a rete Casa Puzz – ncopp ‘o munticiello ) che si succedono in rapporto di continuità fra loro, snodandosi alla base della Collina su cui si erge la Chiesetta della SS. Annunziata, dando forma ad un importante centro storico di Castel San Giorgio.

Ed è proprio in questo fantastico scenario, tra vicoli e portoni, appunto “per le vie del Borgo”, artigianato, mercatini, street food, tammorra, artisti di strada, vino e birra artigianale saranno protagonisti per aprire le porte al magico periodo del Natale.

I mercatini, tra artigianato locale, oggettistica, prodotti tipici, saranno la giusta occasione per inaugurare lo shopping natalizio e si potranno acquistare tantissimi e particolari prodotti per originali regali natalizi.

Nell’ambito della manifestazione si inserisce anche la “mostra di artigianato al femminile” con ricamatrici, fioriste, artigiane del legno e della ceramica, organizzata negli anni scorsi dall’Associazione Amici di Villa Calvanese in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e qui riproposta dalle signore di Villa Calvanese proprio per porre l’attenzione su questa piaga che l’umanità non è ancora riuscita a sanare.

Imperdibile sarà la zona food con piatti della nostra tradizione popolare. ll ristorante via Porto di Salerno proporrà il baccalà fritto, la macelleria Giovanni Salvati di Castelluccio i salumi artigianali di produzione propria, il panificio Il Paradiso del Pane di Trivio il pane cotto al momento nel forno a legna, la macelleria le carni irpine di Mario Laurino di San Michele di Serino la carne di podolica cotta alla brace, il ristorante la locanda dei falchi di Nocera Inferiore la pasta al baccalà, la pizzeria O’Sarracin di Angioletto Tramontano le sue straordinarie pizze, la macelleria le delizie irpine di Umberto Novaco da S. Lucia di Serino il caciocavallo impiccato, Appena Fritto le patatine e i panini street food, il mondo senza glutine di Nocera Inferiore i cuoppi gluten free, la Pasticceria Palma di Trivio i muffin caldi e poi castagne e tanto altro.

Non da meno saranno i vini dell’azienda vinicola Santacosta di Torrecuso. Per la birra artigianale si potranno degustare le birre prodotte dal birrificio Aeffe e bella M’Briana entrambi di Nocera Inferiore.

A rendere il tutto davvero magico e ad accompagnarci “per le vie del Borgo” non potevano mancare le tammorre con Vincenzo Romano e la sua Paranza che ci faranno scatenare con le antiche danze delle genti campane.

E per i più piccoli non mancheranno trampolieri, mangiafuoco, lettura di favole e bolle di sapone…per accompagnare anche loro nel magico mondo del Natale.

Inoltre, nel corso della serata sarà presentato il libro “Resistenze, Esperimenti di microstoria attraverso tre biografie” di Nunzia Gargano. L’autrice, partendo dalla biografia di due uomini ed una donna a cui Pagani ha dato i natali, con grande competenza metodologica ricostruisce un tessuto socio-politico che contribuisce ad allargare il quadro interpretativo sulle lotte per l’Unità d’Italia prima e per la costruzione della Repubblica poi.

Il programma della manifestazione prevede il taglio del nastro da parte del Sindaco di Castel San Giorgio avv. Paola Lanzara alle ore 19.00 per poi proseguire fino a notte inoltrata.

Per info:

340 8986324

340 1436958

Articoli correlati

“Fuori Classe”: giovedì la Compagnia dei Ragazzi di Casa Babylon all’Auditorium S. Alfonso

Dopo il successo di “Scenari pagani 25”, Nicolantonio Napoli e Casa Babylon Teatro non si fermano. Si ritorna in scena. Appuntamento il 25 maggio, alle 20.30, all’Auditorium…

Comitato Azzurro Pompei: il 24 maggio si presenta “365. Tutte le cose da fare a Napoli ogni giorno dell’anno” di Amedeo Colella

Lo Scudetto del Napoli diventa l’occasione per parlare non solo di calcio, ma anche di cultura popolare e di tradizioni partenopee. È con questo spirito che il…

Tempeste: tutto pronto per NapoliCittàLibro da domani a domenica prossima

Dal 13 al 16 aprile, dalle 10.00 alle 20.00, NapoliCittàLibro – Salone del Libro e dell’Editoria, organizzato dall’associazione Liber@Arte, arriva al Centro Congressi della Stazione Marittima di…

Maradona-Pompei: lo speciale legame in una mostra al museo temporaneo di Palazzo De Fusco

Foto, cimeli e testimonianze dei sette anni di magie calcistiche (e non solo) del Pibe de oro all’ombra del Vesuvio saranno al centro della mostra “Maradona, il genio ribelle”…

Libri a tavola: lunedì all’osteria La Pignata si comincia con “Guida a centoventilocali di Salerno e provincia” a cura di Annamaria Parlato

Tutto pronto per il primo appuntamento della rassegna. Alle ore 20, i padroni di casa, Mafalda Amabile e Gerardo Figliolia accoglieranno gli ospiti, al civico 58 di…

Il foodblogger InGordo il 15 dicembre presenta “Fritti per le feste” al Cinquanta – Spirito Italiano con una degustazione di piatti e cocktail

La presentazione del libro, pubblicato da “Santelli Editore”, si terrà a partire dalle ore 20.00 con alla fine una degustazione di piatti realizzati da Alessandro “InGordo” Tipaldi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *